testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:13:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Phanerochaetaceae Genere: Antrodiella Specie:Antrodiella pallescens
Data ritrovamento: 17/10/2012
Habitat: Bosco di latifoglia
Substrato: Carpino
Condizioni: sviluppo su branca molto deteriorata, i basidiomi crecevano in due piccoli gruppi relativamente vicini.
Caratteri morfologici: sul primo gruppo di basidiomi ho notato un lieve arrossamento della superficie poroide mentre sul secondo le aree rossastre erano più diffuse sia sulla superficie pileica che su quella poroide, quest’ultima una volta secca ha assunto una colorazione brunastra
I pori si presentavano regolari e molto fitti, da secco il basidioma ha una larghezza di circa 1 cm.
Microscopia:
Spore: lisce, non amiloidi e guttulate
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 2.370 1.540 1.270
2 Media 2.805 1.872 1.510
3 Max 3.340 2.170 1.950
4 Varianza 0.067 0.037 0.030

Basidi: tetrasporici e con giunto a fibbia (8.7x3.8)
cistidi: assenti
Sistema ifale: trimitico .Ife generatrici con gaf ; ife scheletriche ad andamento rettilineo e con pareti ispessite; ife connettive ad andamento irregolare.

Osservazioni: valutando i caratteri microscopici mi sembra che non vi siano dubbi circa l’appartenenza di questa raccolta al genere Antrodiella.
Mi sembra interessante la presenze di aree rossastre sul basidioma, la mia idea è che si siano formate maggiormente sugli esemplari più maturi.
Attendo i vostri pareri.

Raccolta N. 171012TC4252



Fomes




Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
225,3 KB

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
151,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
202,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
192,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
207,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi


Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
195,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore in Melzer


Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
256,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore in rosso congo


Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
223,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife con gaf


Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
273,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife connettive


Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
235,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife


Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
285 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife scheletriche



Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
250,87 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 22:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
naturalmente campioni disponibili...

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 09:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo é il momento delle Antrodielle, bene!
Sono pronta per fare le mie osservazioni sui tuoi esemplari, grazie Renato!
Ti volevo chiedere cosa sono quegli ammassi di materiale amorfo che si vedono, hai qualche idea?

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 15:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:
Ti volevo chiedere cosa sono quegli ammassi di materiale amorfo che si vedono, hai qualche idea?


Purtroppo non ho prelevato il substrato sui cui crescevano le Antrodielle; ingrandendo le immagini mi sembra di notare la presenza di un altro poroide; se avrò del tempo a disposizione domani andrò alla ricerca della branca su cui è cresciuta questa interessante raccolta…


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 18:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, io mi riferivo agli ammassi visibili nella microscopia.
Hai visto che i pori non sono rotondeggianti ma un pò dedaleiformi, specialmente verso l'attaccatura al substrato?

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro interessante ritrovamento, complimenti Reanato, credo che Annarosa avrà molto da fare prossimamente


Max
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 23:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

No, io mi riferivo agli ammassi visibili nella microscopia.
Hai visto che i pori non sono rotondeggianti ma un pò dedaleiformi, specialmente verso l'attaccatura al substrato?


Scusa non avevo capito, sinceramente non ho dato molta importanza a questi ipotetici depositi di sostanza amorfa anzi non li avevo neppure considerati come tali, infatti pensavo che fossero delle aree dove si era concentrato maggiormente il rosso congo. Quanto prima riceverai i campioni e potrai verificare se è sostanza amorfa…
Per quanto riguarda la superficie poroide in un esemplare i pori sono allungati e lacerati (visibili nell’ingrandimento della foto che allego)…


Fomes



Immagine:
Antrodiella... (Antrodiella pallescens)
260,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 23:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volpe grigia:

Altro interessante ritrovamento, complimenti Reanato, credo che Annarosa avrà molto da fare prossimamente




Ciao Max,
i complimenti vanno fatti a te per i tuoi ritrovamenti...


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 22:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservato la specie e molti dei caratteri microscopici la avvicinano ad A. pallescens (quella che fino a non molto tempo fa era conosciuta come A. semisupina, ora specie solo americana). Anche la colorazione rossastra della superficie poroide é citata da Ryvarden nel suo libro, però non sono convinta.
Renato ti chiedo di aspettare che esca il volume sulle Polyporaceae Europee che dovrebbe uscire prima dell'estate per avere un quadro generale della situazione. Purtroppo io non ho nel mio erbario tutte le specie europee e quindi non posso fare dei confronti. Potrei chiedere di farmi spedire la bozza della chiave del gen. Antrodiella ma non vorrei approfittare.....vedremo.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 22:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi è l'autore del nuovo Polyporaceae Europee?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net