testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 21:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma non avevi sulla schiena lo zaino con la figlia a bordo...

Bellissimo l'effetto!!! Hai usato un filtro ND?

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2738 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SSTef80:

...ma non avevi sulla schiena lo zaino con la figlia a bordo...


Ah bè allora mi inchino

Messaggio originario di SSTef80:
Bellissimo l'effetto!!! Hai usato un filtro ND?


no, nessun filtro

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 10:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo ritrovamento Stefano,io giro per il carso ma ancora non si vedono,
complimenti anche a Cianix,foto stupende,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10193 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 10:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Bellissimo ritrovamento Stefano,io giro per il carso ma ancora non si vedono,
complimenti anche a Cianix,foto stupende,ciao.

Baffo


quest'anno sono in ritardo almeno di due settimane.
Mercoledì comunque avrai modo di vederle e fotografarle.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 16:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anno scorso le prime sphegodes fiorite in provincia di Trieste le avevo trovate il 7 aprile 2013, ma dalla progressione della fioritura le prime dovevano essere sbocciate verso metà marzo. Quest'anno il primo bocciolo si è schiuso intorno alla metà di febbraio: oggi 6 marzo 2014 la fioritura si può dire partita.
Personalmente la sphegodes non è la mia preferita tra le Ophrys, ma la adoro per quel suo essere annuncio d'inizio della Primavera!!

Immagine:
Ophrys sphegodes
145,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 16:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sphegodes
70,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 16:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sphegodes
75,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 16:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa era veramente imponente!!

Immagine:
Ophrys sphegodes
90,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 16:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e finalmente cerca e ricerca sono riuscito a trovarne una clorantha, non bellissima (e la foto è anche peggio... ), ma per me è stata un'emozione incredibile!!!

Immagine:
Ophrys sphegodes
44,25 KB

NOTA: Oggi ho visitato due zone nel muggesano (TS) adiacenti tra loro: in uno la popolazione di questa orchidea si è confermata numerosissima ed estremamente distribuita (forse addirittura in espansione), nell'altra è rara e concentrata in poche stazioni con pochissimi esemplari ciascuna... Eppure sono almeno ad un'occhiata superficiale sostanzialmente analoghe tra loro per vegetazione.
L'unica differenza macroscopica che ho notato è l'esposizione: una guarda sostanzialmente verso est, l'altra verso nord ovest...
Per quanto riguarda il numero di specie di orchidee presenti nel corso dell'anno, la seconda batte invece nettamente la prima con anche diverse specie per le quali quello è l'unico (o quasi) sito di fioritura del Carso...
Qualcun altro ha notato situazioni simili da altre parti??



Stefano

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 16:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Stefano per il ritrovamento,io e la mia amica Monica abbiamo girato
molto sul Carso,ma ancora non abbiamo visto nulla,certamente nella tua zona di Muggia fà piu caldo,e la fioritura è già incominciata,complimenti per le foto e per il tuo sapere,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10193 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 17:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
complimenti per i ritrovamenti della nostra prima orchidea della stagione.
Sara sicuramente la prima di un lungo elenco. Speriamo anche in qualche imbeccata dell'amico Luciano.
Due giorni fa anch'io finalmente ho trovato la prima fiorita con tre fiori sbocciati. Il primo fiore sarà sicuramente sbocciato nel mese di febbraio, in netto anticipo rispetto alla scorsa stagione.
In questa stazione,in zona collinare dei colli orientali esposta ad est, ho notato negli ultimi anni, anche se le piante sono pochissime, che la fioritura inizia molto prima rispetto a quelle che si trovano in zone di pianura.
Altro non so aggiungere. Non sono un esperto per cui aspettiamo Luciano per eventuali delucidazioni. Intanto inserisco qualche immagine:

1:
Ophrys sphegodes
251,48 KB

2:
Ophrys sphegodes
246,05 KB

3:
Ophrys sphegodes
199,2 KB

4:
Ophrys sphegodes
230,42 KB

Avete notato che gibbe marcate ed appuntite?


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 20:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici friulani per le belle foto,mi godo le vostre sphegodes visto che non ne riesco a trovare neanche una.
zander
Torna all'inizio della Pagina

kanin
Utente Junior

Città: trivignano udinese


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2014 : 22:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che si parla di Friuli posto anch'io le mie sphegodes, premetto che non sono un gran fotografo con scarsa atrezzatura (3 stazioni diverse)
saluti a tutti
Immagine:
Ophrys sphegodes
237,47 KB
Immagine:
Ophrys sphegodes
106,98 KB
Immagine:
Ophrys sphegodes
145,91 KB
Immagine:
Ophrys sphegodes
[size=1] 131,18 KB [/size=1

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2738 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2014 : 00:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle Ema!

Allora aggiungo anch'io un paio di foto:

questa sembra quasi una "maritima"...

Immagine:
Ophrys sphegodes
163,82 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2738 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2014 : 00:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sphegodes
220,3 KB



luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10193 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 10:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle le ultime foto inserite da Emanuele e da Luciano!!!

Adesso attendiamo la prossima che non vorrei che fosse questa per la sua esilità.
Sarebbe in netto anticipo sulla tabella di marcia.

1:
Ophrys sphegodes




Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 12:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte stupende,complimenti a tutti,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2738 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2014 : 21:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

belle le ultime foto inserite da Emanuele e da Luciano!!!

Adesso attendiamo la prossima che non vorrei che fosse questa per la sua esilità.
Sarebbe in netto anticipo sulla tabella di marcia.






viste le previsioni del tempo per la prossima settimana, credo proprio che la vedrai fiorita, 2 mesi di anticipo se ho visto bene (apifera?)
cmq oggi ho visto della mascula già con il fusto pronto ad alzarsi...

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10193 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2014 : 17:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Messaggio originario di RockHoward:

belle le ultime foto inserite da Emanuele e da Luciano!!!

Adesso attendiamo la prossima che non vorrei che fosse questa per la sua esilità.
Sarebbe in netto anticipo sulla tabella di marcia.






viste le previsioni del tempo per la prossima settimana, credo proprio che la vedrai fiorita, 2 mesi di anticipo se ho visto bene (apifera?)
cmq oggi ho visto della mascula già con il fusto pronto ad alzarsi...


Ciao Luciano,
a distanza di 4 giorni sono andato a controllare la piantina che, come te, ho pensato fosse una Ophrys apifera.
Si tratta invece di una piccola piantina di Ophrys sphegodes.
Ecco il primo fiore sbocciato.

1:
Ophrys sphegodes


2:
Ophrys sphegodes



Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10193 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2014 : 17:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...altre specie si preparano a sbocciare...

Orchis mascula subsp. speciosa (Mutel) Hegi:
Ophrys sphegodes


Orchis mascula subsp. speciosa (Mutel) Hegi:
Ophrys sphegodes



Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 08 marzo 2014 17:56:25
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net