testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Trivia bitou/Pusula candidula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 00:23:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, nel pdf postato precedentemente ho trovato tra le tante specie Trivia bitou Pallary, 1912. Altrove leggo che la specie Atlantica è Pusula candidula. Il Clemam attribuisce le determinazioni mediterranee di P.candidula ad un errore poichè trattasi di T.bitou. Qualcuno potrebbe illuminarmi se per caso la determinazione del pdf non è corretta, se T.bitou è pure presente in Atlantico, se ci sono segnalazioni di questa specie nei depositi quaternari mediterranei, che differenze ci sono tra le due specie, altro non specificato?

Grazie e saluti

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 18:55:11

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 08:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa Siciliaria ma proprio l'altra sera ho controllato questa specie sul clemam pusula candidula la pone in sinonimia con trivia botou questa specie io la possiedo solo da coste atlantiche
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 10:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

scusa Siciliaria ma proprio l'altra sera ho controllato questa specie sul clemam pusula candidula la pone in sinonimia con trivia botou questa specie io la possiedo solo da coste atlantiche
ciao
blu

Caro Blu, dice giusto Siciliaria: Trivia bitou non è presentata come sinonimo di Pusula candidula. Questo nome, secondo quanto CLEMAM riporta, è stato erroneamente affibbiato alla bitou.
Ma dice indirettamente anche altro: se si controlla l'elenco completo delle Trivia, Pusula candidula non è presente, il che sta a dire che questa specie non è Atlantica, perlomeno è esterna all'area CLEMAM.
Quali poi siano le differenze tra le due non saprei.
Per il pdf che è relativo al Seamount, direi che quest'area è compresa nell'area CLEMAM, e quindi la specie dovrebbe eessere Trivia bitou.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 13:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa myzar il clemam la chiama trivia candidula
13567 Trivia candidula ­ Gaskoin 1836 ­-|- sensu auct., ! [13564] (stringa dal clemam)
se mi dai delucidazioni anche a me mi farebbero veramente comodo
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 13:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se guardi la stringa questa comincia con un punto esclamativo !. Questo indica che gli auct. hanno preso fischi per fiaschi, fraintendendo la specie. La stringa vuol dire che quella che svariati auct(ores) chiamano Trivia candidula in realtà è un'altra bestia, e precisamente Trivia bitou.
Spero di esser stato chiaro
myzar
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E st proprio qua il problema, fin dove arriva T.bitou? E sopratutto P.candidula è presente nella zona Gibilterra - Canarie?

Qualcuno ne h mai sentito di esemplari fossili? Come sono stati determinati eventualmente?
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

E st proprio qua il problema, fin dove arriva T.bitou? E sopratutto P.candidula è presente nella zona Gibilterra - Canarie?

Qualcuno ne h mai sentito di esemplari fossili? Come sono stati determinati eventualmente?

Ribadisco: stando a CLEMAM no, Pusula candidula non è presente nell'area CLEMAM, altrimenti sarebbe elencata come specie di questa area, che comprende sia Gibilterra che le Canarie.
Non sarebbe male se un esperto di Trivia ci dicesse per quale zona la specie è stata originariamente descritta.
myzar
myzar
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi fa da sè fa per tre. Ho cercato un po' in giro ed ho trovato:
Cypraea candidula Gaskoin, 1836
Gaskoin, J. S. 1836. [Descriptions of new species of Cypraea]. Proceedings of the Zoological Society of London 3 198-204
Località tipo: Mexico
Distribuzione: USA: North Carolina, Florida: East Florida, Dry Tortugas; Mexico: unlocalized; Barbados, Brazil: Amapa, Para, Maranhao, Rio Grande do Norte, Rio de Janeiro

Come si vede West Atlantic.
A questo punto se proprio vogliamo la certezza, un esperto in Triviidae dovrebbe confermarci che è diversa da Trivia bitou; comunque mi fido di quanto dice CLEMAM, anche se non specifica referenze allo scopo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 15:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar, a volte mi distraggo troppo facilmente e mi sfuggono le cose da sotto gli occhi. Speriamo che un esperto di trivie oppure qualcuno che ha notizia di fossili di questa specie ci fornisca un ulteriore contributo.

Resta comunque certo che la specie mediterranea è T.bitou, Pallary 1912, con distribuzione più vasta di quella che si è creduta per P.candidula (Mediterraneo orientale).
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 15:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa notizia mi è di grande consolazione: ora finalmente capisco perché per anni ho vanamente cercato di individuare le differenze tra Trivia e Pusula basandomi sugli esemplari rinvenuti in Mediterraneo... semplicemente non c'erano. Non ero poi così stupido come credevo...
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie myzar ora ci si capisce qualcosa
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo questa discussione per segnalare un esemplare fossile presentato qui..

Link

in correlazione anche a quest'altra discussione:
Link



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Penso proprio che dovrò darmi a qualche altro hobby.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net