testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Quiz: determinazione serpente in vecchio documentario
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 17:40:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il documentario di per sé è splendido e merita una attenta visione, ma il serpente che si intravede al minuto 4,59 è difficile da determinare.

Siamo di fronte ad un'opera di Luis Buñuel intitolata "Las Hurdes" e girata nel 1932 in una sperduta regione della Spagna centrale non distante dal confine con il Portogallo.

La povertà di quegli abitanti è impressionante, come lo sono molte immagini del documentario, anche se, su Youtube, la qualità video è quella che è...

Ma torniamo al serpente che si vede a 5 minuti dall'inizio.

Due sole sono le specie candidate secondo me, e una di queste è quella giusta.

Credo di avere la soluzione, ma... Il quiz adesso è vostro!

P.S. Ecco il filmato... Link

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in Data 16 aprile 2013 17:42:15

Malpolon
Utente V.I.P.

Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo detto Vipera seoanei, poi ho visto che hai scritto Spagna centrale, come non detto.

Provo con Macroprotodon cucullatus

Marco

Marco

Modificato da - Malpolon in data 16 aprile 2013 18:30:46
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare di essere riuscito a capire solo (sempre che non mi sbagli ) che si tratta di un colubro melanico, se proprio dovessi azzardare, vista l'eleganza nei movimenti, direi saettone!

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 16 aprile 2013 18:30:34

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello sto quiz! Il colore scuro mi sa che è dovuto anche alle riprese, anche a me dalla forma e dal modo di muoversi sembra Macroprotodon brevis (M. cucullatus in Spagna non c'è, eccetto che su Majorca e Minorca) o al limite C. girondica

Malpolon
Utente V.I.P.

Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Bello sto quiz! Il colore scuro mi sa che è dovuto anche alle riprese, anche a me dalla forma e dal modo di muoversi sembra Macroprotodon brevis (M. cucullatus in Spagna non c'è, eccetto che su Majorca e Minorca) o al limite C. girondica

Ooops, erroraccio!

Quindi, Macroprotodon brevis!

Marco

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 19:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete molto bravi (non ne dubitavo) e vi dico cosa ne penso io.

Vipera no di sicuro.

E' un colubro.

Ma le forme corporee, il "jizz" per intenderci, non sono certo quelle di un saettone: il serpente è corto e tozzo, con un collo corto e tozzo, la codina corta e tozza, e la testa non è assolutamente quella del saettone...

Le forme corporee, la forma della testa e il collo tozzo (e anche il capo scuro, più scuro del resto del corpo) fanno pensare subito alla Coronella austriaca.

Non alla Coronella girondica, che avrebbe un altro "jizz": forme più slanciate, testa più allargata ed evidente e collo più lungo e sottile. E poi la macchia nucale scura non ci sta con la girondica.

Dapprima si penserebbe quindi a Coronella austriaca.

Ma... siamo in Spagna, e lì vive anche un sosia della Coronella austriaca: il Macroprotodon brevis per l'appunto!

E, se dovessi decidermi fra i due candidati, con una pistola puntata alla tempia, direi proprio Macroprotodon brevis... Il musetto, visto con attenzione, può starci (ma può starci anche con l'austriaca...)

Un bel rebus...

Cosa ne pensate?

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 16 aprile 2013 19:10:17

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che voi sapete troppo , e io troppo poco!
Pensavo che la risposta fosse più facile, a questo punto mi tiro via perchè il quiz esula dalle mie conoscenze , però resto a guardare, sono curioso!

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 17 aprile 2013 14:21:16
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net