testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2013 : 23:20:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tolfa (RM), 28-2-2013

Questa volta la sto sparando grossa.
Ho l'impressione che questi 3 Lithobius sp. non fossero lì per caso, ma fossero ospiti delle formiche Messor structor.

Alzando le pietre in quella zona avevo già trovato in passato almeno 2 o 3 altre volte un Lithobius sp. di colore chiaro nell'"arena" di formicai della stessa specie di formiche, ma avevo pensato a un caso.

Questa volta, invece, ne ho trovati 3 insieme e ho notato un comportamento insolito.
Prima di tutto stavano vicini tra loro e si camminavano uno sull'altro senza reazioni, come se tra loro esistesse una forma di socialità.
Anche con le formiche non si notava nessuna reazione aggressiva né in un senso, né nell'altro, come se fossero abituati a vivere insieme.
Inoltre, i Lithobius sp. non sono fuggiti di lato nascondendosi tra l'erba, ma sono rimasti allo scoperto finché, uno ad uno, si sono infilati in una galleria del formicaio.
Mi sembra anche che non abbiano occhi, ma questo mi pare difficile da capire dalle foto che ho a disposizione; le ho anche fatte piuttosto tardi, col sole già calato da un pezzo. Si può solo dire che di occhi non se ne vedono, ma non si può escludere che ci fossero.
Purtroppo, non ho pensato a fare foto ravvicinate della testa, perché l'idea mi è venuta dopo, a casa.

A questo punto ipotizzo che questi Lithobiidae vivano dentro il formicaio; sembravano anche piuttosto ben nutriti. Si potrebbero nutrire di larve e pupe, oppure delle Tricholepisma che lo abitano, o degli isopodi.
Mi sentirei comunque di escludere che le formiche possano ricavare un qualche vantaggio da questa coabitazione.

Ho postato le foto anche nella sezione imenotteri.

luigi



Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
164,88 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
168,9 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
159,38 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
110,45 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
122,07 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
113,86 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
127,29 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
121,39 KB

Modificato da - elleelle in Data 19 marzo 2014 00:07:24

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2014 : 00:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roma, 18-3-2014

Situazione simile: sotto una pietra piatta c'era l'"arena", cioè la cavità principale di un formicaio di Messor structor e al centro, 3 sul soffitto e 2 sul pavimento, c'erano 5 di questi Lithobiidae (insieme ad un ragno appartenente forse al genere Anagraphis (Gnaphosidae)).

Stesso comportamento da parte dei Lithobiidae che, o si infilavano nei cunicoli del formicaio, oppure vagavano tra le formiche senza allontanarsi troppo.

Purtroppo, mi è venuta a fuoco solo questa immagine con un Lithobius ben visibile e un altro sfumato a margine.

Nessuno sa niente di questa specie? Il colore è più sbiadito di quello dei Lithobius classici, ma gli occhi sono presenti.



Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
205,39 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2014 : 13:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante! Vedo che non sono arrivate informazioni dal forum imenotteri, pero' cercando in internet ho individuato un articolo sui diplopodi mirmecofili della Bulgaria, scaricabile ed una referenza che dovrebbe riguardare l'Italia:
Manfredi, Paola (1949): Miriapodi mirmecofili. - Rivista di Scienze Naturali "Natura" 40: 82-83. Ciao,

fern

Torna all'inizio della Pagina

MarzZap
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2014 : 20:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera,
il servizio fotografico di elleelle e' interessantissimo. Complimenti. La documentazione fotografica e' eccellente. In tanti anni di attivita' raramente ho trovato chilopodi insieme a formiche. Credo che i Lithobius di Tolfa siano riferibili a Lithobius cassinensis Verhoeff, in base alla forma dei prolungamenti dei TT 9, 11 e 13 e alle dimensioni, ma, senza le bestie sotto al binoculare, non ci metto la mano sul fuoco. Lo stesso potrebbe essere per l'ultima foto della serie.
Cordialita'
Marzio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 15:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Montecompatri (RM), 30-3-2014

Ancora una colonia di Messor structor infestata da questi Lithobius.

L'arena del formicaio, situata sotto una grossa pietra di almeno 30x50, conteneva 4 o 5 Lithobius che stavano inizialmente vicini al centro della cavità e poi si sono dispersi tra le formiche, ma senza cercare di nascondersi tra l'erba come farebbero dei Lithobiidae normali.


Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
234,54 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
194,35 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
163,33 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
207,53 KB

Immagine:
Lithobius sp. ospiti di Messor structor - Tolfa (RM) e Roma
214,73 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net