testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il laghetto didattico di Pagliare (AP) è stato interrato!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 12:36:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' da voi che ho appreso la notizia, che confermo:

lo stagno è stato interrato!



E' accaduto nell'Agosto 2012, guardacaso quando docenti e bambini della scuola non erano presenti.
Un atto davvero deplorevole da parte dell'Amministrazione Comunale che, probabilmente per non perdere qualche voto da parte di chi ottusamente (e forse vigliaccamente) ha da sempre osteggiato la presenza di questo biotopo nel giardino della scuola, ha commesso questo atto indegno, a dispetto dell'impegno profuso nel tempo dagli insegnanti a vantaggio dei bambini della scuola.


La lunga discussione è "Bisogno di aiuto dalla Provincia di Ascoli"
link Link
Sono molte pagine che dimostrano l'impegno profuso da molti noi in questa vicenda, conclusasi di recente vigliaccamente.

Invito chiunque desideri ha pubblicizzare questa vigliaccata sul web (facebook, twitter, forum, ecc.), sui giornali o scrivere all'amministrazione (io lo farò). I cittadini devono essere consapevoli di chi è a governarli: questa gente distrugge il futuro dei "nostri" figli solo per un pugno di voti e a me va davvero schifo (voglio esprimere liberamente questo leggitimo concetto senza essere censuarto).

Riccardo

Modificato da - Riccardo Banchi in Data 08 aprile 2013 12:40:31

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ric, penso che come me, in molti, anzi moltissimi, condividiamo appieno il tuo pensiero. Questo è uno dei tanti comportamenti che stanno portando l'Italia, o meglio chi la rappresenta politicamente, ad un logorio e ad un pensiero ottuso volto solo all'industrializzazione e capitalizzazione, dove l'unica cosa importante è il presente, e con esso i soldi.
Ripeto, come hai detto tu senza censura, CHE SCHIFO.

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi soffermerei anche sugli aspetti pedagogici della vicenda. Una scuola e degli insegnanti realizzano un progetto educativo ecologico e di sensibilizzazione, destano l'entusiasmo degli scolari e le istituzioni, aizzate da personaggi abituati a farne parte, stroncano la loro iniziativa (perfettamente legale).

C'è da chiedere con quale entusiasmo tali insegnanti continueranno il proprio operato.
La morale è: NON lavorare, NON produrre, NON inventare, NON illuminare. Limitarsi allo stretto necessario. Tirare a campare. NON opporsi all'ignoranza, ché tanto questa vincerà.

In questo caso il terrore dei... biacchi (da ignoranti, oltretutto: non c'entrano nulla con lo stagno) e di qualche natrice dal collare.

Ributtante, perché qualcuno, su queste cose, ha lucrato consenso politico. Un esempio in piccolo di come molti campino sull'ignoranza altrui.
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Barbaxx, hai perfettamente espresso con parole migliori quello che intendevo dire.

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2013 : 09:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio questo, Stefano! Bravissimo! E' la sintesi che hai esposto che ancor più mi schifa.
Quindi invito tutti, alla propria maniera, a pubblicizzare la cosa (oggi l'informazione può essere diffusa non solo coi mezzi tradizionali), affinché chi ha operato questo scempio fisico e morale subisca uno stascico di polemiche che lo danneggi politicamente... (a prescindere dal colore) perché alla fine è solo il consenso che conta.
Io scriverò due righe all'Amministrazione, che posterò anche qui sul forum.
Anche se il laghetto è perso (e non è importante se in esso c'era lo smeraldino o no), la battaglia globale verso certa gente non deve mai fermarsi.
Davvero, ad essere insegnanti viene lo sconforto; verrebbe voglia di smettere, ma a rimetterci sarebberpo solo i bambini!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 15:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto tutto quello che è stato detto in questa discussione. Ho passato gli ultimi due giorni a leggermi per filo e per segno le 38 pagine nate da questa faccenda, e ora non so se in me è più forte la rabbia lo sconforto...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2013 : 13:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sconforto e rabbia insieme!
Ma non si può lasciar correre senza colpo ferire...

Ric

P.S. Leggete sul topic originario della sezione Rettili: è stata postata la ridicola Ordinanza con cui è stato compiuto l'atto. Le motivazioni, conoscendo le cose come stanno, sono ridicole! Questo fa ancor più rabbia.
No, non possiamo non scrivere due righe da qualche parte, ognuno come ritiene più opportuno. Questo è uno schifo; da poco, ripetto ai "grandi problemi" bla bla, ma la sostanza non cambia. Vergogna!

