testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Domanda da neofita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mish
Utente nuovo


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


14 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 15:54:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Inizio col presentarmi..
Mi chiamo Andrea, sono uno studente di medicina alla Sapienza di Roma, poco più che 21enne. Parlando qualche anno fa con il mio professore di statistica venne fuori l'argomento della malacologia, e a distanza di alcuni anni m'è preso lo "schiribizzo" di imparare qualcosa di detta dottrina.
Avete qualche idea da darmi circa dove e come cominciare, premesso che di voglia ce n'è tanta (e di tempo purtroppo non altrettanto)?
Un saluto a tutti voi, e grazie in anticipo per il vostro interesse.
Andrea

Nightfall by the shore of time,
A tidal wave of flame and woe

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzi tutto benvenuto io per cominciare andrei in giro per le spiagga a prendere conchiglie e cerare di classificarle
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea benvenuto fra noi. Come cominciare? Difficilissimo risponderti. Posso dirti come ho cominciato io. Raccogliendo quello che trovavo spiaggiato, in immersione nelle vicinanze degli scogli e rovistando sui pescherecci. Per la dtereminazione generica puoi incominciare da qui
Link
per girare le pagine clicca sul pesciolino in basso a destra
per i sacri testi qui ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me che saprà indirizzarti

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea ulteriore consiglio.
Stampati gli elenchi
Lista specie mediterranee - parte prima
Lista specie mediterranee - parte seconda
Ottimo lavoro del nostro Peter
Poi cerca ogni specie nei post all'interno del forum e credo che troverari delle riposte più che esaurienti.
Ciao e buon divertimento.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Mish
Utente nuovo


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


14 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per i suggerimenti. Considerando che oggi piove direi che non è la giornata adatta per cercare reperti in spiaggia :) Rimanderò a una giornata migliore. Intanto oggi dò un'occhiata al forum e alle catalogazioni.
a presto
Andrea

Nightfall by the shore of time,
A tidal wave of flame and woe
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Andrea ulteriore consiglio.
Stampati gli elenchi
Lista specie mediterranee - parte prima
Lista specie mediterranee - parte seconda
Ottimo lavoro del nostro Peter
Poi cerca ogni specie nei post all'interno del forum e credo che troverari delle riposte più che esaurienti.
Ciao e buon divertimento.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


Ciao Andrea, ben arrivato anche da parte mia.
Oltre ai concigli giusti di Mario, puoi andare direttamente sulla Tassonomia.
Torna all'inizio della Pagina

Mish
Utente nuovo


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


14 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo ho scoperto che anche il mio prof è iscritto.. quindi a maggior ragione ora ho qualcuno cui rompere le scatole per capirne di più

Grazie di nuovo a tutti!

Nightfall by the shore of time,
A tidal wave of flame and woe
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 17:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea , benvenuto!
Segui i consigli dati dagli amici e soprattutto recati ogni volta che puoi al mare. All'inizio puoi raccogliere un po' tutto anche rotto e valve singole, che in seguito sicuramnte ributterai in mare, però all'inizio tutto serve per cominciare a conoscere le diverse specie.
Andrea se il tuo professore è chi penso io , sei veramente fortunato. Non potevi trovare un maestro migliore:
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 21:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, benvenuto sul più bel sito del mondo.
Partecipa attivamente e segui i consigli disinteressati degli amici del forum.
Vedrai, ti sentirai realmente gratificato...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, benvenuto anche da parte mia!

A presto


Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 19 ottobre 2006 22:43:03
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, ben venuto pure da parte mia... buon divertimento!!

Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 22:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Professor N., lei è pagato per insegnare agli studenti il chi quadro, non per introdurli ai misteri calliostomitidi
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 23:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Andrea anche da parte nostra. Tutti abbiamo cominciato dalle conchiglie spiaggiate... non hai che da scegliere! E poi in questo periodo ci saranno sicuramente delle belle mareggiate!!!

Ciao


Bruno & Silvia

Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 23:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Professor N., lei è pagato per insegnare agli studenti il chi quadro, non per introdurli ai misteri calliostomitidi

Mi domando se sia piu semplice l'uno o l'altro (ovviamaente non per me che preferisco il chi quadro)
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 23:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato Andrea!
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 01:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto anche da parte mia
se aspetti qualche giorno verrà pubblicato il catalogo delle conchiglie mediterranee, che ha come base la lista di Peter, ma contiene modifiche, aggiunte ed è già in formato pronto per essere stampata.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

Modificato da - Doram in data 20 ottobre 2006 01:34:37
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 08:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mish:

Nel frattempo ho scoperto che anche il mio prof è iscritto.. quindi a maggior ragione ora ho qualcuno cui rompere le scatole per capirne di più

Grazie di nuovo a tutti!

Nightfall by the shore of time,
A tidal wave of flame and woe



Ciao Andrea,
una curiosità per caso il tuo prof. inzia il nome con la stessa lettera con cui finisce il cognone...(I.... .....i)
Quale miglior maestro.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 09:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea,nel darti un caloroso benvenuto ne approfitto per combinare malacologia con medicina.
Erroneamente ho inserito in Google il nome Truncatella subcylindrica con una i al posto della y(vedi ultima mia discussione "Considerazionie domande su Tuncatella subcylindrica)ne è uscito un miscuglio di farmaci e animaletto in questione.Ne sai qualcosa?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 10:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ecco perché mi ronzavano le orecchie...

Ciao Andrea e benvenuto! Non mi aspettavo questa tua incursione nel mondo della malacologia.
Peccato però che ormai hai finito gli esami con me, ti avrei potuto porre qualche domanda malacologica, altro che chi quadrato, troppo facile...
Ciao, Italo


Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 11:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, benvenuto anche da parte mia...anc'io all'università avevo un professore che condivideva i miei stessi interessi, il prof. Melone di Oceanografia Chimica...ogni tanto andavamo in sala microscopi a classificare micro...bei ricordi.
Ciao daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 11:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mish, benvenuto
Angela
p.s. ..se vuoi cominciare a raccogliere da Ostia, fammi sapere, ti accompagno volentieri, certo i tempi in cui si raccoglievano Dermomurex s. o S. nicaeensis sono finiti, però qualcosa c'è ancora....

"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein

Modificato da - Mathilda in data 20 ottobre 2006 11:31:39
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net