testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Anodonta woodiana woodiana con perle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 18:19:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Famiglia: Unionidae Genere: Anodonta Specie:Anodonta woodiana woodiana
Girovagando per canali di bonifica ho trovato questa valva di Anodonta con delle concrezioni perlifere, in tanti anni di ricerca mi era già capitato di trovare altre valve con delle piccolissime concrezioni, ma mai di queste dimensioni. Le Anodonte vengono utilizzate, in passato in Europa, per la produzione delle perle di fiume.
Ciao Viller

Immagine:
Anodonta woodiana woodiana  con perle
114,5 KB

Immagine:
Anodonta woodiana woodiana  con perle
142,42 KB

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 20:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vill:

Girovagando per canali di bonifica ho trovato questa valva di Anodonta con delle concrezioni perlifere, in tanti anni di ricerca mi era già capitato di trovare altre valve con delle piccolissime concrezioni, ma mai di queste dimensioni. Le Anodonte vengono utilizzate, in passato in Europa, per la produzione delle perle di fiume.
Ciao Viller



A quanto pare ancora oggi vngono usate per la produzione di perle! L'Anodonta woodiana è stata importata per questo no?


Modificato da - IlProfessore in data 12 dicembre 2006 20:24:51
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 09:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come abbiamo visto sul forum di Anodonta woodiana.

In Italia attualmente le specie appartenenti al genere Anodonta presenti sul suo territorio sono:

Anodonta anatina (Linneo, 1758) nord Italia
Anodonta woodiana (Lea, 1834) nord e centro Italia
Anodonta cygnea (Linneo, 1758) nord, centro e sud Italia

Tutte le specie producono delle perle, quelle di maggiore qualità sono di Anodonta woodiana!

Ciao

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 15:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Unionidae rappresentato nella fotografia dovrebbe essere Anodonta woodiana woodiana (in base alle dimensioni presunte e alle impronte muscolari), specie di origine asiatica, da alcuni anni giunta anche in Italia, causa l'introduzione passiva di pesci (per esempio carpe erbivore). La specie ha via via colonizzato quasi tutte le regioni italiane del centro-nord.
Il fenomeno della formazione delle perle non è raro in questo genere (Anodonta) e, anche se più raro, compare a volte anche nel genere Unio.

Recenti indagini genetiche (Castagnolo, Nagel & Concetti, 2001) hanno
evidenziato la presenza di altre due specie 2 specie di Anodonta in Italia (oltre a woodiana), forse addirittura endemiche; più arduo è stabilire se effettivamente vanno correttamente attribuite a A. cygnaea e A. anatina, due specie presenti nell'Europa centrale, sia perchè i materiali tipici (sui quali sono state descritte le specie) sono andati perduti, sia perchè esistono in letteratura migliaia di nomi specifici tra i quali è veramente difficile mettere ordine.
Fortunatamente sembra sia stata fatta maggiore chiarezza sulle Unio e le Microcondylaea italiane.
Un saluto a tutti, Gianbattista
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 23:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gianbattista Nardi:

L'Unionidae rappresentato nella fotografia dovrebbe essere Anodonta woodiana woodiana (in base alle dimensioni presunte e alle impronte muscolari), specie di origine asiatica, da alcuni anni giunta anche in Italia, causa l'introduzione passiva di pesci (per esempio carpe erbivore). La specie ha via via colonizzato quasi tutte le regioni italiane del centro-nord.
Il fenomeno della formazione delle perle non è raro in questo genere (Anodonta) e, anche se più raro, compare a volte anche nel genere Unio.

Recenti indagini genetiche (Castagnolo, Nagel & Concetti, 2001) hanno
evidenziato la presenza di altre due specie 2 specie di Anodonta in Italia (oltre a woodiana), forse addirittura endemiche; più arduo è stabilire se effettivamente vanno correttamente attribuite a A. cygnaea e A. anatina, due specie presenti nell'Europa centrale, sia perchè i materiali tipici (sui quali sono state descritte le specie) sono andati perduti, sia perchè esistono in letteratura migliaia di nomi specifici tra i quali è veramente difficile mettere ordine.
Fortunatamente sembra sia stata fatta maggiore chiarezza sulle Unio e le Microcondylaea italiane.
Un saluto a tutti, Gianbattista



Caro Giovanbattista,

puoi postare una citazione completa della pubblicazione che descrivi, che è relativa ad indagini genetiche sulle Anodonta in Italia?

Ciao

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2006 : 02:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che ho notato che la “Checkist di Fauna Italia on line” è aggiornata al 2003, ma degli studi e della presenza di Anodonta woodiana non c’è traccia!
E dei nuovi studi sulle Anodonta italiane non c’è niente!
Si veda il sito: Link .

La Checklist di Fauna Italia presenta anche degli errori sia di distribuzione che di nomenclatura!

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Silvio78
Utente Junior

Città: Bitonto
Prov.: Bari

Regione: Puglia


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 13:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano78:

Come abbiamo visto sul forum di Anodonta woodiana.

In Italia attualmente le specie appartenenti al genere Anodonta presenti sul suo territorio sono:

Anodonta anatina (Linneo, 1758) nord Italia
Anodonta woodiana (Lea, 1834) nord e centro Italia
Anodonta cygnea (Linneo, 1758) nord, centro e sud Italia

Tutte le specie producono delle perle, quelle di maggiore qualità sono di Anodonta woodiana!

Ciao

Stefano

ciao Stefano78, mi chiedevo se è possibile avere dati precisi sulla distribuzione di A. anatina e A. cygnea...anche perchè sul web la checklist è incompleta o io non trovo di meglio. Grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 15:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvio,
le attuali conoscenze sulla distribuzione di A. anatina ed A. cygnea non sono molte, quello che posso dirti, è che dalle mie parti (prov. di RE), la A. anatina è quasi scomparsa causa l'enorme sviluppo di A. woodiana che ne sta occupando l'habitat. Recentemente ho trovato A. anatina fresca ma morta, in una pozza sorgentizia della collina purtroppo recintata e a fatica ho recuperato l'esemplare. Per quanto riguarda A. cygnea non ho notizie e nemmeno esemplari.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Silvio78
Utente Junior

Città: Bitonto
Prov.: Bari

Regione: Puglia


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 17:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, spero che qualche appassionato o studioso mi possa dare informazioni in merito.
Torna all'inizio della Pagina

Karlo Nagel
Utente nuovo

Città: Kirchzarten
Prov.: Estero

Regione: Germany


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 19:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Giovanbattista,

puoi postare una citazione completa della pubblicazione che descrivi, che è relativa ad indagini genetiche sulle Anodonta in Italia?

Ciao

Stefano

[/quote]


Ciao Stefano,
la prima pubblicazione sulla genetica delle Anodonta italiane era:
NAGEL, K.#8209;O., BADINO, G. & ALESSANDRIA, B. (1996): Population genetics of European Anodontinae (Bivalvia: Unionidae). #8209; Journal of Molluscan Studies 62: 343#8209;357, London. Ne seguirono altre ma si analizzava le stesse popolazioni. Attualmente sono in corso altri studi che si basano sulla variabilità della DNA, mentre prima studiammo allozimi.
ciao, Karlo

Karl-Otto Nagel
Kirchzarten, Germania
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net