testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Palomena prasina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:59:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Palomena Specie:Palomena prasina
Strana cimice...non mi sembra la Nezara...è molto più verde e non ha i calli bianchi...chi è, allora?

Palomena prasina
Palomena prasina
149,84 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 23:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Palomena prasina
119,02 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 05:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei sbagliarmi, ma questo mi sembra la Palomena prasina.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che confusione...grazie del chiarimento!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 03:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Potrei sbagliarmi, ma questo mi sembra la Palomena prasina.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)


E no che non ti sbagli!!! E' proprio lei!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 06:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno male che ogni tanto ne becco uno ! Grazie a te per il tuo input prezioso in questo settore purtroppo poco seguito.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 11:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Palomena viridissima: margini anteriori del pronoto molto arrotondati, ultimi due articoli antennali disuguali
Palomena prasina: margini anteriori del pronoto non arrotondati e legg. ondulati, ultimi articoli antennali uguali.

La Nezara viridula ha tre piccoli calli biancastri alla base del pronoto che le Palomena non hanno.
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 14:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! ma da dove viene tutta questa conoscenza?? libri o cultura personale? sei stato molto utile e gentile nell'aiutarmi con queste cimiciotte , grazie!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 13:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

Grazie! ma da dove viene tutta questa conoscenza?? libri o cultura personale? sei stato molto utile e gentile nell'aiutarmi con queste cimiciotte , grazie!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo


Nessuno nasce imparato, ovviamente. Il mio Maestro è stato Livio Tamanini negli anni '70, a Lui devo tutto. Ma, a quei tempi non c'erano ancora le fotocopie e i libri non posseduti si fotografavano!!! Poi ho iniziato a scambiare estratti, come tutti credo, frequentando carissimi amici e colleghi come Attilio Carapezza (coetaneo siciliano), lo spagnolo Jordi Ribes e il francese Jacques Pericart. Solo per citare quelli più noti e vicini. Nell'ambiente sono abbastanza conosciuto (*) anche se negli ultimi tempi ho lavorato un po' meno perché aspetto che il sistema si aggiorni. E' infatti necessario cambiare il metodo di schedatura e informatizzazione dei dati (che io iniziai tra i primi con un programma DB3) ed è diventato un lavoro obsoleto studiare le amate bestiole richiedendo ai musei la spedizione dei tipi quando (spero presto) le Istituzioni si aggiorneranno mettendo on-line le foto tridimensionali e i dati relativi. Sarebbe come fare il giro dell'Africa quando si sa che stanno scavando il canale di Suez. Io avevo schedato negli anni '80, specie per specie, tutte le citazioni dei luoghi ritrovamento, adesso c'è la fauna europea on-line!!! Insomma, il mondo va così in fretta che si rischia di faticare inutilmente. Però quello che si è fatto, resta nel "computer" che abbiamo sopra il collo... anche se ormai mi sento di "terza generazione".

(*) ANEDDOTO: una spedizione alpinistico-fotografica di Sondrio va sul Kilimanjaro, tra i partecipanti c'è un fotonaturalista che vive a Sondrio. Bene, al primo campo, costoro familiarizzano con un gruppo di ricercatori tedeschi dell'Est alle prese con lampade e teli per attirare insetti. Quando i tedeschi scoprono che gli italiani sono di Sondrio, uno di loro chiede: "Non conoscete per caso Paride Dioli?"". Era Jurgen Deckert, il mio collega di Berlino che ven'anni fa ha scoperto un nuovo Lygaeus. Ovviamente il mio amico fotografo, al ritorno mi prendeva in giro. "Possibile che vado sul Kilimangiaro sperando di non trovare sondriesi e trovo uno che ti conosce?".

Modificato da - Paris in data 14 aprile 2007 00:35:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net