testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Argonauta argo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

angelo fiori
Utente nuovo

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 08:53:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Cephalopoda Ordine: Famiglia: Argonautidae Genere: Argonauta Specie:Argonauta argo
Visto che il mio messaggio precedente è scomparso dal forum.....
Ripeto: ho fotografato un Argonauta argo nei pressi di Capo caccia, vorrei sapere di ulteriori segnalazioni di ritrovamenti di Argonauta (Vivo)in mediterraneo, possibilmente dove e quando sono avvenuti. Grazie
Immagine:
Argonauta argo
59,73 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 24 settembre 2012 11:17:00

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 10:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti davvero per l'incontro. Sapevo già che era avvenuto perchè è uscito il discorso parlando in ufficio all'AMP...hai avuto davvero tanta tanta fortuna beato te! Io faccio foto sopra e sotto l'acqua lì da sempre, e non mi è ancora capitato. L'hai incontrato di notte?
ciao
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti avevo notato anch'io che era scomparso, ma onestamente non ho idea di cosa sia accaduto. La fotografia è molto bella!

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

angelo fiori
Utente nuovo

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di euscorpius:

complimenti davvero per l'incontro. Sapevo già che era avvenuto perchè è uscito il discorso parlando in ufficio all'AMP...hai avuto davvero tanta tanta fortuna beato te! Io faccio foto sopra e sotto l'acqua lì da sempre, e non mi è ancora capitato. L'hai incontrato di notte?
ciao
Marco

Torna all'inizio della Pagina

angelo fiori
Utente nuovo

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di euscorpius:

complimenti davvero per l'incontro. Sapevo già che era avvenuto perchè è uscito il discorso parlando in ufficio all'AMP...hai avuto davvero tanta tanta fortuna beato te! Io faccio foto sopra e sotto l'acqua lì da sempre, e non mi è ancora capitato. L'hai incontrato di notte?
ciao
Marco

Un po' di fortuna non guasta mai, L'ho incontrato di giorno, lo sfondo è così scuro perchè ho usato un tempo molto veloce. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora più fortuna...ma scappa velocemente come i calamari o si riesce ad avvicinarsi e si sposta con calma? Comunque, in questo libro: Link c'è una foto di argonauta vivo fatta in Mediterraneo, anche se non è specificato dove.
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

angelo fiori
Utente nuovo

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di euscorpius:

ancora più fortuna...ma scappa velocemente come i calamari o si riesce ad avvicinarsi e si sposta con calma? Comunque, in questo libro: Link c'è una foto di argonauta vivo fatta in Mediterraneo, anche se non è specificato dove.
Marco

Se hai il c... di trovarlo puoi fotografarlo in tutta calma, non è particolarmente veloce. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2012 : 13:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! A che profondità l'hai incontrato?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tengo molto a questa specie che mi ha sempre affascinato e che ha molto contribuito alla spinta nei miei studi teutologici.Tra l'altro è tra i molluschi cefalopodi una specie a ad alto coefficiente di cura parentale.

Non è infrequente il ritrovamento di questa specie vivente che è esposta a rischio e non me la sento di divulgare in questa sede ne altra le aree di maggior diffusione della specie attualmente.
Per le teche spiaggiate nessum problema ovviamente.

Comunque visto l'interesse teutologico posso comunque dire qualche cosa del passato e cioè che l'abbondanza di questa specie doveva essere probabilmente maggiore un tempo;
il suo ritrovamento spiaggiato era considerato frequente negli anni '50 sul litorale elbano, soprattutto vicino a Rio Marina (Biagi,1978) e forse era oggetto di attenzioni locali a scopo alimentare.
Negli anni '60 A. argo veniva catturato frequentemente nelle reti da circuizione per il "pesce azzurro" operanti nel tratto di mare antistante Marina di Campo (Isola d'Elba)(Biagi,1978), inoltre i pescatori lo consideravano frequente in prossimità dell'isolotto di Cerboli, tra la costa elbana ed il continente.
Nel corso dei miei studi, ho ricevuto numerosi esemplari, di alcuni soltanto le teche oofore, altri completi di parti molli, da pescatori operanti con reti per il "pesce azzurro" tra l'Isola di Capraia e la Gorgona, nel periodo tardo primaverile-inizio estivo.

