testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Discus rotundatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2006 : 23:45:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto, appassionato di molluschi marini e terrestri, e di altri organismi in generale; in particolare di Piante, tropicali e nostrane, che coltivo, riproduco e studio; dei molluschi, mi interessa particolarmente la possibilità di allevamento di specie insolite, anche con la prospettiva di riprodurle; attualmente cerco informazioni per Clithon corona, e Neritina ?obconica, vendute per acquari tropicali; sembra necessitino di acqua salmastra per riprodursi, ma ignoro l'esatta densità, e l'epoca in cui vi andrebbero poste.
Vi sottopongo la foto, purtroppo di pessima qualità, di un piccolo gasteropode terragnolo trovato a Roma, Monte Mario, sotto un masso; misura 4 mm di diametro, la spira è molto depressa, e l'ombelico ampio;
spero sia possibile identificarlo!
Grazie,
Fabrizio2

Immagine:
Discus rotundatus
108,24 KB

Modificato da - Subpoto in Data 03 aprile 2009 16:43:23

Carinaria
Utente Junior


Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


84 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 09:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto benvenuto nel forum!
La foto e' molto scura ma dovrebbe trattarsi di Discus rotundatus, magari se posti la foto della parte inferiore potrebbe essere una conferma della classificazione.

Ciao alla prossima

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 12:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia Fabrizio ... per i molluschetto, concordo con Carinaria.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 15:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto fra noi.
Ti chiedo di postare un’altra fotografia, magari più chiara.

Ciao

Stefano

Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 22:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio
un saluto e benvenuto tra noi
Ciao Maria
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 01:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Tutti per l'accoglienza, e per l'aiuto nell'identificare la chiocciola! Complimenti per la vostra competenza, e abilità nel "decifrare" un'immagine così poco chiara; ho cercato il nome da voi indicato, nella Ricerca Immagini Google, e le foto che ho trovato, anche della parte inferiore, sembrano perfettamente corrispondere alla mia chiocciola!
A proposito, ne ho trovate altre 3 nella stessa zona, e tenterò di riprodurle, se a qualcuno interessano; mi piacerebbe molto selezionarne un ceppo un po' più grande: a parte le dimensioni lillipuziane, questa conchiglietta è infatti bellissima, ricorda nella struttura una Architectonica, se non esagero...
Approfitto per postare le foto di un'altra specie enigmatica, piuttosto comune qui a Campo di mare (poco a nord di Ladispoli), ma mai da me reperita a Roma; Anch'io ho approfittato della burrasca del 10-11 scorso, e appena 2-3 chilometri a nord di torre Flavia, dove Maria ha reperito quello stranissimo gasteropode "scalariforme", ho raccolto un paio di specie di Bivalvi, mai vedute prima; uno sembrava un'Anadara, ma la cerniera è poi risultata totalmente diversa da quella degli Arcidae; l'altra, potrebbe essere un Mesodesmatidae... ma preferisco spedire le foto, domani. Erano vive alla raccolta, ho tentato, ma invano, di farle sopravvivere in casa.
Buonanotte,
Fabrizio

Immagine:
Discus rotundatus
143,3 KB

Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 17:22:10
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 15:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le immagini dei due Bivalvi raccolti a Campo di Mare (a nord di Ladispoli) dopo la mareggiata

Immagine:
Discus rotundatus
167,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 20:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,
ho rivisto la tua prima foto su un monitor migliore e confermo la determinazione di Carinaria : si tratta di discus rotundatus (Muller).

Invece quella simpatica combricola che hai sulla mano sono : Cantareus apertus (Born)

Le specie spiaggiate ... la prima in alto è sicuramente una Lutraria lutraria (Linnè) ... le altre sono delle Eastonia rugosa ... che troverai già trattate in un post recente ... e trattate in modo eccellente!!!!

Cia Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 01:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno, erano anni che incontravo questa chiocciola , senza riuscire a determinarla! Dei due bivalvi, conoscevo Lutraria solo di nome, e l'altra, neppure; non ricordo di averne mai viste, in questa zona, e invece dopo questa mareggiata ne ho trovate circa 6-7, nella stessa zona; peccato che siano morte, non avevo un acquario pronto ad accoglierle. grazie del suggerimento, andrò avedermi il post che le tratta!

P.S. Sono nuovo all'uso dei Forum: quando posto la foto di una nuova specie, è forse meglio che apra una "nuova discussione", anzichè aggiungerla alla stessa pagina?
Grazie, Buonanotte
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 05:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio con un pò di ritardo di do il benvenuto.
Sarebbe opportuno aprire una nuova discussione per ogni specie anche per facilitare la ricercca in futuro.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 08:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabrizio , benvenuto.
Avrai un bel daffare a riprodurre tutte queste chiccioline, però deve essere molto interessante vederle nascere e crescere.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 13:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Argonauta e Spanter per il benvenuto, e grazie anche per il consiglio, aprirò una "nuova discussione" per ogni nuova specie postata.
Vorrei solo concludere con il canthareus, identificatomi ieri da Ermanno; la conchiglia è sempre uguale, ma alcuni molluschi sono bianco crema, altri pressoché neri; non ci sono forme intermedie, e queste due sembrano equidistribuite, e mescolate assieme; qualcuno sa interpretare questo fenomeno?

Spero di riuscire a riprodurre i Discus, e altre specie, e di poter postare foto di uova o forme giovanili!
Ciao,
fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 13:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio e un benvenuto anche da parte mia. Per quanto riguarda i Canthareus io ne ho trovati da marroncini a neri, passando per vari colori compreso un verdastro scuro. Non conosco i fenomeni che determinano il colore in questa specie, ipotizzerei dipenda dalla dieta. In effetti quando li trovo, in gruppetti di 2/3 esemplari, di solito sepolti vicino alle radici di qualche pianta, hanno tutte un colore uniforme. Sotto altre piante idem ma di colore diverso.


la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 15:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mimmo, e grazie per la segnalazione!
Anch'io, osservo spesso Canthareus con tonalità verdine, ma solo sulla conchiglia, specialmente nell'ultimo giro; che dipenda dallo stesso cibo introdotto, o da una maggior concentrazione locale di sangue ossigenato (emocianina, che nelle chiocciole spesso è verdastra?) Vorrei provare, spazio permettendo, a selezionare delle coppie per colore, cercando di capire se il tratto è geneticamente fissato; ma si accoppiano a settembre, da quanto ho osservato qui, perciò temo che dovrò attendere l'anno prossimo.

P.S, Italo mi ha suggerito di postare questi argomenti, sull'apposito Forum dei molluschi terrestri, così continuerò a trattarne in quella sede.
Ciao,
fabrizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net