testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   Odonata
 Schede di Odonata (in lavorazione)
 Parliamo di: scheda S. fonscolombii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 13:24:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qui verranno raccolti impressioni e contributi sulla "Scheda di Odonata" dedicata a Sympetrum fonscolombii che trovate qui:

Link



La scheda è una versione beta in continuo aggiornamento e nella versione finale potrebbbe risultare molto diversa... Ogni contributo, postato anche a distanza di anni, sarà preso in considerazione per migliorare la scheda.

Avete pareri, opinioni, impressioni, critiche, ecc... sulla scheda?
Proposte per migliorla, idee, suggerimenti?
Esperienze da esporre, osservazioni, dati da aggiungere e/o cambiare?
Nuove foto significative da aggiungere, o per cambiare quelle usate?
Filmati?
Altro?

Proponete qui sotto tutto ciò che può essere utile: i moderatori estrapoleranno ciò che, a loro giudizio, può essere usato per migliorare o entrare a far parte della scheda. Quindi inseriranno il materiale selezionato nella scheda in questione.

Un enorme GRAZIE fin d'ora per la collaborazione!


MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario
spero di non essere subito OT!
La tua scheda è FENOMENALE

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hiiii, esaggggerata!
La scheda è nata dalla collaborazione mia, tua, di gomphus e di tutti quelli che hanno gentilmente messo a disposizione le foto.
Ciò che è scritto nasce da un testo provvisorio elaborato da me, poi rivisto e corretto da Maurizio. Il suo lavoro non è ancora finito, quindi se vedete degli errori sapete che sono miei .
Orsù, sentiamo il parere degli altri: vi piace così? Cosa cambiereste? Avete suggerimenti, foto, notizie o altro da proporre? Non siate timidi

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla faccia della "scheda". A me sembra un trattato!

Per non essere frainteso: splendido, , meraviglia.

Alberto

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, che dirti Dario, complimenti per l'ottimo lavoro!

Se posso permettermi di proporre alcuni spunti, non solo relativamente a questa scheda in particolare, ma con valenza generale:

Descrizione globale:
- perchè non aggiungere alla tabella anche la lunghezza totale? sul Dijkstra c'è anche quella, ma al di là di quello penso che forse ad 'occhiometro' sarebbe più facile, in natura, dare una valutazione della lunghezza globale di un insetto piuttosto che di quella del solo addome
- per il resto, pura approvazione e meraviglia le foto con la segnalazione dei caratteri salienti sono perfette!

Confusione con specie simili:
- anche qui niente da eccepire, proporrei solo che, se fosse possibile, delle foto (o in alcuni casi degli schemi disegnati, volendo...prima o poi avrò tempo di fare qualcosa in questo senso, come mi ero precedentemente offerto di fare, se interessa ) di raffronto almeno con le specie più somiglianti sarebbero mooolto utili

Larve/esuvie
- magari segnalare anche qui le caratteristiche salienti direttamente sulle foto, oltre che nel testo, renderebbe tutto più immediato
- ...e se vogliamo proprio strafare magari aggiungere anche per larve/esuvie qualche riga (e/o foto) di raffronto con le specie simili

Biologia/etologia
- sarebbe interessante qualche info in più sulla vita larvale, es. se la specie preferisce vivere nel sedimento piuttosto che tra la vegetazione, e cose del genere...


Ancora complimenti per il lavoro...avanti così!


P.S. - mi ero dimenticato di scriverlo prima - potrebbe essere utile eventualmente anche inserire in ogni scheda una bibliografia consultata/consigliata, anche perché dal momento che ad oggi tanto buon materiale si trova liberamente online, si potrebbe includere nella citazione un link al pdf/sito/altro consultato per approfondire un certo aspetto trattato nella scheda...sarebbe bello no?

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"

Modificato da - spielhahn in data 05 novembre 2012 23:51:32
Torna all'inizio della Pagina

Alesmazzo
Utente Junior

Città: Ranica
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 10:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
prima di tutto i miei complimenti, la scheda è davvero interessante e ben fatta.

