Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Sono femmine perché hanno gli occhi separati ? Valgono anche per loro i piedi piccoli?
Alida
Si, i maschi hanno gli occhi molto ravvicinati e quasi si toccano sulla linea mediana. Per il sirfide c'è un capo decisamente olptico, con gli occhi che in pratica sono un tutt'uno, mentre per Lucilia sono meno serrati.
Modificato da - ValerioW in data 24 agosto 2012 19:50:55
Grazie Pietro!!!! Da cosa deduci che è una L. sericata???
Grazie di di nuovo Luigi Hai ragione! Oltre alla luce buona come ti ho detto nel Raduno di Vespe, in effetti pare che fossi in luna buona ed ho davvero scoperto un comando nuovo!! Sai la rotellina di selezione? Beh ho scoperto che M non sta per 'Mistero' ma per 'Manuale' Ho seguito il corso di Fotografia Naturalistica del quale ho postato la locandina tempo fa ed ho imparato tantissime cose. Ed anche se non riesco ad ottenere sempre risultati buoni come in queste foto, qualche miglioramento si vede
Alida
ps Damiano mi ha suggerito anche la messa a fuoco manuale ma questo 'comando' nuovo non l'ho ancora provato.
- 3 setole acrosticali post-suturali - 3 setole dorso-centrali post-suturali - basicosta chiaro - 1 una robusta setola antero-dorsale sulla tibia 2 Anche se non sono visibili i palpi che dovrebbero essere gialli, questi caratteri sono più che sufficienti per arrivare alla specie.
Ciao Alida!! Sono davvero bellissime, complimenti!! Concordo al 100% con Luigi e aggiungo un piccolo particolare: ho constatato che negli ultimi tempi sei sempre più spesso in gran forma e...scopri sempre più spesso "comandi segreti"... In bocca al lupo, continua così!