testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Peranema truncatum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2013 : 21:36:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere Peranema truncatum....

Fiume Po a Boretto (RE), acqua raccolta il 03-03-13, osservazione del 18-03-13.

Immagine:
Peranema truncatum?
240,07 KB

Immagine:
Peranema truncatum?
251,77 KB

Immagine:
Peranema truncatum?
236,89 KB

Bibliografia.

DM John, BA Whitton, AJ Brook "The freshwater algal flora of the British Isles" Natural History Museum & Cambridge University Press 2011



PaoloFon

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2013 : 21:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, forse lo hai già spiegato, ma la mia senescenza me ne obnubila la rimembranza: perché le tue immagini, pur sempre belle, sono così "polverose"?

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2013 : 19:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Volvox, dei complimenti, ma che le mie foto siano "sempre belle"... beh, discutiamone!

Sono invece completamente d'accordo che siano "polverose".
A proposito ho varie ipotesi, che tra loro non si escludono:

- la mia assoluta mancanza di praticità e di tecnica: ad esempio ci sono parecchie vitine e rotelline nel mio microscopio che ancora non ho capito a cosa servano....

- il mio microscopio: l'ho comprato alcuni anni fa per poco dal nostro amico del Forum , Aphillo; penso che sia piuttosto vecchio e non ho idea di quale marca o modello sia.... Indubbiamente noto un calo di prestazioni quando passo dall'obiettivo 10 x a quello 40x o addirittura 100x (forse anche perchè come olio uso l'olio di vasellina). L'ho fatto anche revisionare, ma non è cambiato granchè.

- la macchina fotografica: usavo, montata su uno stativo (si dice così?) una Canon Digital Ixus 860 IS, la stessa che scafandrata portavo in immersione; aihmè! nell'ultima immersione, del 05-01-13, è purtroppo morta annegata ed ora (in attesa di comprarne una nuova) uso la vecchia compatta di mia moglie, Canon Power Shot A 590. Penso che nessuna delle due sia il massimo per foto al microscopio. O sbaglio?

- l'elaborazione post-scatto: uso Adobe Fotoshop o meglio, uso di Adobe Fotoshop solo alcuni comandi: Contrasto automatico, Shadow/Highlight e poco più, sempre per la mia ignoranza tecnica...

Forse dovrei aprire un messaggio in Tecniche di microscopia e studio, per imparare qualcosa di più!


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2013 : 19:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Peranema truncatum?
238,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2013 : 21:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh!

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net