testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 12:13:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era da un po' che non ci tornavo.
L'ho fatto ieri, 1° Maggio 2013, dopo essere stato al fontanile del Pozzino...

-----

Ma prima faccio un passo indietro.
Questo pozzo, di diametro circa 4 metri (abbondanti), si trova a Fiorentina, appena fuori Piombino. Vicino ci sono vari fossi, fra cui quello della Cagliana; lì accanto c'è un invaso da dove "nasce" il canale Maestro, ecc. (andate a vedere le discussioni relative). Insomma, posti non proprio malaccio per gli anfibi.
Le mie prime foto risalgono al 24 Febbraio 2007:


Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
286,42 KB

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
288,98 KB

Si possono osservare anche piante acquatiche del genere Challitriche.

In primavera-estate ci ho sempre visto rane verdi, che di lì non possono uscire.
Tritoni non ne ho mai visti, ma non significa che non ci siano...

Ecco poi l'invaso a pochi metri di ditanza:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
86,15 KB

Niente di che. Dentro ci sono pesci e l'acqua è sempre torba.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 12:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma eccoci ad oggi: 1° Maggio 2013!

Ecco il pozzo:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
188,92 KB

La vegetazione intorno è rigogliosa.

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
154,76 KB

Una rete elettrosaldata, poggiata in qualche modo, impedisce a qualche sprovveduto di caderci dentro. L'acqua è limpida: alghe a Challitriche fanno la sua figura.
Ci sono un sacco di rane; quando scatto le foto, alcune si sono gia immerse.
Due pezzi di polistirolo sono le sole "isole" galleggianti:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
141,99 KB

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
142,28 KB

Ma guardando meglio, zoommo sullo strano accoppiamento:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
167,07 KB

Rospo e rana!
L'unica cosa che mi rincresce e che di lì, quel rospo non potrà mai uscire, e a differenza delle rane, questo potrebbe essere un poblema per la sua sopravvivenza (o sbaglio!)
Dimeti quello che pensate...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 12:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella coppietta!
Sei sicuro che le rane verdi ce la fanno ad uscire? Non sono un pò alti i bordi?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 12:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, nenache le rane possono uscire, ma per loro non è un problema restare sempre in acqua. Per un rospo, invece, penso di sì (e ditemi se sbaglio).

Nel frattempo guardo attentamente fra le piante acquatiche sommerse; l'acqua è molto limpida. Se cìè qualche tritone, prima o poi dovrei vederne almeno uno...

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
189,51 KB

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
200,16 KB

Osservare fra le riglogliose pinate acquatiche è meraviglioso, ma vedo solo rane verdi...
Poi, dalla parte opposta vedo veni qualcosa su a respirare: è un maschio di tritone punteggiato! Ma non riesco a beccarlo.
Poco lontano scorgo una femmina:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
103,09 KB

Grande soddisfazione!
Anche qui ci sono i tritoni punteggiati! Non li avevo mai visti,m m il posto mi pareva idoneo.
Sui crestati non so che dire. Un appassionato di rettili e anfimi mi diceva che da ragazzo nei pozzi della zona era pieno di crestati... Qui non lo so.
Comunque sono già più che soddisfatto così. Dopo la visita al fontanile del Pozzino, anche questa ha dato buoni risultati.

Pongo la domanda anche sui tritoni:
Rane e rospi non possono certo uscire di qui; i tritoni potrebbero, ma non so se alla fine restano comunque sempre in acqua, dato il sito particolare. E' possibile?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 12:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'occaisone, ecco un'immagine del lago artificiale vicino:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
156,63 KB

Ma guardando bene, guardate chi ci sguazza dentro?

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
98,92 KB

I girini di rospo (quasi di sicuro comune) mi rendono ancor più soddisfatto.
Del resto da lì nasce il Canale Maestro, fino a qualche anno fa pieno di girini di rospo comune...

Allora, che ne pensate?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 14:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì hai ragione, i rospi sono prettamente terricoli al di fuori del periodo riproduttivo, per cui per loro, potrebbe essere un problema...
I tritoni, sempre se le condizioni meteo sono favorevoli, mi pare possano restare in acqua tutto l'anno , ma su questo aspetterei conferme .
Comunque, sembra promettente come posto .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qual è il dislivello tra il parapetto e l'acqua? Prendere il rospo con un retino?
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato per il rospo, la vedo dura per lui anche per nutrirsi credo. Io una volta riusci a salvarne uno da una situazione simile. Vicino al pozzo avevano potato una grossa palma e presi un ramo molto lungo, appena lo posi in acqua il rospo ci salto sopra e lo tirai fuori.

