testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geco nel mio condominio a Milano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Polly
Utente nuovo

Città: Milano


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:52:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ieri sera mentre salivo le scale del mio condominio mi sono imbattuto in un piccolo geco.
La cosa mi ha sorpreso perché pensavo che questi animaletti fossero diffusi solo in meridione.
Qualcun'altro ha fatto avvistamenti simili a Milano?
Immagine:
Geco nel mio condominio a Milano
181,58 KB

Modificato da - Polly in Data 06 novembre 2012 20:54:45

Polly
Utente nuovo

Città: Milano


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geco nel mio condominio a Milano
201,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

Polly
Utente nuovo

Città: Milano


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geco nel mio condominio a Milano
131,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 21:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuta, è un geco comune, non è presento solo al sud ma anche al nord, dovrebbe essere tipico delle zone costiere e sub-costiere...Milano non è proprio sub-costiera ma può darsi la specie si spinga sin lì ed è solo una mia ignoranza...

una domanda..l'hai lasciato lì? Ci sono molte persone che ahimè vedendolo potrebbero aver voglia di ucciderlo, meglio che stia più lontano possibile da uomini..

Nic

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono probabilmente originari della pianura padana, vi sono arrivati verosimilmente tramite carichi di merci di vario tipo.
Non sono comunque presenti ovunque ma solo in alcuni posti.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 06 novembre 2012 23:06:42
Torna all'inizio della Pagina

Polly
Utente nuovo

Città: Milano


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti è il primo geco che vedo da queste parti...

Comunque non vi preoccupate, si trova al sicuro. Mi ha lasciato scattare qualche foto con il cellulare, dopo l'ho diretto verso una fessura e se l'è svignata alla grande.

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 11:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mirco

spero che lì sia al sicuro, perché non credo ci siano alternative a lasciarlo dov'è

la specie si trova autoctona solo in zone, come la liguria, con inverno mite; in lombardia ci sono segnalazioni sicuramente dovute a trasporto accidentale, ma credo che questi individui possano sopravvivere solo in luoghi abitati e riparati dal gelo invernale, lontano da questi (ad es. in aperta campagna) dubito molto che riuscirebbero a passare l'inverno

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 16:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
questi individui possano sopravvivere solo in luoghi abitati e riparati dal gelo invernale, lontano da questi (ad es. in aperta campagna) dubito molto che riuscirebbero a passare l'inverno


non ci avevo pensato! Ad esempio da me lo ucciderebbero sicuro ( già l'hanno fatto ), quindi ora li tengo sempre sott'occhio e se entrassero nel palazzo li riporterei fuori, da dove vengono e dove ce ne sono sempre vari sui muri ( hanno i loro nascondigli da qualche parte )...però da me posssono contare su una temperatura di parecchi gradi più alta :/ speriamo che sia fortunato ( e i condomini civili )

Nic


Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 21:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao mirco

spero che lì sia al sicuro, perché non credo ci siano alternative a lasciarlo dov'è

la specie si trova autoctona solo in zone, come la liguria, con inverno mite; in lombardia ci sono segnalazioni sicuramente dovute a trasporto accidentale, ma credo che questi individui possano sopravvivere solo in luoghi abitati e riparati dal gelo invernale, lontano da questi (ad es. in aperta campagna) dubito molto che riuscirebbero a passare l'inverno


In Lombardia la sua presenza è si localizzata, ma in piena espansione, nel centro di Brescia è sicuramente presente...e posso concordare sul fatto che ci sia arrivato accidentalmente, ma attorno al lago di Garda la sua presenza è diffusa, e credo la specie sia li da tempo; è molto facile infatti vederli nelle sere d'estate sui muri delle case, nei paesi che si affacciano sul lago....non so se è così anche sul lago d'Iseo.