Modificato da - Riccardo Banchi in data 11 aprile 2013 14:27:24
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2013 : 17:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di non dover aggiungere niente a ciò che avete espresso voi, amici....
L'unica cosa che possiamo fare adesso a riguardo è pubblicizzare questa vicenda attraverso tutte le vie possibili e senza sosta.... Facebook, blog vari, stampa.... Bisogna farle vergognare come dei ladri queste persone. Perché ladri sono, ladri di futuro.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2013 : 17:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Leggete sul topic originario della sezione Rettili: è stata postata la ridicola Ordinanza con cui è stato compiuto l'atto. Le motivazioni, conoscendo le cose come stanno, sono ridicole! Questo fa ancor più rabbia.

Eccolo

Link
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 18:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prossima ordinanza buttare giù il comune(meglio con una implosione) nello stesso momento di presenza umana maggiore per ovvia e sicura presenza di Loxosceles rufescens

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2013 : 21:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Convinto di leggere qualcosa di legato alla presenza della zanzara tigre e del rischio degli alunni di prendere malattie veicolate dalle zanzare stesse..........invece si parla di natrici.
Viviamo in un paese di guano, popolato da un 90 percento di imbecilli ignoranti con poteri decisionali.
La natura di fatto non interessa a nessuno, spesso è una moda da salotto e quando si arriva al dunque....ecco i risultati.
Non ce la possiamo fare.

Mio figlio è in terza media,si è già fatto 8 anni di scuola, quanto ha imparato sulla natura a scuola??
ZERO, tracce%.
Argomento bistratttttatissimo.......non c'è niente da fare.


Modificato da - papuina in data 11 aprile 2013 21:22:24
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2013 : 09:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' veramente una cosa schifosa... se poi penso che se ti prendono mentre tieni una rana in mano ti mettono alla gogna, ma se viene distrutto un intero biotopo non succede nulla... mah, lasciamo perdere

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2013 : 09:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo dubbi che questa notizia indignasse tutti noi.
Sì, ognuno di noi, anche se lo stagno non esiste più, può fare qualcosa per pubblicizzare quella brutta vicenda, che può essere presa ad esempio - negativo - di come un pugno di cittadini ignoranti e un'Amministrazione poco illuminata possono fare danni ambientali, ma soprattutto a livello didattico e morale.
Come ribadito da Bernardo, fra facebook, blog vari, stampa, ecc. qualcosa possimao fare. Appena trovo un po' di tempo scriverò al Sindaco, ma addirittura avevo in mente di raccontare in breve la vicenda a Massimo Gramellini de "La Stampa", casomai trovasse l'ispirazione per un suo Buongiorno (di solito si parla di problematiche di maggiore valenza, ma anche questo piccolo scempio può essere emblematico della nostra Italietta).
Insomma, questa storia non può finire così, senza colpo ferire. Siamo un bel gruppo: insieme ci stimoliamo a vicenda e di questo devo essere grato a tutti voi.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 12:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per conferma a quanto finora scritto, inserisco questa triste immagine:

Immagine:
Il laghetto didattico di Pagliare (AP) è stato interrato!
254,33 KB

Lì, fino ad alcuni mesi fa, c'era un laghetto brulicante di vita, e peraltro bello esteticamente.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 13:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proporrei di riconvertirlo alla coltivazione della soia per la produzione di biodiesel.

Che tristezza!

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 13:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
, di fronte ad azioni del genere cadono veramente le braccia... e girano i c....... .
Chissà come si sono sentiti, e cos'hanno provato alunni e maestre quando hanni visto questo , la parte più difficile, deve essere stato spiegarlo ai bambini...

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 17 aprile 2013 13:52:25
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 19:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine mi sono deciso a scrivere, come feci nel 2010 (e seguito da molti di voi), al Sindaco di Spinetoli. Come già detto, invito tutti voi a diffondere in vario modo la notizia (blog, forum, facebook. twitter, stampa locale e non...), affinché l'attuazione di questo scempio non sia un vanto per questa Amministrazione poco illuminata.
Quello che leggete sotto è quanto sto per andare a imbucare. Ci sono andato abbastanza peso, ma rimandendo nel "civile". In parte ho preso alcune righe di Stefano Barbacetto (sempre calzante) direttamente qui dal forum, poiché molto significative.
Magari prendete spunto per altre missive...


