testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Micrasterias americana?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 15:08:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

oggi mettendomi ad analizzare l'acqua del paludario ho trovato questa:

Immagine:
Micrasterias americana?
245,03 KB

Immagine:
Micrasterias americana?
257,2 KB


Potrebbe trattarsi di Micrasterias americana (Desmidiaceae)?





Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La somiglianza è indubbia. Bella!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 23:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Volvox! Ho ricominciato adesso a riprendere un po in mano il microscopio dopo un periodo zeppo di impegni. Se avete consigli su come migliorare le foto o correggere i primi approcci di un novellino, sono più che benvenuti

Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 08:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pandalf:

grazie Volvox! Ho ricominciato adesso a riprendere un po in mano il microscopio dopo un periodo zeppo di impegni. Se avete consigli su come migliorare le foto o correggere i primi approcci di un novellino, sono più che benvenuti


alla faccia del novellino....!!!

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2013 : 10:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo soggetto ed ottime foto.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 11:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che micro usi
Forse dovresti mettere meno liquido sul vetrino, noto una certa distorsione. Anche un pò più di diaframma non farebbe male, ed una più attenta messa a fuoco. Ma non direi che sei un novellino.
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 12:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho qualche vecchio rudimento sulle alghe dall'università (ora sto cercando di capirci qualcosa in più). Per fotografare invece mi son un po arrangiato leggiucchiando fra i vostri topics


Che micro usi


Uso un Prof. Biologico L2050HTG Semi Plan a cui è raccordata una Canon 60d al terzo tubo.


Forse dovresti mettere meno liquido sul vetrino, noto una certa distorsione. Anche un pò più di diaframma non farebbe male, ed una più attenta messa a fuoco.


Ecco a queste cose non ci avevo prestato attenzione, proverò a ripetere l'osservazione con questi accorgimenti. Grazie del consiglio





Modificato da - pandalf in data 26 marzo 2013 12:06:55
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 12:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Uso un Prof. Biologico L2050HTG Semi Plan


AH esiste una certa probabilità che la distorsione sia dovuta agli obiettivi non completamente planari. Potresti upgradare il tuo micro (che è buono) almeno con il 40x planare che il tuo onestissimo e simpaticissimo fornitore ti può fornire a prezzi decenti, e perfino qualche apocromatico (se lui stesso ritiene che vada bene per questo modello di microscopio)
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 13:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso provare a sentire, grazie dei consigli

Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 14:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pandalf:

Salve a tutti,

oggi mettendomi ad analizzare l'acqua del paludario ho trovato questa....:




ottima idea il paludario, come lo hai realizzato?

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 14:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preso uno di quei catini bianchi che vendono (o vendevano) all'ikea (slugis), mettendoci un po' di vegetazione palustre che ho comprato a parte.

Immagine:
Micrasterias americana?
93,03 KB


Modificato da - pandalf in data 26 marzo 2013 14:47:27
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 18:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente, tu non temi le zanzare che, innumeri, volteggiano nell'aere pisano e che, intemerate financo del gelo invernale, son fide compagne ai sonni dell'Uomo pur nella corrente stagione!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 22:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunatamente di questa stagione non se ne vedono almeno qua. D'estate tengo poi una zanzariera sopra, mentre nell'acqua vegeta abbondante Utricularia minor.



Immagine:
Micrasterias americana?
236,44 KB


Modificato da - pandalf in data 26 marzo 2013 22:53:19
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2013 : 11:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di vaschette come questa ne abbiamo anche noi 4 o 5 sempre a disposizione. Di zanzare però, nemmeno l'ombra. Il segreto? Copepodi!

Il problema sono le larve di altri insetti che quando compaiono spesso si sbaffano tutto. Il problema si può risolvere con una zanzariera come fa pandalf oppure facendo sviluppare piante come Lemna spp, Spirodela spp, etc che possano garantire una copertura uniforme. Così le larve d'insetto si sviluppano molto più raramente.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 13:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io utilizzo il Bacillus thurigiensis, costo 2 Euro (compresa spedizione).....

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2013 : 14:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è un'altra soluzione. Un tempo ne avevo a disposizione in abbondanza, ma non ho più i contatti con chi me lo forniva.
Dove lo hai reperito?

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 17:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Anche questa è un'altra soluzione. Un tempo ne avevo a disposizione in abbondanza, ma non ho più i contatti con chi me lo forniva.
Dove lo hai reperito?


ciao, l'avevo acquistato online presso una farmacia comunale della regione Toscana, non mi ricordo però la città

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net