testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 "Zygaene" - Monti di Palermo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 16:56:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

3/06 - Monti di Palermo.. oggi sono andato a fare una breve passeggiata di circa un'oretta per vedere cosa svolazzava nella gariga sopra la città..ed ecco qui. Correggetemi se sbaglio, per favore.

In effetti proprio loro non stavano svolazzando..Zygaena filipendulae
Immagine:

196,2 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 16:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una Zygaena oxytropis un po' logora, già volavano in zona abbondanti da settimane..lei è una delle poche che ho ritrovato oggi


Immagine:

179,49 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 16:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo le mie foto non sono belle come quelli di molti amici del forum, ma vi faccio vedere lo stesso un piccolo ingrandimento


Immagine:

113,08 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 17:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qua ho seri dubbi perché questa mi è nuova.. Zygaena punctum?


Immagine:

170,39 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 17:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ingrandita..


Immagine:

182,11 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 17:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
and last but not least..delle Zygaene..che Zygaena non sono

vorrei il vostro aiuto..Adscita o Jordanita? La differenza principale per cercare di riconoscerle non a tavolino sta nella struttura terminale delle antenne... eppure temo che questa prima fosse una femmina..devo arrendermi?


Immagine:

180,73 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Modificato da - Jaco in data 03 giugno 2012 17:07:53
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 17:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qua con le antenne a fuoco..ma ripeto che mi pare femmina, quindi non so più cosa guardare..
Immagine:

156,87 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 17:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poco distante un maschio..che mi sembra appartenente al genere Jordanita.


Immagine:

165,4 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 17:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un ingrandimento delle antenne
Immagine:

52,97 KB


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 17:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e infine..spero che nessuno me ne voglia, perché non trovo più la discussione da cui ho estratto queste immagini delucidatorie, una foto di confronto dell'apice delle antenne tra i due generi.

Eventualmente i moderatori possono eliminare quest'ultimo post se ho violato qualche copyright senza volerlo

Adscita
Immagine:

158,71 KB
Jordanita
Immagine:

201,02 KB


grazie a tutti


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

14
Utente Junior

Città: vicino palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai notato anche tu che ancora non è cominciato il periodo buono? le farfalle sfarfallate sono davvero poche, io in questi giorni sto facendo diversi giri a San Martino, alcune specie stanno cominciando ad uscire, ma per esempio di licenidi se ne vedono ancora pochissimi...

<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 20:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non vado molto spesso a San Martino..tu passeggi nella zona del castello?

In genere non è uno dei siti dove ho visto molte farfalle..ma io non sono della zona, quindi è anche probabile che cerchi male. Ricordo tante tue foto fatte da quelle parti, con tanto di Limenitis se non erro.

La zona delle Madonie e dei Nebrodi offre già tante cose interessanti. Se ti capitasse di poterci andare non perdere l'occasione...

Comunque vedrai che quello di quest'anno sarà solo un ritardo..continua a cercarle che le troverai


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 22:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche esperto mi conferma le identificazioni??



Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi boicottate


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 22:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto che c'è Paolo in giro..ci provo l'ultima volta sennò c'est la vie



Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2012 : 12:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... più di un mese dopo!


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2012 : 11:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



da: Rocci U., 1937 – La “Zygaena della vite” ed alcune specie italiane del gen. Procris F.

"Good people don't go into government" (D. Trump)


Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2012 : 11:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che funzioni solo con i maschi.

Pazienza


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


3262 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 settembre 2012 : 12:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di pareri piu' autorevoli, mi sembra giusta la determinazione di Zygaena punctum dell' esemplare nelle foto n 4 e 5. In Sicilia e' presente la forma Z. punctum ledereri.
Ciao.
Gaetano.

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2012 : 12:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

Non ci speravo più!


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net