Concordo con Spielhahn che la sezione “specie simili” sarebbe ancora più interessante se arricchita di foto/disegni comparativi, con focus sugli elementi più importanti per la corretta id delle diverse specie (ovviamente capisco bene che è un lavoro complesso che richiederà tempo).

Mi permetto una piccola nota al capitolo “Biologia e etologia” sui tempi di sviluppo, sperando non si tratti di una eccessiva sottigliezza..
Recentemente ho osservato lo sfarfallamento di numerosi individui in data 12/10 e successivamente, con numeri minori, in data 24/10.
Il dato, raccolto in provincia di Bergamo a 270 m s.l.m,mi sembra interessante perché relativo ad un invaso di nuova realizzazione, il cui riempimento è avvenuto solamente in data 12/08.

Se può servire allego la foto di un individuo “fresco fresco” (ma come fotografo non sono un granché!).

Immagine:
Parliamo di: scheda S. fonscolombii
68,1 KB

Ciao Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 12:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

BEN FATTO!



Hai curato l'estetica, ma hai anche sintetizzato e schematizzato la descrizione, e questo rende piacevole la consultazione.

Qualche mese fa avevo pensato alla creazione di schede descrittive per i ditteri, e devo dire che vedendo le tue mi è venuta ancora più motivazione!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 14:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:
Descrizione globale:
- perchè non aggiungere alla tabella anche la lunghezza totale?


Fatto! Grazie.



Confusione con specie simili:
...se fosse possibile, delle foto (o in alcuni casi degli schemi disegnati, [...] come mi ero precedentemente offerto di fare, se interessa ) di raffronto almeno con le specie più somiglianti sarebbero mooolto utili


Per ora metteremo dei link alle foto di specie simili, ma più tardi faremo una scheda dedicata alle confusioni e allora foto e disegni si sprecheranno . Grazie della proposta: sei prenotato per i disegni



Larve/esuvie
- magari segnalare anche qui le caratteristiche salienti direttamente sulle foto, oltre che nel testo, renderebbe tutto più immediato
- ...e se vogliamo proprio strafare magari aggiungere anche per larve/esuvie qualche riga (e/o foto) di raffronto con le specie simili


Pensavamo anche in questo caso a una scheda sulle exuvie simili, ma mettere le indicazioni sulle foto è un'ottima idea. Mi organizzo e vedo cosa riesco a fare...


Biologia/etologia
- sarebbe interessante qualche info in più sulla vita larvale, es. se la specie preferisce vivere nel sedimento piuttosto che tra la vegetazione, e cose del genere...


Vedo cosa riesco a recuperare e lo scrivo nella scheda. Se hai informazioni già pronte passale qui e le inserisco subito



...inserire in ogni scheda una bibliografia consultata/consigliata, [...] si potrebbe includere nella citazione un link al pdf/sito/altro consultato per approfondire un certo aspetto trattato nella scheda...


Provo anche a fare questo.
La bibliografia di solito sarà la stessa in ogni scheda: D'aguilar, Dijkstra, Fauna d'Italia, Maurizio Pavesi (quest'ultimo è la fonte più completa )

Grazie infinite!


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 14:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alesmazzo:
...Recentemente ho osservato lo sfarfallamento di numerosi individui in data 12/10 e successivamente, con numeri minori, in data 24/10.
Il dato, raccolto in provincia di Bergamo a 270 m s.l.m,mi sembra interessante perché relativo ad un invaso di nuova realizzazione, il cui riempimento è avvenuto solamente in data 12/08.


Quindi lo sviluppo è arrivato a completamento in 2 mesi esatti (12/08 - 12/10) o forse anche meno, se hanno deposto qualche giorno dopo il riempimento.
Bene: appena sistemiamo la parte sulle larve inseriamo anche questo.

Sulle specie simili mi ripeto per quanto detto nel messaggio precedente.

