testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Come ho cominciato...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 17:43:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sembra simpatico raccontarvi come ho cominciato a collezionare, tanto per chiacchierare e con la speranza che anche voi raccontiate la vostra "prima volta"
Premesso che già da piccolo, passeggiando sulla spiaggia con mio padre, d'estate, ci fermavamo a raccogliere quello che il mare ci donava... qualche rametto strano, il guscio di un riccio, qualche sassetto levigato e soprattutto conchiglie. Mi piacevano molto, tant'è vero, che un po' di queste conchiglie le ho conservate in una scatola per anni. Scatola che mi ha seguito in tutti i miei numerosi spostamenti d'abitazione, durante la vita.
E' capitato una quindicina di anni fa, mentre mi trovavo in ferie in Sardegna, (all'epoca vivevo in Alto Adige), ho trovato in una libreria (uno dei miei negozi preferiti tant'è che negli anni successivi ne ho aperta una), ho trovato un libro molto bello, il primo che vedevo interamente dedicato alle conchiglie (Eisenberg - 4000 Conchiglie), entusiasta, nonostante il costo, decisi di acquistarlo. Al mio rientro dalle ferie, una delle prime cose che feci fu quello di cercare in cantina quella famosa scatola con le conchiglie della mia infanzia e aperto il libro, cominciai a confrontarne i vari esemplari.
Ripenso con nostalgia a quella scatoletta, piena di conchiglie spiaggiatissime, veri e propri cocci, ma che mi hanno introdotto in questo mondo bellissimo... infatti dopo aver fatto le mie classificazioni (pensate che il libro, per chi non lo conoscesse, tratta quasi esclusivamente esotico e io tentavo di classificare specie mediterranee ), ho letto riga per riga tutto quello che c'era nella sezione bibliografica, tutto, dovunque ci fosse un indirizzo ho mandato lettere a tutti, compresa fortunatamente la redazione de "La Conchiglia" che in brevissimo mi ha mandato una copia di valutazione della rivista, subito l'abbonamento e da quel numero per numerosi altri, ho estrapolato ogni indirizzo e ho rotto le scatole anche a loro ... risultato? nei mesi successivi ho ricevuto conchiglie da tutte le parti del mondo, decine di pacchetti pieni di meravigliose conchiglie, cartellinate finalmente, che arrivavano da completi sconosciuti per aiutarmi ad iniziare (sospetto che lo facessero per evitare mie ulteriori rotture di scatole)... che dire... che bella gente ho trovato!
Infatti pur non ritenendomi un grande collezionista, adesso, quando posso, do tutto il mio appoggio a chi inizia, con conchiglie, consigli e tutto quello sia nelle mie capacità...
Grazie

