testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formicidae: Myrmicinae - impollinatrice da id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 11:49:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.68623,8.287983 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti,
riguardando alcune foto della scorsa primavera fatte in Piemonte (Astigiano: tra Cassinasco e Loazzolo) ho trovato alcune foto con questa formica gialla che cerca di asportare una massa pollinica dal fiore di una orchidea spontanea... purtroppo quando ho fatto le foto non mi accorsi della sua presenza! Mi rendo conto che da questi crop è difficile fare ipotesi, ma si può arrivare almeno al genere?
Facendo alcuni confronti sono arrivato ai seguenti: Aphaenogaster sp., Leptothorax sp. e Myrmica sp. Agli ultimi due appartengono tra l'altro specie già note come impollinatrici occasionali di altre orchidee spontanee. L'esemplare proposto potrebbe appartenere a uno di questi tre? Come distinguere l'uno dall'altro? Anche se dai crop si notano poco, al fondo del torace, orientate verso l'addome, sono presenti due punte o aculei.



Formicidae: Myrmicinae - impollinatrice da id



Formicidae: Myrmicinae - impollinatrice da id

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 11:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Formicidae: Myrmicinae - impollinatrice da id




Formicidae: Myrmicinae - impollinatrice da id



Grazie!!



Ciao!


Luca



Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 16:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un'operaia di Temnothorax (= Leptothorax, in parte). Con un giro nell'archivio del forum o in generale sui vari siti mirmecologici in rete potrai scoprire da solo come si distingue questo genere dagli altri due da te citati...
Ciao!
Maurizio

Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 09:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
ti ringrazio per la tua risposta. In effetti già ieri avevo trovato tre chiavi identificative dei generi della sottofamiglia Myrmicinae, ma solo con le mie foto e le mie scarse conoscenze, al di là di escludere con certezza un paio di generi (quelli che hanno antenne con un numero di segmenti inferiore a 10) mi restavano comunque molti dubbi e vari generi sui quali sarebbe potuta ricadere la scelta. Ti allego di seguito le chiavi che ho usato. Siccome tre sono chiavi per generi della sottofamiglia Myrmicinae presenti anche all'estero, nell'elenco seguente ho già sottratto i generi non presenti in Italia, secondo quanto riportato nella checklist online di Faunaitalia.it

CHIAVE 1 ; CHIAVE 2 ; CHIAVE 3 ; CHIAVE 4

Aphaenogaster
Cardiocondyla
Chalepoxenus
Formicoxenus
Harpagoxenus
Leptothorax
Manica
Messor
Monomorium
Myrmecina
Myrmica
Oxyopomyrmex
Pheidole
Stenamma
Strongylognathus
Temnothorax
Tetramorium


Poi dopo la tua risposta, basandomi esclusivamente sulla CHIAVE 2 ed escludendo un po' a priori e un po' per quello che hai scritto alcuni particolari, si arriva abbastanza agevolmente ai generi Leptothorax e Temnothorax, anche se mi rendo conto dell'importanza di avere il preparato sotto al microscopio, per poter valutare certi dettagli indispensabili per avere la certezza assoluta. Spero la prossima primavera di poter assistere di nuovo a questa scena di impollinazione involontaria, anche se so già che sarà molto difficile!

Grazie!


Ciao!


Luca



Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net