testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Viola sororia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 17:11:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi sottopongo un dubbio che ho dall'anno scorso, quando, in modo del tutto inopinato, in un vaso in cui io avevo piantato un iris, è spuntata una viola tutta macchiettata. Secondo voi si può trattare di un ibrido spontaneo (nei vasi circostanti hanno fatto la loro comparsa in modo altrettanto imprevisto Viola reichembachiana, Viola cucullata ssp.alba e Viola odorata)oppure è arrivata qui in qualche modo una varieta orticola? in effetti in rete ho trovato Viola sororia ‘Freckles’che ha fiori ugualmente puntati, anche se dubito assai che nei dintorni ci siano giardinieri così sofisticati da coltivare una simile raffinatezza.
Cosa ne pensate?
Adele
Immagine:
Viola sororia
232,55 KB

Adele

Modificato da - Centaurea in Data 24 maggio 2016 16:29:01

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 17:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Viola sororia
63,36 KB

Adele
Torna all'inizio della Pagina

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 17:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si vede lo sperone
Immagine:
Viola sororia
67,49 KB

Adele
Torna all'inizio della Pagina

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 17:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....e anche le stipole, o qualcosa del genere!
Immagine:
Viola sororia
82,33 KB

Adele
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 20:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi qui:
Link
Anche io avevo trovato qualcosa di molto simile...

In rete, come te, ho trovato solo: Viola sororia 'freckles'

Torna all'inizio della Pagina

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 22:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la segnalazione. In un ambiente come quello citato non è strano che si possa trovare una viola originaria del Nord America come la Viola sororia "Freckles". Quello che mi sembra più strano è che ne possa essere spuntato un esemplare sul mio balcone!
Adele

Adele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net