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 21:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella questa idea,mi piace!!
Premetto che io colleziono conchiglie marine di tutto il mondo (ad esclusione quindi di quelle dulciaquicole e terrestri).Ho maturato un interesse piu marcato verso le famiglie dei muricidi,strombidi e ranellidi;secondariamente manifesto attenzione anche per i cassidi,bursidi e coralliophilidi.Tuttavia non tendo a perimetrare in modo netto la mia collezione:tutto ciò che può entrarvi è ben accolto!!
Il mio amore per le conchiglie sboccia durante una gita in 5 elementare.Si trattava di una piccola escursione di 2 giorni ad Alghero,cittadina dell'alto occidente della Sardegna.Entrai in un laboratorio di lavorazione del corallo rosso e rimasi meravigliato dalla bellezza di un Hexaplex chicoreum...visitai anche l'acquario e ammirai in una vetrina espositiva una delle conchiglie che ancora oggi mi colpiscono di più:la tibia fusus.
L'Hexaplex fu la prima conchiglia "voluta",ma non la prima in assoluto (possedevo infatti nello scantinato di casa alcune conchiglie che vecchi pescatori avevano regalato a mio padre:cassidi,tonne e charonie..).
Dopo la maturazione di questo "amore"...piano piano iniziai a svuotare i miei salvadanai..niente più videogames o cavalieri dello zodiaco...tutto era intorno a quelle fantastiche creature...la mia piccola età e la grande ingenuità mi permise di essere la preda dei più disonesti rivenditori artigianali che,vedendo di fronte a se un "piccolo tontolone",mi rifilavano certi prezzi convincedomi della loro giustezza ed adeguatezza...
Piano piano crebbi,e con me crebbe la maturità di una persona che,certamente giovane,portava dietro se un interesse vero e profondo,adulto...che ancora oggi permane.
Limito qua la descrizione del mio inizio in senso stretto...come tutti voi ho svilupatto la mia crescita collezionistica in modo autonomo e libero,e ci sarebbe tanto da dire..da raccontare..sulla evoluzione di queste fantastiche passioni che accompagnano un uomo per tutta la vita...
Ho necessità ed il desiderio di imparare ancora tanto sulla malacologia..e anche grazie a voi..cresco..
Un caro saluto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 21:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho cominciato ad interessarmi di conchiglie solamente dal 1998.
Vivendo in una città di mare conoscevo già le conchiglie e mi ricordo che da piccola, fra le bambine, era abitudine raccoglierle per fare le collane a giocare alle signore . Naturalmente si cercavano quelle con qualche buchino ,quindi pronte per essere infilate.
Nella fanciullezza e nell'età adulta le dimenticai finchè
nell'anno scolastico 1997 / 1998, su consiglio di un amico biologo, programmai di fare con i miei scolari una ricerca sulle conchiglie di Alghero. Nel marzo del 98 ci fu la prima uscita e con i bambini della mie classi ci recammo sulla spiaggia per raccogliere le conchiglie.
Fu l'inizio di una avventura entusiasmante che coinvolse completamente alunni, insegnante e genitori.
Per ossrvare i molluschi, ne tenevamo alcuni dentro una vaschetta per i pesci rossi ed io ogni mattina, prima di andare a scuola, mi recavo sulla spiaggia per prendere due bidoncini d'acqua di mare che serviva per cambiare l'acqua degli amati molluschi.
Quante scoperte facemmo: pensate che un giorno improvvisamente l'acqua della vaschetta si popolò, con nostra meraviglia, di minuscole stelline.
La ricerca durò due anni e si concluse con una bella mostra in una torre storica di Alghero e la pubblicazione di un piccolo libro che narra la nostra esperienza.
I bambini sono cresciuti ed andati via, ma non è andata via nell'insegnante la grande passione per la conoscenza delle conchiglie e dei molluschi che popolano il nostro Mediterraneo.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 22:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho iniziato a 5 anni, in spiaggia a Capaci (PA), raccoglievo le prime conchiglie spiaggiate, ho ancora il mio primo murice, una piccola Ocenebra erinaceus spiaggiata, che conservo ancora in collezione e che ogni tanto riguardo ripensando ai tempi che furono.


Ehi Fabio ti piacciono i Saint Seya..., anche a me, ed ancora oggi, hai visto la nuova serie contro Ades....

A presto



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 22:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
da piccolo andavo matto per i modellini dei cavalieri dello zodiaco,però non ho mai seguito gli episodi in tv,giusto qualcuno!!
Ero stregato dai videogiochi,come street fighter,mortal kombat...ecc...per non parlare dei giochi di strategia più recenti,in primis commandos e red alert..
ciao ciao
Fabio
Messaggio originario di Murex76:

Io ho iniziato a 5 anni, in spiaggia a Capaci (PA), raccoglievo le prime conchiglie spiaggiate, ho ancora il mio primo murice, una piccola Ocenebra erinaceus spiaggiata, che conservo ancora in collezione e che ogni tanto riguardo ripensando ai tempi che furono.


Ehi Fabio ti piacciono i Saint Seya..., anche a me, ed ancora oggi, hai visto la nuova serie contro Ades....

A presto



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 22:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I videogiochi...., quanti soldi ho speso da piccolo!!!!
I Cavalieri dello Zodiaco, invece mi hanno sempre appassionato, e continua a seguire le serie che vengono pubblicate in Giappone.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 01:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa facevo la guida subcquea e un giorno conobbi una ragazza... ... ... ehm ehm... conosciuti i genitori dopo qualche tempo, una sera, dopo cena il mio, ora ex suocero, mi porta in uno stanzino di casa sua e mi apre un cofanetto... dentro vi era una cosa rotonda, un poco allungata di colore nero e marrone scuro e mi fa: "sai cos'è il melanismo?" "certo, è quando una specie vivente tende ad avere un colorito scuro", "bravo, prendila in mano!"... in mano quella palletta nera e fredda mi trasmise una strana sensazione e voltandola capii... aveva un apertura che non lasciava dubbi!Rimasi a fissarla un bel po' finchè davanti a me non comparve un'altra meraviglia... una conchiglia lunga lunga con una punta altrettanto lunga sulla base dell'apertura; "questa conchiglia ha un nome?" "si, si chiama Tibia fusus"; wow... ed io che ero convinto che le conchiglie erano solo le cozze, ahahahahah!!
Beh da lì il passo fu proprio breve... amore a prima vista!! La mattina dopo mi presi un giorno di ferie e andai a cercare qualcosa in qualche negozio: la mia prima conchiglia, una Cypraecassis rufa!!
Sono passati parecchi anni e da allora ho coltivato la passione cercando di collezionare tutto ciò che il convento passava anche se per un lungo interminabile anno passato quasi totalmente in ospedale ho dovuto accantonare tutto ciò che era vita! Da un anno ho ripreso ed ora sono più accanito nella ricerca che mai... vedermi sulla battigia è uno stress a detta degli altri; si stancano loro a vedermi inchinato ore sulla battigia! Dall'estate prossima potrò riprendere anche l'attività subacquea e allora sarà la vendetta di Marco, . Spero di non avervi annoiato colleghi!! Un caloroso saluto