Grazie Alesmazzo!


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 14:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

BEN FATTO!



Hai curato l'estetica, ma hai anche sintetizzato e schematizzato la descrizione, e questo rende piacevole la consultazione.

Qualche mese fa avevo pensato alla creazione di schede descrittive per i ditteri, e devo dire che vedendo le tue mi è venuta ancora più motivazione!


Molto OT Scusate

Valerio sarebbe davvero fantastico avere schede analoghe per i ditteri

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 14:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:
Qualche mese fa avevo pensato alla creazione di schede descrittive per i ditteri, e devo dire che vedendo le tue mi è venuta ancora più motivazione!


Grazie per i complimenti, ma è tutto ancora da definire bene. Vai con i ditteri: animaletti difficili su cui serve sempre qualcosa in più.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 14:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima cosa: siamo alla ricerca di una foto di femmina adulta (non immatura) ripresa dall'alto, per sostituire quella con le scritte interne... che è immatura
Qualcuno ha una foto che gli avanza?




Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 14:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me per la bibliografia e siti internet è meglio non ripeterli ogni volta in ogni scheda, credo sia meglio metterli nella parte generale, altrimenti allunghiamo inutilmente le schede.


Per quanto riguarda i confronti, tempo fa ho fatto questo di prova per il confronto Sympetrum depressiusculum e S. sanguineum:

Parliamo di: scheda S. fonscolombii

Una cosa del genere (con anche le altre specie ovviamente) la vedrei più in una tabella riassuntiva per i Sympetrum.

Aggiungendo cose del genere ad ogni scheda non si allungano troppo??

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il fantastico lavoro Dario

Apprezzo in particolare le foto con le indicazioni chiarissime dei caratteri da osservare. In più le informazioni sulle differenze con specie simili sono utilissime per una neofita come me.
In generale, trovare tante informazioni tutte radunate in un'unica scheda è meraviglioso.

L'unica cosa che mi verrebbe da proporre - sarebbe di riassumere alcuni dati contenuti nella sezione sulla biologia ed etologia in uno schemino all'inizio della scheda, in modo da renderli immediatamente accessibili e paragonabili con le altre schede.
Cerco di spiegarmi meglio:
Mettendo una barra con i mesi, si potrebbe indicare con una riga colorata, più o meno grossa (minore o maggiore presenza), i mesi di volo della specie.
Forse potrebbe essere utile anche una piccola tabella che indichi l'ambiente oppure l'altitudine dove si può trovare una specie (stagni, torbiere, torrenti; pianura, fino a ... m, ecc)

Complimenti ancora per il grosso lavoro svolto! Non vedo l'ora di approfondire le mie conoscenze con le prossime schede
Franziska




Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie franziska.
Non è la prima volta che mi dicono di schematizzare la biologia... uhm... uhm...
Il problema più grosso è quello di riferirsi a una località precisa, a meno di inserire i dati estremi. Per esempio: nel nord Europa i primi sfarfallamenti avverranno più tardi che a Malta (credo) e gli ultimi avvistati saranno precoci rispetto al sud. Forse nello schema potremmo mettere i dati più comuni, escludendo gli estremi.
Devo pensarci un po' e soprattutto sentire che ne pensano gli altri. Certo che ora, così com'è, la biologia della specie è un po' discorsiva...
uhm...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 22:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum fonscolombii
se servono per la biologia ho queste foto dall'inizio dell'accoppiamento alla deposizione


Immagine:
Parliamo di: scheda S. fonscolombii
128,14 KB

Immagine:
Parliamo di: scheda S. fonscolombii
136,48 KB


Immagine:
Parliamo di: scheda S. fonscolombii
140,4 KB

e questa ovodeposizione in comune

Immagine:
Parliamo di: scheda S. fonscolombii
236,19 KB

Modificato da - D21 in data 08 novembre 2012 01:33:37
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 00:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlos: ho preso la prima e la terza foto e ho taxato la prima, che ora appare in galleria.

