testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Differenze C.nana e C.tubercolaris forma b
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 17:32:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, vorrei dei ragguagli in merito alle differenze tra Cerithiopsis nana e Cerithiopsis tubercolaris (forma b).
In particolare il buon lavoro di myzar (Link)dice:

Cerithiopsis nana
Protoconca liscia senza scultura di forma conica, di 4-5 giri di colore corneo/bruno ed un po' convessi; teloconca con tre file di granuli, con un cordone addizionale sull'ultimo giro e con un cordoncino basale; conchiglia piccola (3-4mm) e di forma pupoide; cordoncino periferico debolmente granulato.

Cerithiopsis tubercolaris forma b
Protoconca liscia senza scultura, teloconca con tre file di granuli, con un cordone addizionale sull'ultimo giro e con un cordoncino basale; conchiglia più grande della precedente (7-8mm) di forma cilindrica e con giri piatti; cordone periferico e basale lisci.

Bene, considerato che mi sembra di aver capito che cordoncino periferico e addizionale sull'ultimo giro stanno ad indicare la medesima cosa, ho dato un occhiata alla selezione dei miei cerithiopsidae di piccole dimensioni con tre file di granuli, protoconca liscia, cordone addizionale e basale. Da questi ho separato a priori quelli superiori ai 4/5mm da quelli di dimensioni inferiori.

Fatto ciò mi sono messo con microscopio binoculare e potente luce radente ed ho visto che ci sono parecchi esemplari si con protoconca liscia ma con giri che a volte, discostandosi lievemente dagli altri formano una sorta di sottilissima carena e talvolta sono ornati da piccolissi accenni di costoline assiali (vedi fig.50 Atlante - particolare protoconca dal 3° giro in poi).

Prima domanda: questi sono da considerare esclusivamente C.tubercolaris forma b?

Continuando la mia perlustrazione mi rendo conto che anche altre protoconche, dove non vedo accenni di costolature assiali, a volte sfalsano qualche giro se pur di poco, formando quella piccolissima angolazione di cui sopra.

A questo punto leggendo e rileggendo la chiave di myzar mi concentro sul cordone periferico granulato, ma non riesco a differenziarlo da altri perchè trovo:

conchiglie di aspetto pupoide con protoconca cilindrica, conchiglie di aspetto cilindrico con protoconca conica, conchiglie di aspetto cilindrico con protoconca cilindrica, conchiglie di aspetto conico con un graduale assottigliamento fino alla protoconca.

Tutte queste tipologie presentano il cordoncino periferico sia liscio e lucente, sia leggermente granulato come da figura 56 dell'atlante.

Facendo poi attenzione all'atlante mi rendo conto pure che le figure 54 e 55 raffigurano due C.tubercolaris forma b con cordoncino periferico leggermente granulato e con protoconca conica.

A questo punto ho chiuso tutto e mi sono (quasi) arreso.

Allo stato attuale sono in preda al caos perchè è da due giorni che ci studio, dopo aver separato, smistato e determinato centinaia di altri cerithiopsidae.

Qualcuno a caso, sarebbe così gentile da darmi qualche altro ragguaglio in merito alla determinazione di queste tremende specie? Sono fuori strada o posso farcela? La forma del peristoma, la dimensione dei granuli, l'eventuale colorazione dei granuli rispetto al colore di fondo, possono essere considerati ulteriori elementi diagnostici?

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 15:28:22

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 17:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:


In particolare il buon lavoro di myzar (Link)dice:


Qualcuno a caso, sarebbe così gentile da darmi qualche altro ragguaglio in merito alla determinazione di queste tremende specie?
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii


Naturalmente non sono "quello a caso" che ti può rispondere e a cui ti riferisci, sono in acque più buie e tempestose delle tue ....una sola domanda: non riesco a trovare nel lavoro di myzar la parte descrittiva e la chiave di determinazione...dove sono?
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 18:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Siciliaria, purtroppo hai ragione e la tipologia variabile del tubercularis non credo piu sia riconducibile a due sole forme. Una revisione di questa specie è necessaria e non sarà solo morfologica, credo. Per il momento quindi mi sono rassegnato ad assegnare anche il nana alla variabilità del tubercularis, anche se la teleoconca forse consentirebbe la separazione (mah!)
myzar
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 00:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitra hai ragione, in effetti ho preso quel collegamento dal sito del GML, guarda invece qui: Link

Considera però che le due descrizioni le ho accorpate io sulla base della chiave di determinazione.

x myzar
Quindi anche qui siamo di fronte al solito pool di specie di cui anche C.nana farebbe parte. Mah! Ci penserò su ed intanto vado avanti.

Non è che qualcuno avrebbe a portata di mano la descrizione di C.pulchresculpta?

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 08:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:
Non è che qualcuno avrebbe a portata di mano la descrizione di C.pulchresculpta?

Saluti

Te la mando nel pomeriggio.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net