testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Pamphilidae: Caenolyda binaghii !!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 14:45:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.93305299725263, 14.3324214220047 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Pamphiliidae Genere: Caenolyda Specie:Caenolyda binaghii
Ciao a tutti, potreste darmi una mano ad identificare questo insetto
trovato ad aprile in val di sangro in provincia di Chieti.
Assomiglia a un tenthredine ma non riesco a trovare quale.
Immagine:
Pamphilidae: Caenolyda binaghii !!!
137,46 KB
Immagine:
Pamphilidae: Caenolyda binaghii !!!
116,88 KB
Immagine:
Pamphilidae: Caenolyda binaghii !!!
138,83 KB

Modificato da - gomphus in Data 03 febbraio 2014 17:22:59

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 15:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, così a colpo d'occhio mi ricorda la famiglia Pamphilidae...vediamo se qualche esperto può dirci di più.
In ogni caso...splendido animale!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr

Modificato da - Seraph in data 02 dicembre 2012 15:39:53
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 16:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, mi sa che è proprio un pamphiliidae. confrontandolo con
alcune immagini mi sembra che assomigli a caenolyda reticulata.
Comunque aspettiamo la conferma degli esperti. Grazie dell'indicazione.
Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 19:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph
vediamo se qualche esperto può dirci di più.



Chissà!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12913 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 16:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono l'esperto, ma dalla descrizione e dalle altre foto sul web vedo che il capo ha zone rosse che qui non vedo: se non si deve a dicromismo sessuale e stante la foto fatta in centro Italia vale la pena verificare se può trattarsi di Caenolyda binaghii Pesarini & Pesarini che peraltro non conosco e non so se può assomigliare alla reticulata.
Urge il parere di Gomphus! Gli mando un mp con richiesta di visione del post.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 17:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, si hai ragione, non ha zone rosse sul capo.
Ma non avendo trovato altro che questoLink mi ero
fidato.
Ora se lo sia o no non ne ho idea; comunque ti ringrazio per l'intervento.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 18:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

sicuramente uno splendido reperto qualunque cosa sia

si tratta sicuramente di una Caenolyda, al momento non sono in grado di dire se sia la reticulata o la binaghii, di cui non ho la descrizione, e non posso rintracciarla prima di lunedì (a quest'ora la biblioteca è chiusa)

la binaghii era stata descritta in origine come ssp. di reticulata, quindi così tanto diversa non lo è; la località dovrebbe essere intermedia fra gli areali noti delle due (la binaghii è descritta di calabria); e il capo tutto nero o con vistosi disegni rossi potrebbe anche non significare granché, potrebbe essere semplicemente la differenza tra maschio e femmina (e sia in questa, sia nelle foto che ho trovato, il sesso non si capisce)

a questo punto, sto seriamente pensando di farci un salto questa primavera... anche se ritrovarla temo sarà estremamente difficile ... speriamo almeno che le foto bastino per arrivare alla specie

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12913 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 20:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile Gomphus che nota immediatamente un mp! Il rimbrotto di Augusto (Notoxus) è servito a qualcosa!
Parlando seriamente noto che l'ex smunto che JP balmer usa come avatar in FEI (prima foto digitando il binomio su Google immagini) non mostra parti rosse sul capo, apparentemente. Ergo...
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 15:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Incredibile Gomphus che nota immediatamente un mp! Il rimbrotto di Augusto (Notoxus) è servito a qualcosa! ...

ma io non è che non li noto è che a volte non trovo subito il tempo per rispondere

parlando seriamente, se guardate attentamente le foto in google immagini, quella dell'avatar ha sul capo e sulle ali disegni chiari molto simili a quella immediatamente successiva, o alla penultima della prima fila; la differenza principale è che nella prima, essendo un es. preparato ed essiccato, il rosso è totalmente sparito, e in più i disegni di capo e torace sono in parte scuriti e poco visibili

in più, ieri sera ho parlato della questione con carlo pesarini, uno dei due descrittori (l'altro è suo fratello fausto) della binaghii, e mi ha detto che anche quest'ultima (descritta su due exx.) ha il capo con parti rosse... cioè, con parti chiare che si sa che nell'ex. vivo erano rosse; onde per cui sospetto ancora di più che quelli con la testa totalmente nera siano semplicemente i maschi

fino a lunedì, quando potrò leggermi la descrizione, mi sa che non ne usciamo ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12913 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 21:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dice gomphus
...ma io non è che non li noto è che a volte non trovo subito il tempo per rispondere...

