testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Acirsa corsicana ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 16:55:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera ho trovato questa conchiglietta di 2 mm in un detrito proveniente dall'isola Gorgona -450 mt che, forse troppo affrettatamente, ho creduto fosse una Acirsa corsicana. Desidererei un vostro parere in proposito anche se le foto postate non sono delle migliori. Auguro a tutti una buona serata.


Immagine:
Acirsa corsicana ?
49,74 KB

Immagine:
Acirsa corsicana ?
49,04 KB

Renato

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ritengo che Acirsa corsicana sia solo un giovane di A. subdecussata e l'aspetto del tuo esemplare confermerebbe ciò; vero che 450 m sono proprio tanti per questa specie... però non si può escludere, ed anzi è probabile, un rotolamento verso il basso post mortem.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Io ritengo che Acirsa corsicana sia solo un giovane di A. subdecussata e l'aspetto del tuo esemplare confermerebbe ciò; vero che 450 m sono proprio tanti per questa specie... però non si può escludere, ed anzi è probabile, un rotolamento verso il basso post mortem.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Coloro che fossero interessati a qiesta specie possono prendere visione della foto dell'olotipo presente sul sito GML alla voce news, da cui si vede che la posizione genrica di Acirsa corsicana è secondo me ancora tutta da definire.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 19:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato ben arrivato su questo forum.
Colgo l'occasione per approffittare del vostro aiuto e togliermi un dubbio,

sul Chiarelli Acirsa corsicana non c'é ma sull' elenco di Peter si allora mi sono chiesto non avendo immagini su Acirsa corsicana questa che vi posto e lei ho A. subdecussata? mm20x5.5 prof-50m
grazie Pierlu

Immagine:
Acirsa corsicana ?
29,12 KB

Modificato da - pierlu in data 17 novembre 2006 19:14:17
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 19:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due bellissimi esemplari di Acirsa subdecussata.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 20:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mizar
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2006 : 12:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato, è un bel pò che non ci si sente.
Comunque un caloroso benvenuto nel forum anche da parte mia.
A presto

Walter
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2006 : 12:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Walter e grazie per il benvenuto nel forum.
Sarei molto felice di poterti rivedere un giorno di questi.
Renato

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Carinaria
Utente Junior


Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


84 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2006 : 21:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto ad entrambi! Walter si ricorda bene perche' ogni tanto ci si sente al telefono...Renato tu non so se ti ricordi ancora (credo e spero di si); comunque benvenuto al Forum anche da parte mia (tra l'altro utente nuovo).

Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2006 : 10:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eilà ragazzi. E' bello ritrovarci anche qui tutti. Sicuramente non è questo il punto esatto del forum ma non si riesce a mandare messaggi privati (almeno io). Possiamo aggiornarci via email? Il mio indirizzo è reperibile sul mio profilo.
Chiedo scusa a tutti e grazie

Seahorse
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2006 : 21:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
Altre due Acirsa subdecussata dalla Sardegna.
Golfo di Cagliari - 60 mt. - mm. 18
ciao
Alberto

Immagine:
Acirsa corsicana ?
19,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2006 : 21:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici qual'cuno potrebbe postare Acirsa corsicana per fare il confronto con Acirsa subdecussata?
Grazie pierlu.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2006 : 08:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacerebbe anche a me fare il confronto fra le due Acirsa, ma non so quanti sono i felici possessori di una Acirsa corsicana.

Modificato da - PS in data 22 novembre 2006 08:11:46
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2006 : 22:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Piacerebbe anche a me fare il confronto fra le due Acirsa, ma non so quanti sono i felici possessori di una Acirsa corsicana.

Ripeto che quel che normalmente viene intesoper Acirsa corsicana è possibilissimo che sia in realtà un giovane di Acirsa subdecussata. Se desiderate vedere l'olotipo di Acirsa xorsicana, ripeto che esso è visibile presso il sito del GML alla voce news: la foto non è evvellente, ma pemette di vedere che la specie probabilmente non è un a Acirsa, ma appartine ad altro genere, affine alle Oplaie, ep probabilmente è un fossile.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net