testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Turbonilla gradata e T. cfr. acuta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 08:39:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Amici eccomi di nuovo con due Pyramidellidae da determinare confido nella vostra pazienza e aiuto entrambi mm 4 +-
1°esemplare protoconca tipo A
Immagine:
Turbonilla gradata e T. cfr. acuta
15,4 KB
Grazie Pierlu

Modificato da - PS in Data 10 settembre 2007 12:30:02

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 08:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2°esemplare mm4 +-

Immagine:
Turbonilla gradata e T. cfr. acuta
14,2 KB
Posto gli esemplari a parte della scheda dei Pyramidellidae perche con la connessione lenta faccio fatica ad aprire le pagine quando ci sono più post,
Mariateresa può usare tutto quello che posto per trasferirlo nella scheda definitiva cosi come doram il mio materiale è a disposizione del forum.
Un caro saluto Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2006 : 08:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. Gruppo difficile .... dimmi i primi giri sono privi di costole assiali ?

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 23:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno purtroppo non ho il microscopio però cercherò di fare degli ingrandimenti per mettere in evidenza la tua richiesta ho bisogno della giornata giusta per fare le foto.
Grazie comunque a presto quando posterò le foto con i particolari.
CIao e grazie di nuovo
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 00:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu

Io penso che la prima è una T. acutissima e la seconda una T. gradata
Montsant
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 00:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie posto una foto di un esemplare uguale alla prima ma piu nitido e la foto più grande spero che sia migliore per confermare la determinazione di Montsant.

Immagine:
Turbonilla gradata e T. cfr. acuta
122,92 KB

Modificato da - pierlu in data 11 novembre 2006 00:22:39
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 23:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pierlu
nonostante i miei sforzi proprio non sono in grado di darti una mano, dalle foto in mio possesso sembrerebbe anche a me un'acutissima, ma proprio non ne sono sicuro... comunque complimenti per la foto

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

Modificato da - Doram in data 16 novembre 2006 23:11:15
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 23:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
perdonami se non ti ho risposto prima, ma il post era scivolato velocemente nella seconda pagina passandomi di mente.
La seconda specie direi che è quasi certamente una gradata, così come afferma Montsant.
Per la prima c'è qualche difficoltà in più... Ermanno ti aveva chiesto se i primi giri erano lisci perché in quel caso la diagnosi sarebbe stata quasi automatica: T. delicata o T. acuta. Alcuni autori inoltre ritengono che siano forme estreme della stessa specie, che dovrebbe chiamarsi acuta per priorità.
La foto per quanto ottima, lascia ancora dei dubbi, infatti dovrebbero essere 2 i giri lisci dopo la protoconca, o forse anche più, ma nel tuo esemplare sembra solo uno... Comunque, sia pure con qualche perplessità, sarei propenso a considerare il tuo esemplare come T. acuta (= delicata?).
Metti comunque nel cartellino un bel punto interrogativo.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 13:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Montsant,ciao Italo,ciao doram e ciao a tutti.
Grazie per il vostro aiuto.
Italo non hai niente da farti scusare io non posso che ringraziarti per tutta la collaborazione che mi dedichi e il fatto di posare le famiglie in un altro post hai ragione perchè le discussioni che rimangono nella prima pagina non riescono a contenere neppure i post del giorno spero che Ben e Aldo prendano atto della tua proposta io per queste avevo perso la speranza e mi sembrava brutto richiedere nuovamente il vostro aiuto per fortuna che Doram a richiamato il post.
Grazie di nuovo a tutti Pierlu

Modificato da - pierlu in data 17 novembre 2006 13:22:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net