Augusto la sa lunga...

Comunque appare strano che tutte le prime foto sul web mostrino exx con rosso sul capo: tutte femmine? Possibile. Comunque se notate il disegno dell'ottavo sito della seconda pagina (sito russo) il disegno non mostra tracce di rosso sul capo: ok è solo un disegno. Visto che gomphus è poliglotta, perchè non ci traduce la pagina? Così inganni il tempo sino a lunedì.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 00:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

ok, sono un tantino poliglotta ... ma non fino a questo punto

(quasi) tutte femmine? possibilissimo, in molti imenotteri i maschi sono nel complesso molto più rari delle femmine, anche se a volte si trovano in numero; a quanto pare, vivono pochissimo, il tempo di accoppiarsi, dopo di che scompaiono, mentre le femmine fecondate si possono trovare per un arco di tempo molto più lungo

ad es., qualche anno fa, durante una ricerca su un criside poco comune (Chrysis equestris), con due periodi di volo annuali della durata di un mese-un mese e mezzo (inizio rispettivamente nella seconda metà di maggio e nella seconda di agosto), ho osservato i maschi, in un'occasione in gran numero, per pochissimi giorni all'inizio di ciascun periodo, dopo di che, per un mese e più, sempre e solo femmine

a questo si aggiunga che queste sono bestie mooooolto rare, anche se sono assolutamente convinto che la loro rarità è solo apparente; in pratica, sono praticamente sicuro che svariati Pamphiliidae (Pamphilius betulae, P. festivus, Acantholyda serbica (= populi) e tanti altri, come appunto Caenolyda reticulata e binaghii) si mantengono abitualmente sulle cime degli alberi, ad altezze irraggiungibili, e solo occasionalmente si trovano sulle piante basse; principalmente quando un'ondata di maltempo e freddo provoca la caduta di qualche individuo, che fino al ritorno del sole e del caldo non riesce a prendere il volo per tornare in cima agli alberi (p.s. mi sono sentito con vincenzo-dtvd , il quale mi ha confermato che queste erano appunto le condizioni in cui ha trovato questo di cui stiamo discutendo: con brutto tempo, su piante erbacee sovrastate dalle chiome di querce spettacolari)

quindi speriamo che le foto siano sufficienti per arrivare a una conclusione, perché mi sa che prima che ne capita un altro ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 17:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene
ho trovato la descrizione ... basata su due es. maschi, che casualmente hanno il capo totalmente nero; a questo punto però suppongo che si tratti effettivamente di una caratteristica dei maschi, perché la presenza o meno di parti chiare (rosse negli es. viventi) non viene citata come carattere differenziale tra reticulata e binaghii

dai caratteri esposti nella tabella e nei disegni, e visibili nelle foto, in particolare il 3° articolo delle antenne appena (di un 10°) più lungo dei tre seguenti riuniti (nella reticulata di un 7° più lungo), e le ali con fascia mediana molto stretta...


Caenolyda binaghii

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 00:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande!! Maurizio.
Un po mi sarebbe dispiaciuto se non si poteva identificare, ma anche se
ci è voluto un po di tempo ....direi che ne è valsa la pena aspettare.

Grazie Maurizio per l'identificazione, e grazie anche a te Giorgio
per la collaborazione.

