testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Questa ancora ....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Lukerino
Utente Senior


Città: Bari


600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Eppure .... se non ricordo male, è lo stesso anche dalle mie parti.

Vito



La "A" (in beati A voi) è fondamentale!
Ciao e ancora complimenti, aspettiamo nuove foto!

Lukerino
Link
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le primizie, questo dimostra che l'ultima a fiorire non è la spiranthes spiralis, a meno che non si voglia far partire l'anno dalla Barlia.
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 19:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
l'ultima dell'anno solare a fiorire sicuramente non è la Spiranthes, ma nemmeno la Barlia, per dicembre sono attese anche la Ophrys massiliensis in Liguria e sicuramente qualche "fusca" in Sicilia.

Per quanto riguarda invece il ciclo vegetale annuale delle orchidee, secondo me la Spiranthes è l'ultima dell'annata (della stagione 2012), mentre la Barlia secondo me è la prima (della stagione 2013), nel senso che la Spiranthes spiralis che vediamo fiorita in autunno in realtà la spiga è quella dell'anno prima... (se si conservano le foglie secche, vi accorgerete che anche la spiga della Spiranthes spiralis esce dal centro della rosetta! ) mentre le foglie a lato della spiga sono la rosetta per l'anno seguente. La Barlia (Himantoglossum) invece tira fuori le foglie in autunno e fiorisce subito (in sicilia già a novembre!)


Immagine:
Questa ancora ....
122,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2012 : 00:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi, anche se molto modesta, c'è la mia teoria sulla stagione delle orchidee.
Tralasciando l'anno solare, mettendo da parte il ciclo vitale, e prendendo in considerazione il periodo di fioritura delle specie avvistate in provincia di Trapani (S. spiralis ad Ott. ed in continuazione tutte le altre fino alla A. pyramidalis a Maggio)rimane un lungo buco di 4 mesi. Quindi la S. spiralis è la prima e la A. pyramidalis è l'ultima.
Naturalmente applicare questa teoria al territorio nazionale è impossibile, visto che in certe zone, nel periodo estivo, fioriscono altre specie qui sconosciute.

Vito

Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 17:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ariete50:

Poi, anche se molto modesta, c'è la mia teoria sulla stagione delle orchidee.
Tralasciando l'anno solare, mettendo da parte il ciclo vitale, e prendendo in considerazione il periodo di fioritura delle specie avvistate in provincia di Trapani (S. spiralis ad Ott. ed in continuazione tutte le altre fino alla A. pyramidalis a Maggio)rimane un lungo buco di 4 mesi. Quindi la S. spiralis è la prima e la A. pyramidalis è l'ultima.
Naturalmente applicare questa teoria al territorio nazionale è impossibile, visto che in certe zone, nel periodo estivo, fioriscono altre specie qui sconosciute.

Vito



Ciao Vito,
hai ragione, tutto dipende dalle prospettive, ma c'è da dire che latitudine e clima rendono la Sicilia un posto unico!!
Spero di poterci tornare il prima possibile.. e non solo per le orchidee!!

Cannoli, paste di mandorla, granite, cassate e arancini!!

Ciao!


Luca



Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2012 : 17:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti,molto bella questa vostra gioia,è un piacere leggervi,da noi fa freddo e soffia la Bora,non so quando potrò andare alla ricerca delle prime orchiee,complimenti a tutti,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2012 : 19:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Complimenti a tutti,molto bella questa vostra gioia,è un piacere leggervi,da noi fa freddo e soffia la Bora,non so quando potrò andare alla ricerca delle prime orchiee,complimenti a tutti,ciao.