Alberto

Modificato da - albill in data 07 novembre 2012 21:58:34
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 22:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in provincia di Piacenza, per la prima volta quest'anno ho avuto occasione di avvistarne tre.
Ad inizio giugno, per un lieve incidente in bici, sono stato una buona ora al pronto soccorso di un ospedale dove ho potuto osservare tre gechi che stavano banchettando, all'interno di una grande plafoniera con luci al neon inserita in un'immenso controsoffitto a pannelli, con decine di falene che da qualche parte riuscivano ad entrarvi attratte dalla luce.
Fingendo indifferenza, per non attirare l'attenzione degli altri pazienti in attesa,mi sono beato della loro presenza.
Anche se le plafoniere vengono periodicamente pulite credo che abbiano tutto lo spazio e i nascondigli per sopravvivere anche d'inverno, visto che è tutto riscaldato.
Ci sono ritornato altre quattro volte (per i gechi), fingendo di aspettare qualcuno e per due volte ancora ne ho visto uno e numerose tracce che ci sono ed erano in attivita ancora due settimane fa.
Questo mi fa ben sperare.
Un saluto a tutti
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2012 : 22:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'areale è in continua espansione e anche lo scorso rigido inverno non ne ha frenato la diffusione, ho altre segnalazioni a Milano.
Questa estate ho visto per la prima volta dei piccoli in una zona medio montana del Sannio.
La colonia è ben localizzata probilmente anche essa giunta lì a seguito di trasporto di materiali edili.
Mi era stata segnala la presenza di due esemplari adulti l'anno precedente, che per paura erano stati uccisi.
Il fatto che abbiano superto l'abbondante nevica e l'uccisione di due adulti è segno che la colonia è abbastanza ben radicata.


-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -
Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2012 : 18:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, le colonie di gechi a Milano non sono una novità, per quanto incredibile. Sulla facciata del condominio dove abiita una mia amica, sono più anni che sopravvive una colonia di Geco comune, in zona Macmahon. Credo che col calore degli edifici e le numerose piante sui balconi, trovino da mangiare anche in inverno. Comunque sono anni che la colonia mi è nota,anche se ultimamente non ho più notizie in quanto è un po' che non frequento l'amica in questione, a suo tempo piuttosto allarmata della cosa In Varese, in un capannone adibito a deposito di una famosa marca di aperitivi, una colonia di gechi, ovviamente importata con le merci, è sopravvissuta per anni sino alla chiusura della ditta.

Ciao danilo

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2012 : 19:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, le colonie di gechi a Milano non sono una novità, per quanto incredibile. Sulla facciata del condominio dove abiita una mia amica, sono più anni che sopravvive una colonia di Geco comune, in zona Macmahon. Credo che col calore degli edifici e le numerose piante sui balconi, trovino da mangiare anche in inverno. Comunque sono anni che la colonia mi è nota,anche se ultimamente non ho più notizie in quanto è un po' che non frequento l'amica in questione, a suo tempo piuttosto allarmata della cosa In Varese, in un capannone adibito a deposito di una famosa marca di aperitivi, una colonia di gechi, ovviamente importata con le merci, è sopravvissuta per anni sino alla chiusura della ditta.


Al sud in inverno ibernano, anche se possono uscire nelle giornate più assolate di giorno; quindi credo che anche al nord facciano così: il calore delle case sicuramente li aiuta, ma non credo si nutrano.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 11:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante questa espansione continua... forse anche il clima che scalda sempre di più ha fatto la sua parte. Poi le case riscaldate in inverno completano il quadro.

Sarebbe bello raccogliere le segnalazioni e fare un riassunto della distribuzione attuale, colonia per colonia, per vedere dove è arrivato

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2012 : 09:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può interessare, sono presenti anche qui da me nel giardino di casa (provincia di Vercelli)! Sono arrivati ormai circa 10 anni fa, tramite le bobine di cavi telefonici, provenienti non so bene da dove, dirette alla ex-Pirelli situata a 500 metri circa dalla mia abitazione. Si è formata una popolazione stabile, anche se negli ultimi anni ho notato una leggera diminuzione nel numero di individui, forse questi ultimi inverni sono stati un pò troppo rigidi. Qualche anno fa, in una giornata eccezionalmente calda e soleggiata, per il mese di dicembre (15 gradi o forse più, non ricordo bene), c'era un'esemplare all'aperto in termoregolazione

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net