Per la bellezza e il colore della teca, questa specie é soggetta a raccolta indiscriminata a scopo di lucro. Talvolta si tratta di individui catturati ancora viventi come quello della foto e in fase riproduttiva pur di recuperare la "conchiglia" in buono stato .
Ci auspichiamo che grazie ad una rinnovata sensibilità naturalistica per un migliorato rapporto uomo/natura, all'utilizzo di mezzi o tecnologie di pesca sempre più selettive, si possa tutti contribuire alla conservazione di specie che altrimenti potrebbero diventare soggette a rischio anche di estinzione.

Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente perdonate il tono del post precedente ma le segnalazioni della specie vivente sono potenzialmente rischiose perchè potrebbero esserci aree di riproduzione elettive e recuperare la cosiddetta "conchiglia " integra in numero maggiore potrebbe essere troppo allettante.
ciao a tutti

domenico

Torna all'inizio della Pagina

angelo fiori
Utente nuovo

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Bellissimo! A che profondità l'hai incontrato?
A pochissima profondità, quasi in superficie. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

angelo fiori
Utente nuovo

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

Ovviamente perdonate il tono del post precedente ma le segnalazioni della specie vivente sono potenzialmente rischiose perchè potrebbero esserci aree di riproduzione elettive e recuperare la cosiddetta "conchiglia " integra in numero maggiore potrebbe essere troppo allettante.
ciao a tutti

domenico

Onestamente non pensavo fosse così rischioso dare una "dritta" del genere, ma in quel tratto di mare mi immergo da anni, conosco tutti i fotografi naturalisti della zone, tutti gli istruttori di diving, un buon numero di corallari....e nessuno l'aveva mai incontrato. Comunque farò più attenzione.Ciao

Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1222 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se possono essere utili questi dati:
-Pescatori di Cagliari operanti nel Canale di Sardegna, 650 m, circa 40 ooteche, tutte vuote, dai 15 ai 190 mm
-Golfo di Cagliari, Località Poetto, trovato un solo esemplare morto.
Ciao ciao

Torna all'inizio della Pagina

angelo fiori
Utente nuovo

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NAPPUS:

Se possono essere utili questi dati:
-Pescatori di Cagliari operanti nel Canale di Sardegna, 650 m, circa 40 ooteche, tutte vuote, dai 15 ai 190 mm
-Golfo di Cagliari, Località Poetto, trovato un solo esemplare morto.
Ciao ciao
Grazie, dati molto interessanti. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2012 : 00:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho trovato uno vivente tempo fa, in una pozza di marea, precisamente a Milazzo (ME), sto parlando però del 2008 ...

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

angelo fiori
Utente nuovo

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 08:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

Io ne ho trovato uno vivente tempo fa, in una pozza di marea, precisamente a Milazzo (ME), sto parlando però del 2008 ...
Grazie, interessante perche' le segnalazioni sono quasi esclusivamente di teche vuote. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 17:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aahhh, l'argonauta!

la segnalazione: praticamente a riva a Palmi(Reggio Calabria), settembre 2011. Io non l'ho visto - ero a ronfare, mannaggia -, dei miei amici lo hanno fotografato, stressato un po' e rilasciato in mare.

Maria Grazia
Torna all'inizio della Pagina

Ggpro
Utente nuovo

Città: Roma


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 10:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti la discussione è un pò vecchia ma chiedo qui perchè sono interessata alla stessa notizia. Qualche aggiornamento sui ritrovamenti?
Inoltre mi piacerebbe molto sapere se ci sono Argonauta Argo vivi in qualche acquario, in Italia, Europa... So che in Australia ci sono... ma è un pò fuori mano ;-)
Grazie a tutti
Manuela

Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2014 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo adesso ho letto questa discussione e voglio dare il mio contributo.
Ho osservato a lungo un esemplare di A. argo vivo circa 20 anni fa in piena Area Marina Protetta del Plemmirio a Siracusa (che 20 anni fa ovviamente non era protetta affatto) durante uno snorkeling di fine estate. Ricordo perfettamente che pochi giorni prima ci fu una forte mareggiata ed io rimasi sorpreso nel trovare l' Argonauta intatto a pochi metri dalle taglienti rocce della costa.
Ciao a tutti.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2014 : 17:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho un vago ricordo di un mezzo guscio spiaggiato nel medio adriatico, plausibile o il mio ricordo si è "spannato" nel tempo ?
Grazie per la magnifica foto, animale stupendo.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net