|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Mark Taylor
Utente Junior

Città: Székesfehérvár
74 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 14:01:21
|
| They belong to the genus Bittium; the first at the left in my opinion is Bittium jadertinum, the second is Bittium scabrum. |
Joachim |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 14:14:40
|
Si tratta di due esemplari di Bittium scabrum (Olivi) ... nei recenti cataloghi, questa specie è considerata sinonimo di Bittium reticulatum (Da Costa), ma sinceramente non ho trovato una pubblicazione dove viene provata questa scelta. Potrebbe sempre essermi sfuggita, naturalmente 
Ermanno |
|
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 30 marzo 2013 : 14:24:28
|
Il fatto che il primo abbia quattro cordoni spirali rientra nella variabilità della specie? Per quanto riguarda la sinonimia, ho l'impressione che si tratti di impressioni personali... Una ventina di anni fa era Bittium latreilli ad essere considerato sinonimo di B. reticulatum, adesso tocca a Bittium scabrum, e B. jadertinum rimane nel limbo. Non mi pare ci siano lavori seri per sbrogliare la matassa dei Bittium mediterranei. |
Joachim |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 15:38:29
|
| E' una tesi di dottorato, dovrebbe essere pubblicata a breve visto che ne sono usciti già vari pezzi sparsi qua e là... |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 30 marzo 2013 : 16:08:53
|
| Grazie, quendo uscirà sarà interessante leggerla. |
Joachim |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 17:30:48
|
Vedo con piacere che il nostro Fabio è sempre di sentinella  ... sì, il tipico scabrun possiede tre cordoni, ma sono noti anche molti esemplari con il quarto cordone sottosuturale come in reticulatum. Mi fa piacere la segnalazione di Fabio ... devo dire che mi risultava veramente molto "artificiale" la separazione tra le due entità ... mentre lo jadertinum ... almeno come l'ho capito io ... non mi risulta difficile. Ho l'impressione che in realtà ci siano più specie rispetto a quelle conosciute al momento ... e questo solo a livello morfologico...
Ermanno |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |