|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
bgiordy
Utente Senior
   
 Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3528 Messaggi Flora e Fauna |
|
bgiordy
Utente Senior
   

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3528 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 18:00:34
|
Immagine:
96,01 KB
bgiordy Link |
 |
|
Istrice
Amministratore
    

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 18:09:06
|
la prima non mi sembra una rubia |
 |
|
theco
Utente Super
    

6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 21:35:39
|
Bella domanda... a favore di G.odoratum l'infiorescena terminale a tre peduncoli e il numero di foglie del verticillo (mi sembrano più di 6) a favore di R.peregrina il fatto che le foglie sembrano coriacee.
Bisognerebbe cercare di capire se quel fiore che si intravede ha 4 o 5 lobi, in mancanza potrebbero essere utili la dimensione della pianta e la quota di rinvenimento.
Ciao, Andrea |
 |
|
Phobos
Utente Super
    

Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 22:17:13
|
Provando ad ingrandire l' immagine di Giordano, i lobi della corolla sembrerebbero più di quattro. Inoltre, osservando in modo particolare la prima delle due immagini, mi sembra di notare delle spinule sui margini delle foglie ... che il Galium odoratum, non avendo appunto le foglie scabre, non dovrebbe avere. Anche la presunta altezza delle piante fotografate da Giordano, almeno da quanto mi sembra di dedurre dalle immagini, mi sembra piuttosto elevata. Pertanto, a livello personale, propenderei più per delle piantine di Rubia peregrina piuttosto che di Galium odoratum.
Restiamo comunque in attesa di ulteriori dati ... 
Un ciao da phobos.  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|