testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Molte, moltissime Corbicule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 00:37:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

26 agosto 2012, Monticelli d'Ongina (PC) sponda del "Po vecchio" (riva destra)

Immagine 1: dopo la lunga "magra", il livello del Po stava cominciando a risalire lievemente
Molte, moltissime Corbicule
118,56 KB


Immagine 2: in questo tratto di fiume la sponda si caratterizza per la presenza di ghiaia mista a sabbia, mentre appena più a valle si trovano quasi esclusivamente "sabbioni"
Molte, moltissime Corbicule
143,2 KB


Immagine 3: se si guarda meglio, la superficie della riva non è però fatta di ghiaia...
Molte, moltissime Corbicule
177,56 KB


Immagine 4:
Molte, moltissime Corbicule
256,63 KB

il suolo è letteralmente disseminato di Corbicule, in un tratto di ripa di 1 km se ne trovano centinaia di migliaia (almeno...)


Immagine 5: si trovano esemplari di tutte le taglie, in alcune zone sia gli adulti sia i giovani hanno frequentemente questo aspetto della superficie del guscio e questo colore scuro
Molte, moltissime Corbicule
275,85 KB


Immagine 6: riporto le misure di uno degli esemplari grandi
Molte, moltissime Corbicule
295,39 KB


Immagine 7: ecco un dettaglio di una delle valve...
Molte, moltissime Corbicule
290,18 KB
Immagine 8: ... e dell'altra corrispettiva
Molte, moltissime Corbicule
295,48 KB


Immagine 9: particolare della "cerniera"
Molte, moltissime Corbicule
287,42 KB

ciao

Iperione

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sbilancio sulla specie, ma queste cose mi rattristano moltissimo: i nostri fiumi e laghi sono ormari perduti, irrimediabilmente.

fern
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 09:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

Non mi sbilancio sulla specie, ma queste cose mi rattristano moltissimo: i nostri fiumi e laghi sono ormari perduti, irrimediabilmente.

fern


Non ho trovato da nessuna parte una chiave veramente esaustiva che consenta di distinguere C. fluminea (quelle trovate a Po dovrebbero essere loro) da C. fluminalis (ho letto che quest'ultima frequenta anche ambienti salmastri, ma pare che le due "vongole" gemelle possano convivere anche in acqua dolce, con proporzioni 90/10 a favore della prima specie); quelle che ho esaminato io non mi sembravano portare nessun carattere morfo-metrico che consentisse di discernere due diverse entità.

Lo 0,001% dei gusci presenti a Monticelli erano questi (c'era anche qualche anodonta fresca, presumo woodiana...)

Immagine:
Molte, moltissime Corbicule
96,73 KB
Immagine:
Molte, moltissime Corbicule
87,92 KB
Immagine:
Molte, moltissime Corbicule
62,16 KB

se questo è Unio mancus, allora qualche autoctono miracolosamente resiste, anche se non sarei sicurissimo che questi bivalvi discendano dalle popolazioni originarie del bacino padano; gli ultimi censimenti effettuati in quel tratto di fiume comfermano che lì sono presenti esclusivamente pesci alloctoni (ieri, se non altro, c'erano in giro anche i cefali ...)

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 12:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
discernere tra fluminea e fluminalis non credo sia molto agevole e forse nemmeno possibile visto la possibilità di androgenesi presenti in questo genere. Quanto alla densità di popolazione anche nel basso lago Maggiore abbiamo raggiunto i 1200 individui/m quadro anche se, con l'invecchiare delle popolazioni si nota poi un assestamento su valori di molto inferiori. Sembrerebbe che anche l'idrodinamismo e la consistenza del substrato influenzino lo sviluppo demografico.
Antonio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net