testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Tetramorium: confronto ostile tra colonie confinanti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:03:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: tetramorium Specie:tetramorium sp.
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi una spiegazione riguardo a quanto visto dall'amico Federico Gastaldi in questi giorni in un giardinetto di città qui in Piemonte; vi copio quanto mi è stato scritto: "ho notato una striscia nera di circa un metro larga una decina di cm per terra [...] Alle due estremità c'erano poi due masse circolari di circa 30 cm di diametro sempre tutte di formiche e un'altra massa esattamente in centro della striscia da un metro...in questi ammassi le formiche si univano fra di loro a formare palline (con 4 o 5 formiche mediamente per ogni pallina) e si attaccavano ai fili d'erba salendo sempre più su, rotolando e zampettando. Poi gradualmente si disperdevano per spostarsi più in là e iniziare a creare un nuovo ammasso sempre con queste modalità e così via. Le ho osservate per più di un'ora ma non hanno smesso"

Gli ho poi chiesto se ha notato se erano presenti specie diverse e mi ha risposto: "ho notato che c'era qualche formica di un'altra specie più grande poco distante ma quando arrivava a circa 10-15 centimetri da tutta quella bolgia si fermava, "fiutava" qualcosa con le antenne in direzione dell'ammasso e prontamente si allontanava in gran fretta, c'erano solo dei piccoli coleotteri neri che bazzicavano abbastanza tranquillamente (pur senza entrare proprio in quel pasticcio) lì intorno...

Vi allego le immagini e vi ringrazio in anticipo

Immagine:
Tetramorium: confronto ostile tra colonie confinanti
259,92 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr

Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2013 22:51:03

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tetramorium: confronto ostile tra colonie confinanti
210,59 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tetramorium: confronto ostile tra colonie confinanti
161,42 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tetramorium: confronto ostile tra colonie confinanti
234,22 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tetramorium: confronto ostile tra colonie confinanti
145,36 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tetramorium: confronto ostile tra colonie confinanti
143,36 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tetramorium: confronto ostile tra colonie confinanti
107,6 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tetramorium: confronto ostile tra colonie confinanti
265,12 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Tetramorium sp.
Non era una sciamatura perché non si vedono individui alati, ma poteva essere la preparazione di una sciamatura. Le operaie spesso si arrampicano per ispezionare i supporti da cui decolleranno i sessuati. Il periodo sarebbe giusto; sciamano tra maggio e agosto.
Io però non ho mai visto niente di simile.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 13:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non c'entra la sciamatura.. Non mi é ancora capitato di assistere ad una sciamatura di Tetramorium ma nessuna formica che ho visto sciama in questo modo. Durante la sciamatura (anche le prove generali senza volo dei sessuati) maschi o future regine sono presenti, e le operaie lavorano per aiutarli e soprattutto per difendere la zona.. quanto ritratto in queste foto mi sembra pochissimo compatibile con la difesa di una zona.

Penso che si tratta di un'altro comportamento, tipico solamente del genere Tetramorium. Si tratta di un confronto bellico particolare..
La maggior parte delle specie di formiche (specialmente quelle monoginiche ma non solo) non convivono felicemente con le colonie della stessa specie presenti nella zona. A volte questo sfocia in scontri sanguinosi, eliminazione della colonia più debole, altre volte ci sono semplici "ostilità di confine", altre volte ognuno cerca di farsi i fatti propri. Dipende dalla specie, dalle dimensioni delle colonie, dalla disponibilità di cibo, dal periodo dell'anno etc.
Tetramorium a differenza della maggior parte delle formiche applica però vere prova di forza ritualizzate con le colonie vicine (in generale a quanto so io in primavera, al risveglio, per dettare le gerarchie per il resto dell'anno, ma dubito che sia regola rigidissima.. probabilmente siamo ancora in tempo!). Quello ceh avviene in ogni caso é che le operaie delle due colonie rivali si ammassano in questo modo in un enorme campo di battaglia. Di fatto é importante notare come esse non si uccidano fra di loro (si "avvinghiano" e basta), ma appunto seguano un meccanismo ritualizzato che ricorda sicuramente quello di tanti altri animali che per confrontare le loro forze e decidere il dominio su qualcosa (territorio, partners..) evitano di uccidersi. A vincere é la colonia che mostra di avere i numeri più consistenti.. il quadro però cambia se una delle due colonie rivali é molto più piccola dell'altra..perché in questo caso scatta la distruzione di quest'ultima.

L'ho visto fino ad ora solo in fotografia, però penso che é questo il caso

EDIT: Link

enrico


Modificato da - Qualcuno in data 29 giugno 2012 13:34:32
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 18:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente dove si riescono a distinguere un po' i singoli individui (in cima agli steli d'erba) si vedono individui "testa a testa" che sembrano impegnati in combattimenti.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 19:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero! Molte si tengono per le mandibole.
Buono a sapersi!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 19:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, siete sempre una fonte di informazioni ricchissima

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2012 : 20:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo, io avevo solo letto di queste guerre di formiche, è la prima volta che mi capita di vederlo..in foto


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2012 : 22:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per questa interessantissima documentazione e le spiegazioni!
Non sapevo di queste "guerre"
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net