Marco

P.S. Ancora oggi tento di capire che ciprea fosse quella che vidi quella notte... uhm... ... kissà!!


"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 09:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io con le conchiglie in modo molto generico ho iniziato nel 1982, avevo 12 anni. Con i miei due cari amici si iniziava ad andare sott’acqua ed a scoprire le meraviglie di questo fantastico mondo ovviamente comprese le conchiglie. Con il passare degli anni, come succede a molti, ho deviato verso le specie esotiche e più precisamente verso le cipree. Dopo essermi svenato per alcuni, anni e per giunta senza grandi risultati ho lasciato da parte la collezione di cipree. Contestualmente continuavo ad immergermi, pertanto l’interesse per le specie mediterranee era comunque sempre presente e di pari passo con i nuovi ritrovamenti aumentavano anche le difficoltà di determinazione. Il pochi libri di allora non mi erano di grande aiuto. Un giorno poi, al mercatino di natale, di Trieste vicino ad una bancarella di conchiglie ho conosciuto, sempre insieme ai miei compagni di collezione, la persona che ha cambiato la mia vita malacologica, un mito della malacologia italiana in Sig. Duilio Di Massa, avevo circa 20 anni. In poche parole la determinazione non era più un problema. Qualsiasi specie mediterraneea (o quasi) che mi capitava tra le mani, bastava una telefonata, andavamo a casa sua ed il problema era risolto, ma la cosa non finiva mica così. Il grande Duilio ad ogni nostra visita (dei mie amici e mia), non mancava di regalarci delle conchiglie, e piano piano in questo modo ci ha introdotto nel mondo delle micro. Così siamo andati avanti per alcuni anni, fino al 1994, quando ho fatto il mio primo scambio. Il buon Duilio continuava sempre a dare la sua massima disponibilità e il suo indispensabile aiuto.
Come avete notato sto parlando al plurale, infatti ancora oggi, la collezione di conchiglie non è solo mia, ma in comune con altri due miei amici.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 10:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho iniziato come pescatore subacqueo a metà anni 60 all’età di 15 anni.. Praticavo pesca subacqueo anche d’inverno protetto dalla mia muta di neoprene di 6 millimetri, allora era permesso praticare la pesca subacquea anche di notte.. Conosco ogni scoglio da S. Agostino (Civitavecchia) a Torre Astura (Nettuno). Purtroppo con il passare degli anni il pesce sottocosta è andato scomparendo e l’ultima uscita risale alla primavera del 1975 quando mi resi conto che era pura cattiveria prendere pescetti al massimo di pochi etti . Appesi fucili, arpioni e fiocine al chiodo.
Ripiegai allora sulle conchiglie, all’inizio accatastavo esemplari alla rinfusa non avendo alcuna cognizione al riguardo. Poi venne la mitica mostra di Palazzo Braschi dove conobbi il Settepassi e Angela Gaglini. Fu l’inizio di questa meravigliosa esperienza. Allora c’era l’UMI (unione malacologia italiana), successivamente il CISMa e la SIM ed oggi eccomi qui con voi carissimi amici a condividere questa passione.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 12:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, anch'io ho cominciato in tenera età. Esattamente all'età di 5/6 anni, un fossile (brachiopode), raccolto da mio padre lungo una scogliera del siracusano durante le sue battute di pesca subacquea, mi ha letteralmente forgorato. Da allora ho tempestato di domande mio padre, come bene sanno fare i bambini rompiscatole, fino al giorno in cui si è deciso, forse per farmi stare zitto una volta per tutte, di portarmi in quella scogliera.

