testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Ruspolia nitidula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lkpro
Utente Junior

Città: cassano
Prov.: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 13:40:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ruspolia nitidula




Link

Modificato da - vladim in Data 22 febbraio 2016 10:03:49

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 novembre 2006 : 10:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello, ma come hai scattato?

Ciao Luca

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 novembre 2006 : 10:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS Complimenti per il sito, belle foto.

Ciao

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 novembre 2006 : 10:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi bella compo e bel soggetto.

Mi sembra che manchi un pelo di definizione, magari è la compressione ma proprio su questo forum, recentemente, ho imparato una cosa importante che appena io ed il tempo ci metteremio daccordo, sperimenterò, cioè l'uso di un colpo di flash sottoesposto anche se la luce, il vento e l'esposimetro ti dicono che non ce n'è bisogno, penso che oltre a tirare fuori altri dettagli, serva anche a creare delle micro ombre siulle microscopiche asperità della superficie del soggetto rendendolo meno piatto e,,,come dire......slavato!!!

Magari ho detto c.....e ma in questo periodo il buon Paolo mi ha dato questo input (che spero di aver ben interpretato) e quindi ci devo lavorare sopra...

Salutoni

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

lkpro
Utente Junior

Città: cassano
Prov.: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2006 : 13:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tks !
cavalletto e 100 macro!

si effettivam il colpetto di flash aiuta,in manuale lo sottoespongo di uno 2 stop e lo uso giusto x dare una skiarita,riesci cosi' ad avere un buono sfondo e piu' dettagli sul soggetto (evitando ombre fastidiose)
ciao


Link
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 novembre 2006 : 15:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì effettivamente anch'io, dopo aver letto alcuni interventi di Cloude, ho sperimentato il flash anche in piena luce e devo dire che si ottengono buoni risultati. Sono ancora alle prime armi con questo sistema, proprio per il costante brutto tempo in Liguria negli ultimi giorni, ma riproverò.

Ciao Luca

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2006 : 09:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho "pescato" questo bell'Ortottero dalla sezione MACROFOTOGRAFIA, appartenente alla famiglia Conocephalidae, sia per la sua caratteristica forma allungata, in particolare il capo (il nome della fam. significa infatti "capo conico") sia perchè è una specie nuova per il forum, appena la seconda di questa famiglia povera di specie (appena 4 in Italia).
Si tratta della Ruspolia nitidula, grossa specie che nella femmina può raggiungere quasi 60 mm circa di lunghezza (ovopositore compreso).
Si rinviene maggiormente in ambienti umidi, nei pressi delle rive, ma la si può incontrare anche nei centri urbani. Se è stata effettivamente fotografata in questo periodo non deve sorprenderci, visto che riesce a sopravvivere anche ad inverno inoltrato.

PS
Luca, volevo chiederti se potevi concedermi l'autorizzazione a spostare questo tuo post nella sezione INSETTI, appunto. A parte per la bellezza dell'immagine, ma anche perchè, come avrai letto dal mio intervento, sarebbe la prima foto di questo stupendo insetto .


Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Mantis in data 26 novembre 2006 10:27:04
Torna all'inizio della Pagina

lkpro
Utente Junior

Città: cassano
Prov.: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2006 : 12:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo scatto e' stato fatto ad agosto!
x gli spostamenti nn c'e' prob!
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2006 : 14:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lkpro:
x gli spostamenti nn c'e' prob!
ciao

Link


Grazie, Luca, sei stato gentilissimo .

A proposito, ho dato un'occhiata al tuo sito: senza parole .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

lkpro
Utente Junior

Città: cassano
Prov.: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2006 : 16:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tks!
troppo buono!


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net