testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Questa a Erice non c'è: Liparis loeselii subsp. nemoralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2012 : 23:42:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nuova specie di orchidea scoperta su pendio diga del Vajont. (Fonte ANSA non linkabile)
Agli orchidofili delle vicinanze la possibilità di constatare.


Ciao

Vito

Modificato da - Lucabio in Data 29 novembre 2012 08:32:24

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 10:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche utente che frequenta assiduamente il Forum credo possa intervenire al riguardo
Un saluto da
Massimo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 14:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conosco bene la Liparis loeselii (L.) Rich. ma non ero a conoscenza di questa sottospecie che non so per quali elementi si differenzi da quella nomimale.
Io non saprei cogliere le differenze per cui lascio la parola al mio amico ed esperto cianix (luciano)(uno degli scopritori leggo ) per un commento in merito. :)

Io posso solo dire di aver trovato l'anno scorso una stazione con centinaia di piante che sono state anche osservate dal nostro amico Giorgio Perazza che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente in un incontro orchidofilo.
Colgo l'occasione per salutarlo se ci legge.

Inserisco due immagini della "nostra" rara orchidea friulana.

Immagine:1
Questa a Erice non c''è: Liparis loeselii subsp. nemoralis
289,17 KB

Immagine:2
Questa a Erice non c''è: Liparis loeselii subsp. nemoralis
266,16 KB

Grazie Vito per aver segnalato il link.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 27 novembre 2012 14:27:06
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 15:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di quella che ho postato tempo fa nel forum.



Questa a Erice non c''è: Liparis loeselii subsp. nemoralis





Non pensavo certo di avere trovato qualcosa di nuovo e soprattutto che fosse una nuova popolazione.

ciao

bgiordy
Link

Modificato da - bgiordy in data 27 novembre 2012 15:16:59
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 15:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Si tratta di quella che ho postato tempo fa nel forum.



che è la stessa delle mie immagini.
Mi sembra di capire che si differenzi dalla nominale per i 2 sepali inferiori nettamente divergenti e non pressoché affiancati sotto il labello.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 19:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di bgiordy:

Si tratta di quella che ho postato tempo fa nel forum.



che è la stessa delle mie immagini.
Mi sembra di capire che si differenzi dalla nominale per i 2 sepali inferiori nettamente divergenti e non pressoché affiancati sotto il labello.


Da quello che ho letto anche a me sembra che la caratteristica più evidente che la differenzia dalla subsp. nominale siano i sepali laterali nettamente divergenti. Inoltre le foglie sono picciolate e ondulate e il labello canicolato solo nella metà basale... ma non vorrei sbagliarmi. Ad ogni modo sul forum del Giros è disponibile il pdf dell'articolo.


Ciao!


Luca



Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 20:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maxglisi:

Qualche utente che frequenta assiduamente il Forum credo possa intervenire al riguardo
Un saluto da
Massimo


...non ti riferivi a me immagino...

comunque Luca è come al solito molto più attivo! E mi ha risparmiato l'inserimento del pdf , buona lettura!

luciano


le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 21:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

...non ti riferivi a me immagino...

comunque Luca è come al solito molto più attivo! E mi ha risparmiato l'inserimento del pdf , buona lettura!

luciano


Nooooooooo!!!!!
Complimenti a tutti, articolo già "divorato" da diversi giorni.....
Un caro saluto da
Massimo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 21:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti a tutti anche da parte mia.

Luciano per il suo impegno nella ricerca, nello studio e nella divulgazione merita
sicuramente un BRAVISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO lunghissimo.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 13:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da tempo sono al corrente della stazione di L. Loeselii presso la diga del Vajont ma non sapevo di certo che fosse una nuova sottospecie.
Tra le altre cose ho sentito parlare di orde di "orchidofili" che vanno a calpestare in maniera anche poco consona la lettiera dove queste poche orchidee vegetano solo per fare qualche foto.
Personalmente non ci sono mai stato anche se abito a pochissimi chilometri dal luogo.
Leggevo anch'io giusto ieri su un quotidiano locale l'articolo relativo all'ufficializzazione del sito di ritrovamento con i commenti del Dott. Perazza, ma non posso mettere il link perchè è criptato in quanto a pagamento.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2012 : 22:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

complimenti a tutti anche da parte mia.

Luciano per il suo impegno nella ricerca, nello studio e nella divulgazione merita
sicuramente un BRAVISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO lunghissimo.



Grazie, come sempre, troppo buono Nicola! Comunque ridistribuirò equamente anche agli altri il tuo complimento

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net