Baffo


Grazie, ciao

Vito

Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la precocità, anche se a Erice non è una novità"bravo Vito".
Ieri in una passeggiata dalle mie parti (Monti Iblei)purtroppo senza macchina fotografica, ho avvistato, con grande sorpresa, parecchie barlie già fiorite da non meno di una decina di giorni. La prossima sett. vado con la macchina e le vediamo assieme.Inoltre ho visto tantissime rosette di lupercalis quasi in boccio.
Si parteee.
Ciao Ettore

Modificato da - LESTRIGONE in data 26 novembre 2012 10:15:43
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 14:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LESTRIGONE:

Complimenti per la precocità, anche se a Erice non è una novità"bravo Vito".
Ieri in una passeggiata dalle mie parti (Monti Iblei)purtroppo senza macchina fotografica, ho avvistato, con grande sorpresa, parecchie barlie già fiorite da non meno di una decina di giorni. La prossima sett. vado con la macchina e le vediamo assieme.Inoltre ho visto tantissime rosette di lupercalis quasi in boccio.
Si parteee.
Ciao Ettore



Anche a San Michele di Ganzaria (fonte: Michele Iannizzotto) l'Himantoglossum (Barlia) robertianum è già in fiore da alcuni giorni!



Ciao!


Luca



Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2014 : 17:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quest'anno, ancora niente per il momento?
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2014 : 20:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Vito...me l'aspettavo da un giorno all'altro!....mi ci vorrà fine dicembre dalle mie parti.
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 14:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tony, fai attenzione alla data, si tratta solo di un post ripescato.
Probabilmente qualcuna sarà già fiorita, ma purtroppo anch'io, come tutti i mortali non sono immune alle quotidiane 'rutture' ....

Vito

Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 16:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vito,
aspettavo un tuo riscontro.....
In Liguria la massiliensis è già fiorita....
Oggi ho trovato una pianta con ben 3 fiori in antesi.
Si può ipotizzare che abbia iniziato a fiorire i primi del mese
Attendo con impazienza i tuoi scatti, anche perchè mio padre (che abita a Taormina) mi ha detto che oggi c'era molta gente che faceva il bagno!!!!!!
Un cordiale saluto da
Massimo

Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2014 : 22:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maxglisi:

Ciao Vito,
aspettavo un tuo riscontro.....
In Liguria la massiliensis è già fiorita....
Oggi ho trovato una pianta con ben 3 fiori in antesi.
Si può ipotizzare che abbia iniziato a fiorire i primi del mese
Attendo con impazienza i tuoi scatti, anche perchè mio padre (che abita a Taormina) mi ha detto che oggi c'era molta gente che faceva il bagno!!!!!!
Un cordiale saluto da
Massimo


Mah !!! forse erano sporchi ?

Vito

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10193 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2014 : 23:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
son appena tornato dalla mia terra nativa e quello che son riuscito a trovare nelle mie zone del marsalese sono piante a questo stadio di crescita.

1:
Questa ancora ....
291,09 KB

Sul monte Erice son sicuro che qualcuna è già fiorita.
Vito alza le chiappe e vai a controllare!!! ;)


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2014 : 23:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao a tutti,
son appena tornato dalla mia terra nativa e quello che son riuscito a trovare nelle mie zone del marsalese sono piante a questo stadio di crescita.

Ah..... sei stato nella tua terra nativa, e non ti sei fatto sentire



Sul monte Erice son sicuro che qualcuna è già fiorita.
Vito alza le chiappe e vai a controllare!!! ;)


Le chiappe sono ben salde a terra e ce li lascio, se guardi il post The coming back vedi cosa c'è di fiorito sul monte Erice.


Vito

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10193 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2014 : 09:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ariete50:

Messaggio originario di RockHoward:

Ciao a tutti,
son appena tornato dalla mia terra nativa e quello che son riuscito a trovare nelle mie zone del marsalese sono piante a questo stadio di crescita.

Ah..... sei stato nella tua terra nativa, e non ti sei fatto sentire



Sul monte Erice son sicuro che qualcuna è già fiorita.
Vito alza le chiappe e vai a controllare!!! ;)


Le chiappe sono ben salde a terra e ce li lascio, se guardi il post The coming back vedi cosa c'è di fiorito sul monte Erice.


Vito



Ciao Vito,
mi era proprio sfuggita quella discussione.
Complimenti per le primizie. Ed io che speravo di precederti.

In questa circostanza mi son dedicato alla ricerca di "fungi di fella" e con Nino ci siamo visti proprio di sfuggita. Sarà per la prossima primavera.

Un caro saluto!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 18 novembre 2014 09:34:09
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net