testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalla da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 16:05:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A circa 2000 m.s.m., in Val di Rhemes (AO), il 30 luglio scorso, sul sentiero di ritorno dal rifugio Benevolo.

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Farfalla da identificare
131,34 KB


paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 21:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse una Argynnis Aglaja ma azzardo moltissimo aspetta altri pareri, non è che hai il rovescio delle ali???

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 21:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo99:

Forse una Argynnis Aglaja ma azzardo moltissimo aspetta altri pareri, non è che hai il rovescio delle ali???


E'l'unica foto che ho, altrimenti avrei aggiunto anche il rovescio dell'ala.
Il pattern alare, forse perchè le ali non sono ben stese, non mi pare però uguale, anche se molto simile, a quello di nessuna Argynnis o Brenthis...


Grazie

Vladim

Immagine:
Farfalla da identificare
30,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 15:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri pareri non arrivano...

Nel frattempo ho fatto un collage tra un'immmagine di A. aglaja preso dalla Galleria e quello della mia foto, e nella zona evidenziata in chiaro i disegni sull'ala mi paiono decisamente differenti.
Può essere una variante all'interno della stessa specie?

Agli esperti l'ardua sentenza.

Vladim

Immagine:
Farfalla da identificare
206,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 16:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo99:

Forse una Argynnis Aglaja ma azzardo moltissimo aspetta altri pareri, non è che hai il rovescio delle ali???


Dato che altri pareri non arrivano, cosa pensi delle mie considerazioni sulla differenza nel pattern alare?

Grazie
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 10:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo99:

Forse una Argynnis Aglaja ma azzardo moltissimo aspetta altri pareri, non è che hai il rovescio delle ali???


Purtroppo altri pareri non arrivano, e resta il dubbio.
Vladim

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
...

Purtroppo altri pareri non arrivano, e resta il dubbio.
Vladim


... mi dispiace non riuscire ad intervenire in maniera rapida e veloce su domande che richiedono alcuni approfondimenti
... mi dispiace in alcune discussioni (ci tengo a sottolineare che non è questa una di esse) leggere parole anche provocatorie nei confronti di chi è chiamato a moderare le sezioni. Discussioni nelle quali vengono usati termini un po' troppo "pesanti" e a mio modo di vedere fuori luogo. Ci si dimentica che spesso chi moderara non ha le risposte per tutto, deve documentarsi, rileggere, cercare, approfondire, verificare e soprattutto ha anche altro da fare specie in questo periodo difficile per tutti.

Chiedo scusa a Vladim per aver inserito questo tra virgolette mio sfogo nella sua discussione

Tornando agli esemplari, devo trovare il tempo di osservare meglio le foto. Posso anticipare che per questo tipo di lepidotteri è sempre meglio avere una foto dove si vede il rovescio delle ali. Il pattern superiore è troppo variabile e simile tra le diverse specie e spesso anche tra più generi.

Spero di riuscire a trovare qualcosa di significativo per poter giungere a qualcosa altrimenti resterà il dubbio

Mi sembra di aver capito che non hai altre foto, vero?

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 06:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema, Claudio, per il tuo sfogo, che è più che comprensibile.
Già non so come riusciate a “tener dietro” a tutto, visto l’inserimento senza sosta di nuove discussioni.
L’unico appunto generico che posso fare (a tutti, non solo ai moderatori) è che a volte, anche se raramente, una discussione termina con una domanda chiara e precisa, che resta senza risposta,..e questo lascia un po’ di amaro in bocca all’autore della domanda.

Riguardo a questa discussione in particolare, confermo di non avere altre immagini.
Mi meraviglia poi il fatto che tu dica che sarebbe più utile il lato posteriore delle ali.
Infatti in
questo link fornitomi da Cmb, per mostrare le differenze tra le specie simili di Eliconiinae si allineano le foto con il lato anteriore delle ali.

Grazie
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2012 : 08:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:...
Mi meraviglia poi il fatto che tu dica che sarebbe più utile il lato posteriore delle ali.
Infatti in
questo link fornitomi da Cmb, per mostrare le differenze tra le specie simili di Eliconiinae si allineano le foto con il lato anteriore delle ali.
...


... ti assicuro e credimi che per una diagnosi che si avvicina di molto a quella reale si deve osservare il rovescio delle ali.

La pagina del sito di riferimerimento che ti ha dato Clemens è solo una delle pagine in cui vengono mostrate a livello iconografico alcune specie a confronto. Noterai tu stesso la straordinaria somiglianza del pattern delle diverse specie, che ripeto è variabilissimo e non può essere diagnostico. Solo in alcuni casi può dare una indicazione.

Guarda invece un'altra pagina dello stesso sito che mostra le stesse specie ma dal rovescio delle ali. In questo caso le differenze si notano e lasciano dubbi solo in casi veramente particolari.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 10:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
La pagina del sito di riferimerimento che ti ha dato Clemens è solo una delle pagine in cui vengono mostrate a livello iconografico alcune specie a confronto. Noterai tu stesso la straordinaria somiglianza del pattern delle diverse specie, che ripeto è variabilissimo e non può essere diagnostico. Solo in alcuni casi può dare una indicazione.

Guarda invece un'altra pagina dello stesso sito che mostra le stesse specie ma dal rovescio delle ali. In questo caso le differenze si notano e lasciano dubbi solo in casi veramente particolari.


Non posso che inchinarmi all'evidenza.
E pensare che io cercavo sempre di fotografarle ad ali aperte, perchè esteticamente più belle, tralasciando spesso di riprendere quelle ad ali chiuse.
L'ignoranza è cattiva consigliera!

Grazie
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net