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 00:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, non credo che il rospo si salverà... Le rane verdi non dovrebbero avere problemi, se non sulla limitata disponibilità di cibo, che forse farà un pò di selezione tra gli esemplari che metamorfosano ogni anno....
Da ciò che ho visto i crestati in acqua ci vivono bene anche tutto l'anno, se non riescono ad uscire, i punteggiati invece potrebbero risentirne maggiormente. Guardando però il laghetto del Centro di Entomologia, che è situato lì nei pressi, con la sua altissima percentuale di neotenia, mi viene da ben sperare anche per i punteggiati :) E poi magari loro, con la loro mole ridotta, ad uscire ce la fanno.... Chissà!

Bello questo posto Ric Dicci di più sul laghetto artificiale.... C'è un telo? Si asciuga d'estate? Pesci? Gamberi?

Modificato da - bernardo borri in data 03 maggio 2013 00:09:13
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 12:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al pozzo, a occhio posso dire che il dislivello tra pelo dell'acqua e bordo superiore della struttura è di circa 3 metri, un po' tantino perché si riesca ad operare con un retino.
Le rane non possono uscire; del rospo non se parla nemmeno.
I tritoni punteggiati teoricamente possono uscire, ma potrebbero anche restare sempre in acqua, anche senza essere neotenici (dico un'eresia?). Idem per i crestati, che non so se ci sono.

Parlando dell'invaso, non c'è alcun telo. Lì c'è in patrica una sorgente che da origine al Canale Maestro:
vedi discussione apposita "Brutte notizie da un fosso di Fiorentina - Piombino - LI)", Link
In pratica lo scavo dell'invaso intercetta l'acqua di falda e non si asciuga mai. L'acqua è però piuttosto torba e ci ho sempre visto nuotare pesci che assolutamente non sono in grado di identificare.
Gamberi? In zona (più a valle in fossi vicini) ci sono, ma lì non so.
E' la prima volta che ci vedo girini di rospo, ma ad essere sincero ci sono andato solo 4-5 volte in cinque anni, quindi le mie osservazioni hanno poco peso.
Nel Canale Maestro, però, fino a qualche anno fa il rospo comune ci si riproduceva alla grande!

Ovviamente, data l'interessante situazione generale, tornerò preso sul posto.
l'unica cosa per la quale non sono ottimista è il rospo!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 12:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 4 Maggio sono ripassato da questo luogo per farlo vedere a Cinzia.

Invaso e girini di rospo:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
269,7 KB

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
87,94 KB

Ma passiamo al pozzo:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
275,19 KB

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
186,53 KB

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
163,86 KB

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
185,44 KB

Mi sembra che le rane se la passino bene.
Ho rivisto anche qualche tritone punteggiato venire a respirare (e uno di questi mi pareva neotenico, ma data la distanza di circa 3 m, non garantisco).

Il rospo er ainvece solo soletto, e piuttosto "triste":

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
254,79 KB

Forse la profondità è tale che con il mio retino allungabile, potrei raggiungerlo, ma non sono sicuro. Non ero con la mia macchina, quindi non ho potuto provare. Lo farò la prossima volta.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 13:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento dal pozzo di Fiorentina!
Domenica 25 Maggio 2013

Dopo Baratti e i fossi di Fiorentina (Canale Maestro e fosso della Cagliana), sconsolato per aver visto i gamberi "killer", voglio finire in bellezza (se così si può dire), andando a "salvare" quel povero rospo finito dentro il pozzo.

Osservo che il rospo comune è sempre vivo, e sopra ha di nuovo una rana, diversa dalla precedente:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
145,99 KB

Nel pozzo è annegato anche un uccello:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
99,77 KB
Di che cosa si tratta?

