testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Marmorana (Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 12:37:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Marmorana Specie:Marmorana serpentina
In questa foto posto ue Marmorana provenienti da due località completamnte diverse. La prima a sx è sicuramente M. serpentina ma la sconda a dx?
è possibil che sia M. muralis?
grazie mille,
Frantzì



Immagine:
Marmorana (Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821)
60,32 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Subpoto in Data 05 aprile 2009 17:32:22

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 12:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, quali sono le due località?
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 12:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, pardon!
Per M. serpentina di sx (già postata in passato): Forru (MC), Sardegna centro-meridionale, su dei muri a secco (pietre marnacee, arenarie)
La seconda Cùcuru de Santu Miali - Cagliari (Ca), sulle mura del Castello di St. Miali e nel fossato (Calcareniti e Tramezzari di Cagliari).

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 13:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella tua terra dovrebbero trovarsi entrambe le specie, allora servirebbero altre foto perché da quella che hai postato le differenze non sono così ben visibili, potresti farne una all'ombelico, allo stoma ed un particolare della conchiglia
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 13:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cioè, ora come ora ti direi che sono la stessa specie...
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 13:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo di rimediare al + presto!!!!!
Per ora grazie, Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 13:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le altre visioni delle due Marmorane:



Immagine:
Marmorana (Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821)
77,57 KB

Immagine:
Marmorana (Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821)
40,68 KB

carissimi saluti a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 12:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora..secondo me sono entrambe due Marmorana serpentina per la presenza di un callo scuro piuttosto marcato o comunque evidente per tutto lo stoma (manca nella M.muralis) e la presenza di una banda in più rispetto agli esemplari in mio possesso di M.muralis (anche se non credo possa essere diagnostico). Le due specie sono simili, altra differenza tra i miei esemplari di muralis e serpentina è la presenza di strie di accrescimento più marcate su tutta la conchiglia di Marmorana muralis.

Spero che ci sia qualcuno che possa dare ulteriore conferma di questa identificazione

Modificato da - IlProfessore in data 13 novembre 2006 12:32:13
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 15:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non credo che la callosità scura possa essere considerata un elemento diagnostico. Adesso faccio alcune foto di serpentina sarde e ve le mostro. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 18:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio già tutti pr gli interventi, prsonalmente aggiungo ch, a parte la variazione cromatica ovviamente, vedo la conchigli di destra + appiattita (3° foto) rispetto a quella i sinistra..

cosa ne dite?
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 20:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Beh, non credo che la callosità scura possa essere considerata un elemento diagnostico. Adesso faccio alcune foto di serpentina sarde e ve le mostro. Saluti


Grazie mille!
Comunque secondo te che specie è?
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 21:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
opppppssssssssssss, ho dimenticato di fare le foto, in realtà ho lavorato tutto il pomeriggio ed ancora adesso. Mi sa che se ne parla domani mattina. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 00:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

opppppssssssssssss, ho dimenticato di fare le foto, in realtà ho lavorato tutto il pomeriggio ed ancora adesso. Mi sa che se ne parla domani mattina. Saluti


Soprattutto continui a tacerci il tuo parere sulla specie della conchiglia fotografata da Frantzì
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 21:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tacermi???? Nella mia affermazione ho sottinteso che si tratta di serpentina, non ho nulla da nascondere.

Ecco come promesso le foto delle mie serpentine (sarde) alcune delle quali raccolte personalmente.


Immagine:
Marmorana (Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821)
110,34 KB

Immagine:
Marmorana (Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821)
93,12 KB

Immagine:
Marmorana (Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821)
110,12 KB

Immagine:
Marmorana (Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821)
113,71 KB

Immagine:
Marmorana (Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821)
117,22 KB

Ditemi che ve ne sembra alla luce di eventuali mancanze di bande o callosità scure.

Saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 22:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente bellissime! complimenti!

Ma quali sono gli elementi diagnostici per capirne le differenze?

Modificato da - IlProfessore in data 14 novembre 2006 22:30:54
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 23:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahiahiahiaiiiii con le marmorane è difficile poterlo stabilire, soprattutto per certe specie. A volte ci sono differenze così sottili tra "forme di passaggio" tra una specie ed un altra, che il loro stesso inquadramento può risultare dubbio. Ti potrei portare esempi di murelle siciliarie in cui gli elementi diagnostici vanno in parte a farsi benedire, se mai dovessere essere considerati diagnostici. In realtà ci sono lacune troppo vistose riguardanti soprattutto la genetica delle varie popolazioni presenti su un dato territorio.

La diagnosi si basa al momento solo sulla colorazione, più che sulla forma. Ferussac non ha dato molte indicazioni in merito, almeno credo.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2006 : 08:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissssssssime le Marmorane
ringrazio ilProf e siciliaria per l'identificazione..a questo punto pr mi chiedo..qualcuno h foto di M. muralis?
un carissimo saluto
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2006 : 11:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh credo che Sicilialria potrebbe averle
Per favore potresti postarne una ?
Vedo di fotografare anche i miei esemplari ed al più presto aggiungerli!
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 23:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti


...uno sprone da un "neofita"...


...a continuare questa discussione ...................alberto


albertotn1
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 09:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In diverse popolazioni di Marmorana serpentina (Ferussac 1821) ho potuto riscontrare la costante presenza di livree quasi del tutto bianche, ho con linee di ornamentazione appena accennate nei pressi del peristoma o in trasparenza su tutta la superficie conchigliare.
Un individuo vivente nei calcari della Sardegna centrale.

Marmorana serpentina
Marmorana (Marmorana) serpentina (Fèrussac, 1821)
79,49 KB

Un saluto a tutti,
Frantzìscu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2007 : 12:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare,nella popolazione erano tutti bianchi o ce ne erano anche con le fascie di colore?


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net