Per quanto riguarda l'esemplare; visto che non aveva piovuto per qualche ora,
mi ero fatto un giro intorno alla casa, e in mezzo all'erba(forse trifoglio)
ho visto questa cosa rossonera.(che non avevo mai visto)Solo quando si è
mosso ho capito che era un insetto,sono riuscito a farle solo le foto che vedete, poi l'ho perso. Non so se lo incontrerò di nuovo, mi sa che troppe combinazioni devono concorrere, ma se torno giù in primavera vediamo
se sono fortunato
Ho visto che non avevo messo la data dell'incontro (24/4/2012 Baronessa(CH))



Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12913 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 01:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Maurizio! Che dici: ci diamo appuntamento a Baronessa con Vincenzo a fine aprile con grossa perturbazione in arrivo? Alla peggio chiediamo ospitalità a qualche agriturismo ben fornito!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 07:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Portatevi un bel termonebbiogeno !!!
Qui viene usato su un albero piccolo, ma in assenza di vento arriva dove volete. Caricato a piretro naturale senza piperonile li fa solo venir giù, si riprendono tutti.
Pamphilidae: Caenolyda binaghii !!!
Oppure usate le trunk-trap che il gruppo di Andrea Battisti perfezionò in Triveneto una decina di anni fa per lo studio delle Cephalcia.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 12:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio originario di Chalybion
Bravo Maurizio! Che dici: ci diamo appuntamento a Baronessa con Vincenzo a fine aprile con grossa perturbazione in arrivo? Alla peggio chiediamo ospitalità a qualche agriturismo ben fornito!
Giorgio.


Ciao Giorgio,
se non fosse che quando torniamo giù il più delle volte siamo una ventina,
(praticamente ci accampiamo)per ospitarvi non ci sarebbero problemi.
Comunque c'è un Bed and breakfast proprio li, dove ho "incontrato il
Pamphiliidae,il muretto dove trovo un bel po di insetti è proprio quello.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 14:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

... Oppure usate le trunk-trap che il gruppo di Andrea Battisti perfezionò in Triveneto una decina di anni fa per lo studio delle Cephalcia...

cioè ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 15:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figura 3 di questo lavoro (esempio).
Roberto

PS: non dirmi che non la conoscevi!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12913 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 19:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che dovremmo sperare nella risalita dopo la caduta: e se decidono di risalire volando? Comunque vale la pena provarla: questo tipo mi sembra anche selettivo, nel senso che non fa perire gli exx se si verificano di frequente.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 19:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Giorgio, prende i neosfarfallati, che non volano per salire. Quindi bisogna essere abbastanza "precoci".
Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 22:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
me lo sono studiato e nel nostro caso dubito che serva a qualcosa
per due motivi:

1) come sospettavo, e ha confermato roberto, queste trappole (tutte e due) servono a campionare gli es. che dopo lo sfarfallamento emergono alla superficie (quelle a terra) e poi salgono "a piedi" lungo i tronchi fino a una certa altezza, prima di prendere il volo (quelle sui tronchi); onde per cui essendo che gli sfarfallamenti, oltre a non essere del tutto sincroni, non sono neanche prevedibili più di tanto, ciò significa che le trappole dovrebbero essere piazzate e poi controllate per, diciamo, un 15-20 giorni da qualcuno che risiede o si è stabilito in loco, un "loco" che, faccio notare, non è esattamente girato l'angolo per nessuno dei due

2) o le trappole si mettono su parecchie decine, se non centinaia, di tronchi (o a terra alla base dei medesimi), oppure si può sperare in qualche risultato utile solo nel caso di sfarfallamenti in massa, se non di vere e proprie pullulazioni; il che però si verifica più o meno frequentemente solo per alcuni Pamphiliidae legati alle conifere (Cephalcia spp., Acantholyda posticalis etc.), ma è sconosciuto per quelli delle latifoglie

suggerimenti alternativi da mettere in atto nei giorni immediatamente precedenti a quelli previsti per la ricerca:

a) fare la danza della pioggia
b) lavare la macchina (scelta consigliata)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net