Poi le solite rane:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
126,38 KB

Alcune rane anche in accoppiamento.
Non perdo troppo tempo a vedere se scorgo tritoni (già li avevo visti a suo tempo e questo mi basta).
E' il momento di allungare il retino e provare a prendere rospo, rana e polistirolo. E ci riesco.
Ecco la coppia affiatata. Anche durante e dopo la cattura, la rana non si stacca:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
174,87 KB

Posso assicurarvi che staccare la rana è stato meno semplice di quanto pensassi. Diciamo che il povero rospo non poteva far altro che tenersela in groppa.
E una volta staccata, mi accorgo che la pelle delle "ascelle" del rospo è realmente lacerata:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
102,29 KB

Alla fine metto il rospo nell'acqua del laghetto a 10 metri di distanza dove già ci sono girini della sua stessa specie:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
124,08 KB

L'animale è sicuramente indebolito, ma dovrebbe farcela!
Piccolo elemento positivo per finire la giornata.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 16:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un grande! Bravo Riccardo

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 22:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'uccello annegato è un povero tuffetto, probabilmente un giovane ma difficile dirlo dalla foto, non mi spiego come abbia fatto ad annegare, sono abili nuotatori, forse non era in salute

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 17:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel salvataggio Riccardo, quel rospo se l'è vista davvero brutta!
Per essere un'area urbana il posto non è male, mi ricordo anche il Canale Maestro e sembrava una piccola Oasi.

E' vero che pozzi e cisterne possono trasformarsi in vere e proprie trappole, ma in alcuni casi rappresentano anche una risorsa di vitale importanza per gli anfibi, specialmente per i tritoni. Per la cronaca qui sulla Catena dei Volsci, un'area carsica e piuttosto povera di acque superficiali, gli antichi pozzi in pietra costituiscono la quasi totalità dei siti riproduttivi di tritone crestato, punteggiato e italico (a volte le tre specie possono essere persino trovati in sintopia e con popolazioni prevalentemente neoteniche ).

Ad esempio, questo è un tipico pozzo tra quelli che costellano i Monti Lepini:(Se ci fate caso si vede anche la "boccata d'aria" di un crestato )

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
165,83 KB

Qui si riproducono punteggiati,crestati e raganelle, ma so di pozzi in cui depongono addirittura le salamandrine!

Chiaramente quando è presente un muretto rialzato gli "inquilini" possono restare bloccati all'interno, anche se apparentemente non sembra essere un problema per i tritoni..


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 28 maggio 2013 17:43:21
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 19:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo triturus! Hai fatto bene a postare questa foto (magari fai un post apposito sui pozzi che hai visitato).
La situazione è piuttosto diversa da quello di Fiorentina, poiché nel "tuo" pozzo c'è sostanzialmente la possibilità per un anfibio di stare anche all'asciutto (vedo sponde piane a livello dell'acqua e ricoperte di muschio o erba); il "mio" è un vero pozzo (anche se ampio) con pareti in mattoni e pietre intonacati da cima a fondo. Diciamo che è una trappola per certi animali (mi dispiace per il tuffetto; di lì non sarebbe potuto uscire in volo, anche perché il pozzo è chiuso da una rete elettrosaldata), ma siamo al sicuro dal gambero killer...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 09:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo molto tempo (Domenica 29 Marzo 2015) sono tornato al pozzo di Fiorentina-Asca e guardate cosa rivedo?

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
104,68 KB

Di nuovo un rospo che ci è finito dentro.
Dunque, allungando il retino, sono riuscito a tirarlo fuori...

Modificato da - Riccardo Banchi in data 01 aprile 2015 09:19:16
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 09:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e liberarlo sulla sponda del laghetto a pochi metri di distanza, dove già pullula di girini di rospo comune (questa resta un'ottima notizia).

Ecco una mediocre foto dei girini:

Immagine:
Pozzo interessante a Fiorentina (Piombino -LI)
106,76 KB

Come dissi in precedenza ("Brutte notizie da un fosso di Fiorentina - Piombino - LI"), qui siamo nella parte a monte del Canale Maestro, dove a valle era pieno di tritoni punteggiati, ma dove poi è arrivaro il gambero.
In un tratto a monte del laghetto, in una briglia del fosso ho individuato una coppia di tritoni: grande gioia . Ma subito dopo la delusione: ho visto pure lì un gambero "killer".
Mi domando: spariranno del tutto i tritoni oppure si ridurrà solamente la popolazione?
Non so che pensare.
Di sicuro il pozzo lì vicino, popolato di rane, ma anche di tritoni (visti solo punteggiati) resta un baluardo invalicabile.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 01 aprile 2015 09:21:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net