...da quel momento comincia l'avventura.

Ogni domenica, ogni pasquetta, ogni 25 aprile, insomma ogni occasione valida per uscire io stonavo la testa ai miei genitori, ce spesso ebbero la pazienza di accontentarmi. Ma a quel punto mancava qualcosa: i libri. Comprati un paio di testi, riguardanti conchiglie, fossili e minerali, la passione divenne quasi una malattia. Il tempo è passato, ho cambiato amici, scuole, lavori, modi di pensare, modi di fare, amori,.....ma le conchiglie stanno sempre lì.

Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 12:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La verità è che io non posso ricordare quando cominciò il mio interesse sulle conchiglie. Siccome io ero un bambino, io ero stato sempre interessato con qualsiasi cosa riferito a Natura, e vivendo in una città con mare, è logico che io stavo sempre raccogliendo granchi, conchiglie, ecc. Penso che colleziono seriamente da quando io avevo 20 anni (ho adesso 42 anni). Gli inizi erano duri perché nella mia città erano molto poche persone che sono state interessate su molluschi. Il mio primo libro era di Gert Lindner e tentò di classificare i miei gusci con lui! Mi creda, i miei inizi erano realmente frustranti. Tutti quelli che ora cominciano con questo hobby non sanno come fortunato sono con le pubblicazioni, internet, ecc che essistono. Poco a poco io stavo trovando più bibliografia, facendo più contatti e cominciò a scambiare. Ora raccolgo molluschi marini, terrestri, e di acqua dolce, e sono interessato specialmente in terrestri e marini di Europa, ed eccetto in estate, il resto dell'anno io uso per fare escursioni nelle mie montagne cercando lumache e facendo mappe di distribuzione di loro. Io sono molto "fortunato" nel vivere in una delle peggiore aree studiate in lumache terrestre.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 14:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho iniziato come tutti a raccogliere gusci sulla spiaggia da bambino ed a comperare qualche specie esotica di tanto in tanto, cercando di impare qualche nome sui testi in circolazione.Ma la vera passione è nata con la subacquea, osservando dal vivo i molluschi nel loro ambiente ed essendo appassionato quasi esclusivamente dei fondali mediterranei, ho di conseguenza focalizzato le mie attenzioni sulle conchiglie di casa nostra.
Tant'è che il 90% dei miei esemplari sono stati raccolti da me in tanti anni di immersioni in tutto ,o quasi tutto, il Mediterraneo.Però a tutt'oggi non riesco a scindere i molluschi dall'ambiente in cui vivono e forse la soddisfazione più grande non è tanto possederli quanto scovarli sott'acqua ed osservarli o fotografarli.
ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 14:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Ho iniziato come tutti a raccogliere gusci sulla spiaggia da bambino ed a comperare qualche specie esotica di tanto in tanto, cercando di impare qualche nome sui testi in circolazione.Ma la vera passione è nata con la subacquea, osservando dal vivo i molluschi nel loro ambiente ed essendo appassionato quasi esclusivamente dei fondali mediterranei, ho di conseguenza focalizzato le mie attenzioni sulle conchiglie di casa nostra.
Tant'è che il 90% dei miei esemplari sono stati raccolti da me in tanti anni di immersioni in tutto ,o quasi tutto, il Mediterraneo.Però a tutt'oggi non riesco a scindere i molluschi dall'ambiente in cui vivono e forse la soddisfazione più grande non è tanto possederli quanto scovarli sott'acqua ed osservarli o fotografarli.ciao
squalo