Piombino, 17/04/2013

Al Sindaco di Spinetoli
Sig. Angelo Canala
Piazza G. Leopardi, 31
63036 Spinetoli (AP)

Spett.le Sindaco,
ho appreso con grande amarezza, sebbene con un certo ritardo, che il laghetto didattico della Scuola Media Giovanni XXIII di Pagliare è stato interrato a seguito di sua Ordinanza del 7 Agosto 2012.
Essendo da tempo al corrente della vicenda, che necessariamente conosce pure lei, è facile rendersi conto di quanto grottesche siano le motivazioni che l’hanno indotta a prendere questo provvedimento. Tutte le premesse della sua Ordinanza sono ridicole e quasi totalmente discutibili. Pensare di intombare lo stagno per operare “ad esclusivo vantaggio della tutela e difesa ambientale per tutti coloro che usufruiranno dell’area” è un oltraggio all’intelligenza dei suoi concittadini, che forse preferisce ignoranti e poco consapevoli. Fa un certo effetto leggere in una relazione tecnica che “l’acqua del laghetto… appare di colore verde, di odore putrido per la scarsità di ossigeno disciolto…” La “condizione igienico-sanitaria non consona alla salute del cittadino” la trovo una definizione alquanto bizzarra: era forse previsto che gli alunni dovessero fare il bagno nello stagno o bere tale acqua? Forse l’acqua è stata davvero veicolo di morte, specie quando qualche cittadino molto interessato alla salute dei suoi conterranei ha pensato bene di avvelenare il laghetto con diverse confezioni di topicida! In effetti “il disagio psicologico ed emotivo” di alcuni lamentosi cittadini (in realtà sappiamo bene chi è il fautore di tali proteste), generato prevalentemente da piccoli biacchi – peraltro innocui – che poco hanno a che fare con il laghetto didattico, ma casomai con l’abbandono di alcuni spazi circostanti, sono nettamente preponderanti rispetto all’Educazione ambientale e alla didattica. Sì, qualche piccola biscia è stata saltuariamente segnalata, ma sulla sua totale inoffensività penso nessuno possa obiettare. Ma questo ha poca importanza ormai, mentre ha rilevanza quello che si legge in maniera risibile nella sua Ordinanza: frasi del tipo “intervenire con urgenza per la tutela della salute del cittadino, in particolare della salute degli studenti che frequentano la scuola media…”, oppure “l’area si presenta in condizioni non favorevoli per l’uso didattico…” Non si sente ridicolo nel rileggere queste frasi antisonanti che suonano vuote, visto di cosa stiamo parlando?
E poi, mi permetta di dire che firmare questa Ordinanza e interrare il laghetto in Agosto, a scuola chiusa, è il classico atto di vigliaccheria, in perfetta sintonia con il gesto e con chi lo ha compiuto. Chissà cosa hanno provato alunni e maestre quando hanno constatato questo scempio; e la parte più difficile deve essere stata spiegarlo ai bambini… Complimenti vivissimi!
Ma vorrei soffermarmi sugli aspetti pedagogici di questa vicenda. Una scuola e degli insegnanti realizzano un progetto educativo, ecologico e di sensibilizzazione, destano l’entusiasmo degli scolari. Le istituzioni, aizzate da personaggi abituati a farne parte, stroncano infine la loro iniziativa. C’è da chiedere con quale passione tali insegnanti possano continuare il proprio operato.
La morale è: non lavorare, non produrre, non inventare, non illuminare. Limitarsi allo stretto necessario. Tirare a campare. Non opporsi all’ignoranza, ché tanto questa vincerà. In questo caso il terrore dei... biacchi (da ignoranti, oltretutto: non c’entrano nulla con lo stagno) e di qualche natrice dal collare.
Ributtante, soprattutto per lucrare un ipotizzato consenso politico. Un esempio in piccolo di come molti campino sull’ignoranza altrui.
No! L’ignoranza non vincerà!
Io faccio saltuariamente didattica ambientale in alcune scuole della mia città e nel comprensorio, ho numerosi contatti con persone che orbitano in questo ambito e la vicenda dell’interramento del laghetto didattico della scuola di Pagliare verrà pubblicizzata e presa ad esempio come modello negativo. L’operato dell’Amministrazione del Comune di Spinetoli rappresenta in piccolo il dramma che sta vivendo l’Italia: una pessima gestione dei beni ambientali, una scarsa conoscenza degli ecosistemi e l’utilizzo, dettato dall’ignoranza, della paura – in questo caso dei biacchi – per compiere gesti che in realtà non sono comunque giustificabili. E tutto questo per il solito pugno di voti. La pubblicità negativa che ne scaturisce non penso che porterà grossi benefici alla vostra classe politica, della quale non voglio neanche conoscerne il colore.
Le avevo già scritto a Giugno 2010, ma a quanto vedo, senza esito. Non sto quindi a ripeterle cosa quello stagno rappresentava. Ciò di cui la Scuola Media Giovanni XXIII di Pagliare poteva vantarsi adesso non esiste più, ma tutti i bambini sanno almeno chi sono i responsabili! Non so se la colpa di questo scempio è sua o di chi la ha mal consigliata ma, in quanto Sindaco, le sue responsabilità sono fuori discussione.
Queste mie dolorose righe non le avrei mai volute scrivere. Spero che le servano per lo meno a farla riflettere per il futuro, dove la fantasia e l’amore per la Natura prendano il sopravvento sulla paura e l’ignoranza.