Ho sistemato un po' le varie parti e separato immaturi e senili dal primo messaggio (i titoli non venivano centrati... mah!)

A questo punto manca solo una foto di femmina matura per sostituire quella con le indicazioni integrate (che è immatura) e dovremmo esserci.


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 09:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Grazie franziska.
Non è la prima volta che mi dicono di schematizzare la biologia... uhm... uhm...
Il problema più grosso è quello di riferirsi a una località precisa, a meno di inserire i dati estremi. Per esempio: nel nord Europa i primi sfarfallamenti avverranno più tardi che a Malta (credo) e gli ultimi avvistati saranno precoci rispetto al sud. Forse nello schema potremmo mettere i dati più comuni, escludendo gli estremi.
Devo pensarci un po' e soprattutto sentire che ne pensano gli altri. Certo che ora, così com'è, la biologia della specie è un po' discorsiva...
uhm...


Hai ragione Dario che purtroppo c'è la difficoltà dello sviluppo diverso tra nord e sud. Avevo solo pensato che per chi e nuovo in questo campo può aiutare sapere se una specie appare presto nell'anno o più tardi.

Nel mio archivio ho questa foto di una femmina (credo matura) che però non è preso proprio da sopra. Temo che non sia adatta per lo scopo...


Immagine:
Parliamo di: scheda S. fonscolombii
98,07 KB

Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 10:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao scusami non avevo visto che cercavi delle femmine
metto queste solo l'ultima (che è un po' scarsina) è dorsale completamente


Immagine:
Parliamo di: scheda S. fonscolombii
140,29 KB


Immagine:
Parliamo di: scheda S. fonscolombii
149,39 KB


Immagine:
Parliamo di: scheda S. fonscolombii
139,08 KB

Carlo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 11:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero!!!!

Non avevo aperto prima questa discussione perché io di odonati ne capisco poco e quando l'ho aperta mi sono entusiasmato!
Bella l'idea! Bella la documentazione! Belle le descrizioni che, anche se non me ne intendo, mi sembrano di alto profilo e al tempo stesso divulgative!

Che si fa? Una volta perfezionata questa, se ne fanno altre? Magari, anche su altre bestie?

Tra l'altro, fare schede così risolve il problema dell'iniziativa che era partita anni fa, "Aggiungi il tuo tassello ..." che aveva evidenziato dei problemi perché richiedeva molto lavoro di impaginazione da parte degli amministratori e doveva necessariamente essere piuttosto sintetica.
Con questo sistema facciamo tutto da noi, le foto sono grandi e chiare, la scheda si può bloccare e sbloccare per aggiornamenti ....
Benissimo!

luigi

Modificato da - elleelle in data 08 novembre 2012 11:12:19
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 11:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mammut e Carlos. Vedo quale si adatta meglio (devo decidere quali caratteri indicare...).


Messaggio originario di elleelle:
Che si fa? Una volta perfezionata questa, se ne fanno altre? Magari, anche su altre bestie?


L'idea è di fare almeno tutte le specie di Odonata italiane (circa 90). In futuro si vedrà se espandere le schede alle altre specie europee.
Per gli altri animali... chissà Per ora ci occupiamo solo di libellule, anche perchè non riusciremmo a star dietro a tutto (già così siamo un tantinello sommersi di lavoro ).


In altre aree del forum ci sono iniziative analoghe nate anche anni fa, molto belle e ben riuscite: questo ci rassicura e ci dà coraggio: è un lavoro enorme, ma alla fine si hanno ottime soddisfazioni . Peccato per il "tassello di NM": era davvero una buona idea ma il lavoro per gli admins, che erano i soli a occuparsene per la revisione e pubblicazione sul sito, era veramente immenso.

Non finirò mai di ringraziarvi: la prima scheda si avvia ad essere definitiva e mi sembra ben riuscita, e tutto grazie a alla vostra preziosissima collaborazione

Questa avventura mi entusisma molto! (Forse si era capito eheh )



Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net