testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Gasteromicete?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 22:18:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
superficialmente potrebbe sembrare un Ascomicete,ma sembra sviluppare un peridiolo come accade nei Gasteromiceti,tipo Sphaerobolus stellatus.
Questa stranezza la vediamo grazie alla vista acuta della Cri,(in arte KOLINHAR),che l'ha individuato su un legnetto fradicio in mezzo ad altri detriti vegetali nel fossato del vecchio fontanile di Cornaredo,(MI),il 28 dicembre scorso.
La prima foto misura mm 7x5 e le altre due mm 3x2:


Immagine:
Gasteromicete?
140,15 KB
Immagine:
Gasteromicete?
107,73 KB
Immagine:
Gasteromicete?
142,45 KB
al microscopio a 40x e 1000x:

Immagine:
Gasteromicete?
105,09 KB
Immagine:
Gasteromicete?
83,21 KB
non si osservano strutture differenziate,(aschi),ma solo spore in grandissimo numero a costituire il presunto peridiolo.
Conto sulle vostre conoscenze e sulla vostra bibliografia per le illuminazioni del caso

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 15:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

complimenti per le bellissime immagini io credo si tratti di Trichopezizella relicina anche la microscopia sembra essere giusta.


un saluto


Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 23:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo
ho visto in rete qualche foto di questa specie e ci sono indubbiamente forti somiglianze; suppongo si tratti di quella che trovo sul Medardi come Lachnum relicinum (Dasyscyphus relicinus).
Però si indica costantemente come habitat gli steli erbacei marcescenti mentre questa sta su legno in decomposizione; l'imenoforo viene inoltre descritto di colore arancio-bruno mentre nel caso in questione tutto è di colore grigiastro o bianco-grigio.
Domani se trovo il tempo inserisco qualche altra foto che ho fatto un paio di giorni or sono...

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 17:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto ottenute al microscopio a 40x, che inquadrano un campo di circa 2,5x2 mm:

Immagine:
Gasteromicete?
190,1 KB
Immagine:
Gasteromicete?
182,32 KB
Immagine:
Gasteromicete?
158,37 KB
Immagine:
Gasteromicete?
145,92 KB

a 1000x in Melzer:

Immagine:
Gasteromicete?
167,77 KB

la micro è decisamente brutta, ma non so come evitare tutta quell'agitazione motoria delle spore sul vetrino: qualcuno conosce un sistema efficace per bloccare tutto e lavorare con comodo nella fotografia agli alti ingrandimenti?
Comunque se la specie è il sinonimo del Medardi, vale a dire Lachnum relicinum, non mi trovo con le misure delle spore che qui sono quasi 1/3 più grandi...
Mi piacerebbe scovare gli aschi; forse devo raschiare l'imenoforo sul fondo dell'apotecio...

Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 19:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

in champignons de Suisse Ascomycetes n° 224 la sua crescita è associata a gambi anche di Belladonna e di piante erbacee le misure sporali sono 8-12 x 2 2.5 .

Per la microscopia ti consiglierei di sezionare un apotecio e ricavarne una fettina sottile mettere del colorante o dell'acqua e poi schiaccire il con il coprivetrino creando una specie di sottovuoto infine se il movimento permane sigilla il coprivetrino con dello smalto per unghie ma in questo caso aspetta che sia ben asciutto prima di passare all'osservazione.

scusami se avevi già adottato questo sistema
comunque io ho fatto una determinazione basandomi su quello che vedo nell'immagine non è detto che si tratti di una specie particolarmente rara o mai descritta il farebbe del tuo ritrovamento un bell'inizio 2013

se riesci facci vedere anche gli aschi e le parafisi.

ciao un saluto

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 16:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un Ascomicete. Per me si tratta di Pseudolachnea hispidula, e appartiene ai Coelomycetes; microscopici funghi che si riproducono con spore asessuate (conidiospore).
Così almeno lo classificai quando lo trovai qualche anno fà...
Allego una mia foto (ovviamente più scarsa di quella di Fabrizio che è un mago)

Ciao
Giancarlo M.
Immagine:
Gasteromicete?
221,67 KB

Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 12:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene!!! complimenti questo spiegherebbe anche il fatto che non si trovano aschi

un saluto

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 17:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora ragazzi
quindi non sto nemmeno a perdere tempo alla ricerca degli aschi dei quali non ho trovato nemmeno l'ombra in due prelievi all'interno del presunto apotecio...

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 20:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato una scorsa in rete e mi pare di aver capito che potrebbe trattarsi comunque della forma imperfetta,(Conidica), di un Ascomicete...

Torna all'inizio della Pagina

salva
Utente Senior

Città: cambiago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1749 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 01:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa sia.
Ma ti devo fare i miei complimenti, questi scatti
sono splendidi.
Ciao Salva

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 09:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, I Coelomyceti, per quanto ne so (poco), sono una classe a se stante, facente parte, assieme agli Hyphomyceti, dei Deuteromyceti. probabilmente in origine erano Ascomiceti che hanno perduto, o non si conosce la forma perfetta tranne rare eccezioni, per cui le oltre 7000 specie, per lo più tropicali o subtropicali, si riproducono solo in forma asessuata.
Ma se sei interessato, in rete puoi trovare molto su questo argomento...

Ciao, sempre foto eccezionali

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2013 : 15:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tempo fa feci il video di una massa sporale pura di Elaphomyces in acqua(spore sferiche e decorate): sembrava il big bang!

Il mio consiglio per la micro, molto molto semplice, è di includere qualche oggetto solido, in modo che la massa sporale sia ancorata a qualcosa e non fluttui in giro. In generale, la presenza di corpi solidi limita il movimento del liquido.

Puoi metterci frammenti freschi del fungo, fibre di cotone, pezzetti di foglioline ecc

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2013 : 22:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per evitare il flusso quando devo fare foto, io preferisco contornare il vetrino con smalto trasparente per le unghie o glicerina


Modificato da - Giancarlo Medici in data 30 maggio 2013 23:00:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net