Distinti saluti, Ing. Riccardo Banchi



Invierò la lettera anche per e-mail:
Sindaco Angelo Canala - sindaco@comune.spinetoli.ap.it
Assessore Luigi Silvestri - luigisilvestri@alice.it
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 20:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato una rapida occhiata alla pagina del comune di Spinetoli.
Vedo che il signor Massimo Marcaccio è assessore all'ambiente. Non è il caso di scrivere anche a lui? Vedo anche un progetto comunale chiamato "I valori scendono in campo". È un progetto dedicato all'energia (e vedo con orrore che si propone il biodiesel come ecologico), ma, per analogia, mi chiedo "Quali valori?".
Vivo a 623 km da Spinetoli, ma credo che proprio per questo scriverò anch'io due righe al signor Canala. Fosse solo per dimostrare che il tam tam mediatico da te promesso è effettivo.

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2013 : 13:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, e grazie dell'eventuale contributo.

A breve inverò e-mail analoga alla lettere di cui sopra ai seguenti indirizzi:

sindaco@comune.spinetoli.ap.it
mariagiuseppina.ballatori@comune.spinetoli.ap.it
gianluca.straccia@comune.spinetoli.ap.it
angela.calvaresi@comune.spinetoli.ap.it
carlo.damiani@comune.spinetoli.ap.it
luigi.silvestri@comune.spinetoli.ap.it


che in qualche modo penso siano più o meno legati ai vari aspetti che ha toccato la vicenda.
Inoltre questi sono indirizzi di quotidiani locali:

redazione.ap@ilquotidiano.it
redazione@primapaginaonline.it


Spero che altri, come avvenne a suo tempo, seguano un po' questa iniziativa di scrivere, con i toni che riterranno più opportuni.

Ric


Modificato da - Riccardo Banchi in data 18 aprile 2013 14:00:58
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 14:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scritto al signor Canala, usando i termini che contraddistinguono il mio carattere mansueto.

Egregio signor Canala,

le scrivo da lontano per esprimere il mio disappunto alla notizia dell'interramento del laghetto didattico di Pagliare.
Da mesi seguivo con interesse le vicende legate a questa esperienza che mi sembrava un buon modello da indicare per esperienza analoghe. Qui dove vivo, gli stagni didattici sono una realtà consolidata: Ce n'è uno presso il liceo cantonale di Bellinzona (Canton Ticino, Svizzera), un altro a ridosso delle scuole elementari di Arbedo-Castione, altri ancora annessi a scuole medie ed elementari di tutto il Canton Ticino.
Il laghetto di Pagliara mi sembrava collegare idealmente le nostre esperienze didattiche con esperienze simili in un paese vicino e amico.
Non le dico la mia delusione quando sono venuto a sapere dell'interramento di questo stagno per motivi a mio avviso futili e dettati dai pregiudizi di chi, probabilmente, ha un'immagine della natura ben riassunta dal giornalista Giancarlo Dillena, sul Corriere del Ticino, il 16 aprile 2009: «Gli umani moderni presentano una curiosa e inquietante ambivalenza nel loro rapporto con la natura. Sono pronti a sposare ogni causa promossa nel nome della sua difesa, a cominciare dalle ‘ragioni’ degli animali selvatici. Almeno finché si tratta di vederli nei documentari in TV. Ma non appena la natura si avvicina troppo, con il corollario delle sue ‘leggi’, dei suoi denti e dei suoi unghioni, cambiano idea. Prima si danno alla fuga terrorizzati. Poi tornano armati fino ai denti (...)» .
Peccato.

Voglia gradire, signor, Sindaco, i miei più cordiali saluti.

Alessandro Margnetti, Camorino, Svizzera

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 16:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per scrivere in modo gentile, devo pensarci un po, c'è da impegnarsi

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net