testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Amygdalum politum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2012 : 09:42:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Mytilidae Genere: Amygdalum Specie:Amygdalum politum
Ciao a tutti,
questo esemplare proviene da una cala a circa 500m, fuori Pianosa (LI). L'esemplare era vivo.
Dimensioni circa 5cm.
Cosa potrebbe essere?
Grazie,
Marco
Immagine:
Amygdalum politum
245,42 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 15 settembre 2012 19:07:00

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2012 : 09:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a confrontarla con Amygdalum politum

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2012 : 15:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Prova a confrontarla con Amygdalum politum


...non che me ne intenda troppo, ma potrebbe essere, anche se il colore mi pare più chiaro (non è detto però che ciò faccia differenza). Inoltre, quella riga scura che si vede sulla valva, potrebbe essere il segno del fango con cui si ricopre (almeno così ho trovato sui libri che ho).
Grazie,
Marco

Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 agosto 2012 : 15:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che fortuna! L'hai trovato tu? E' un Amygdalum politum, il morfo del mediterraneo centrale (fino a prova contraria ed in base ai miei dati) è morfologicamente identico a quello del Mediterraneo occidentale (mentre non credo la specie sia presente nel Mediterraneo orientale), tuttavia quello che cambia tra le due aree è la colorazione, tendente al biancastro nel Med cent e tendente al rossastro nel Med occ. La stria nera nè dovuta al fango tendenzialmente anossico in cui vive. In tutto questo, comunque, il tuo esemplare credo presenti una piccola teratologia meccanica, ma niente di che...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2012 : 13:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ma che fortuna! L'hai trovato tu? E' un Amygdalum politum, il morfo del mediterraneo centrale (fino a prova contraria ed in base ai miei dati) è morfologicamente identico a quello del Mediterraneo occidentale (mentre non credo la specie sia presente nel Mediterraneo orientale), tuttavia quello che cambia tra le due aree è la colorazione, tendente al biancastro nel Med cent e tendente al rossastro nel Med occ. La stria nera nè dovuta al fango tendenzialmente anossico in cui vive. In tutto questo, comunque, il tuo esemplare credo presenti una piccola teratologia meccanica, ma niente di che...


Ciao, scusa se vedo solo adesso.....il ritrovamento l'ha fatto un pescatore a strascico mio amico, la conchiglia ce l'ha lui!! Solo che non l'aveva mai vista e voleva sapere cosa fosse!!!
Saluti,
Marco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net