Squalo come ti capisco! Anche a me piacerebbe tanto vedere i molluschi nel loro ambiente naturale e conoscere tutto di loro.
Poichè non posso immergermi spero sempre che, prima o poi, ci sia qualche etologo che si appassioni ai molluschi in modo tale da svelarci attraverso i filmati tutto della loro vita.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 15:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Personalmente ho cominciato ad interessarmi di conchiglie solamente dal 1998.
Vivendo in una città di mare conoscevo già le conchiglie e mi ricordo che da piccola, fra le bambine, era abitudine raccoglierle per fare le collane a giocare alle signore . Naturalmente si cercavano quelle con qualche buchino ,quindi pronte per essere infilate.
Nella fanciullezza e nell'età adulta le dimenticai finchè
nell'anno scolastico 1997 / 1998, su consiglio di un amico biologo, programmai di fare con i miei scolari una ricerca sulle conchiglie di Alghero. Nel marzo del 98 ci fu la prima uscita e con i bambini della mie classi ci recammo sulla spiaggia per raccogliere le conchiglie.
Fu l'inizio di una avventura entusiasmante che coinvolse completamente alunni, insegnante e genitori.
Per ossrvare i molluschi, ne tenevamo alcuni dentro una vaschetta per i pesci rossi ed io ogni mattina, prima di andare a scuola, mi recavo sulla spiaggia per prendere due bidoncini d'acqua di mare che serviva per cambiare l'acqua degli amati molluschi.
Quante scoperte facemmo: pensate che un giorno improvvisamente l'acqua della vaschetta si popolò, con nostra meraviglia, di minuscole stelline.
La ricerca durò due anni e si concluse con una bella mostra in una torre storica di Alghero e la pubblicazione di un piccolo libro che narra la nostra esperienza.
I bambini sono cresciuti ed andati via, ma non è andata via nell'insegnante la grande passione per la conoscenza delle conchiglie e dei molluschi che popolano il nostro Mediterraneo.
Spanter


Qualcosa in più ritengo sia doveroso.
Ho il privilegio di custodire gelosamente nella mia biblioteca il "Piccolo libro" che tanto piccolo non è di certo se considerato il contesto della sua realizzazione.
Ecco la copertina, ma anche la prima pagina con dedica che certamente non è veritiera.
Grazie Maria Teresa, per quanto hai fatto e per quanto stai facendo.
Le nostre amate conchiglie ti plaudono.


Immagine:
Come ho cominciato...
169,11 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 16:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!!!!
Maria Teresa dove ne posso trovare una copia?

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 17:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Laser, l Laser, così mi fai arrossire!


Angela credimi il libro e il racconto di una esperienza didattica con un po' di determinazioni, niente di particolare però almeno per collezionisti avanzati come te.Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 17:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, appena avrò risolto i problemi con la fotocamera, riprenderò a fare foto alle conchiglie vive nel loro habitat e le posterò sul forum.
Tu piuttosto: ci avevi nascosto di essere stata autrice di un libro...
immagino sia stata davvero una bella esperienza!

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 19:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come molti anch'io ho cominciato da piccolo, non ricordo esattamente come, forse i primi ricordi che ho sono di alcune conchiglie stipate a casa, residui di un acquario che non ricordo...poi il piccolo mercatino di Gallipoli e l'acquisto da parte di mio padre del primo libro e l'avventura comincia...prima con conchiglie minerali e fossili (che ancora ho in una bacheca a casa) insieme a due compagni delle elementari, poi solo molluschi e da qualche anno ricerca mirata a quelli del mio mare. Parallelamente si è anche sviluppato l'amore per il mare, che mi ha portato a studiare e laurearmi in scienze ambientali indirizzo marino e a prendere il brevetto subacqueo. Ricordo con piacere anche le prime sistemazioni, i cambi di stanza, di cassetti, di armadi...bello crescere con una passione, grazie a mamma e papà per il loro appoggio...
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 21:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cominciato a collezionare conchiglie un giorno, quando c’era cattivo tempo.

Ero andato a pescare, giovanissimo, come ero solito fare nel mio luogo di pesca preferito e per raggiungere uno scoglio, particolarmente indicato come sito per la pesca al lancio dalla riva, dovevo percorrere, dal luogo dove parcheggiavo la macchina, qualche centinaio di metri.

L’ultima parte di tale tragitto era disseminato di una enorme quantità di conchiglie spiaggiate; piccole, medie, grandi, di tutte le dimensioni, di tutte le forme, di tutti i colori.

Un giorno la pesca si rivelò particolarmente infruttuosa e così, per passare il tempo, cominciai ad osservare, per la prima volta con particolare attenzione e con occhi diversi, quelle distese di conchiglie spiaggiate, che io avevo sempre calpestato con assoluta noncuranza.
Ne raccolsi alcune, piccolissime, e notai che erano bellissime e perfettamente formate.
Erano degli esemplari adulti, ma di taglia piccolissima (erano delle alvania sp.)
Da quel giorno cominciai a raccoglierne evitando di pestarle e cominciai pian piano a documentarmi acquistando dei libri per poterle identificare.

Son passati tanti anni da allora e la passione per le conchiglie, è rimasta intatta. Non così l'età che, pian piano, inesorabile avanza...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net