testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anax imperator in ovoposizione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 20:56:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Orto botanico di Napoli, 20 maggio. Stava deponendo in una vasca di fiori acquatici(ninfee). Chissà se lì le uova sono al sicuro...comunque bellissima scena!

Immagine:
Anax imperator in ovoposizione
83,74 KB
Immagine:
Anax imperator in ovoposizione
104,45 KB
Immagine:
Anax imperator in ovoposizione
93,94 KB
Immagine:
Anax imperator in ovoposizione
90,84 KB
Immagine:
Anax imperator in ovoposizione
104,94 KB
Immagine:
Anax imperator in ovoposizione
90,4 KB
Immagine:
Anax imperator in ovoposizione
106,56 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 07:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore!
bellissime le tue foto!!!!

Immagino che all'orto botanico non faranno mancare l'acqua alle piante, quindi le libellule dovrebbero essere a posto salvo che se ci sono pesci rossi.

Ho appena scoperto l'esistenza dell'orto botanico a Napoli, Mi p stato detto che è una meraviglia ma che non è possibile accedervi. Ti risulta?

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 13:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida per l'apprezzamento. Non avrai mica pensato che sono entrato abusivamente scavalcando il cancello???Tornando seri, l'orto botanico è aperto tutti i giorni, compreso il week-end, di mattina. Non escludo che possa essere rimasto chiuso per un periodo di tempo(come accaduto a tanti musei o siti meravigliosi) in passato, ma a me non risulta. Già da bambino ci ero stato qualche volta. Ti confermo che è stupendo e molto grande!!!Io invece ho scoperto che digitando su google "ort" la prima parola suggerita è "orto botanico Napoli" e ciò mi fa pensare che la sua fama è ben oltre i confini della città e forse nazionali.
Beh Alida, hai confermato i miei dubbi. In effetti la vasca era relativamente piccola ed erano presenti pesci rossi. Immagino li abbiano messi contro le larve di zanzara, ma anche le povere libelluline difficilmente diventeranno adulte.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 14:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore
Non ho pensato che fossi entrato scavalcando il cancello ma se anche fosse stato così, non avrei potuto dirti niente visto che quella è la mia tecnica
Il fatto è che per caso venerdì scorso mi hanno parlato del vostro Orto Botanico dicendo appunto che è favoloso ma chiuso al pubblico e che per entrare bisogna prendere accordi con il custode o non so chi. Questo è il motivo per cui te l'ho chiesto.

Accidenti, condividere una vasca di dimensioni ridotte con i pesci rossi, non sembra molto salutare per le libellulline

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 14:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima del maggio dei monumenti, a cui aderisce l'orto botanico, era necessario prenotare(anche il giorno stesso) per la visita. Evidentemente l'afflusso di pubblico è elevato in alcuni giorni. Ma per quanto ne so l'ingresso al pubblico è libero. Credo comunque su internet si trovino maggiori informazioni. Personalmente non ho avuto difficoltà di accesso andandoci per due domeniche consecutive. Ho notato comunque che gli stranieri sono più interessati e informati di noi italiani considerando che quasi la metà dei visitatori non parlava la nostra lingua...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 20:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:
...ho scoperto che digitando su google "ort" la prima parola suggerita è "orto botanico Napoli" e ciò mi fa pensare che la sua fama è ben oltre i confini della città e forse nazionali...


Mi dispiace deluderti, ma Google a me risponde in modo diverso. Sicuramente Google è in grado di individuare molti dati di chi lo consulta: lingua, SO, browser, localizzazione del provider e temo... molto di più.

Con questo non voglio sminuire la bellezza e la fama dell'orto botanico di Napoli.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 21:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:
.....ho scoperto che digitando su google "ort" la prima parola suggerita è "orto botanico Napoli" e ciò mi fa pensare che la sua fama è ben oltre i confini della città e forse nazionali.


Alberto ha detto giusto, qualsiasi browser usi per la ricerca, se ha i cookie abilitati ti porta automaticamente le pagine che visiti di frequente ai primi posti nella pagina.

@Salvatore, se vuoi fare una prova cancella la cronologia di navigazione dalle opzioni internet del tuo browser spuntando anche la casella "elimina cookie", e prova a digitare nuovamente "ort" resterai sorpreso dall'esito.

Ciao Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 21:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente avete ragione, in effetti sembrava strano anche a me. Non avevo considerato che google potesse memorizzare i dati di chi lo consulta. E per quanto possa essere bello l'orto botanico di Napoli mi sembrava strano trovarlo in cima ai suggerimenti di google. Immagino che ogni grande città europea e del mondo abbia un orto botanico prestigioso, di cui magari ignoro l'esistenza. Avete fatto bene a sottolinearlo, il mio non voleva essere campanilismo, è stato un errore di valutazione che aveva sorpreso me per primo.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 21:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quanto pare google tiene conto anche della residenza di chi si connette: digitando "ort" mi viene fuori per prima cosa "orticola 2012" (una manifestazione che si tiene a milano in maggio), poi con "orto" appare "orto botanico milano" (non per sminuire quello di napoli ) e infine con "orto b" "orto botanico milano", "... pavia" e "... padova"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 01:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
We ma adesso mi sfottete tutti??Allora assodato che google preferisce "adulare" gli orti botanici vicino casa di chi digita, a me riporta nell'ordine dopo Napoli e Portici(prov.Na): Padova, Roma, Palermo, Firenze, Bari.
Su Wikipedia, alla voce "orti botanici d'Italia", riporta(per quel che può contare):

Gli orti ed i giardini botanici in Italia sono oltre venticinque, quasi tutti appartenenti ad Università. I più « estesi ed importanti, anche per la ricchezza delle collezioni, sono oggi quelli di Napoli, Palermo e Roma; i più antichi (...) restano quelli di Padova, Firenze e Pisa, sebbene la sede odierna di quest'ultimo non corrisponda più a quella originaria del 1543 ».

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 14:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini, complimenti!!
Beh si, fortunatamente i laghetti di ninfee costituiscono un richiamo irresistibile per gli Odonati, che purtroppo non se la passano molto bene negli ultimi anni. Per fortuna si sta sempre più diffondendo l'ottima abitudine di allestire in giardini, parchi e orti botanici degli stagni e dei laghetti, progettati appositamente per questi bellissimi insetti, ottimi ausiliari nel controllo biologico di zanzare e chironomidi.
Da quello che vedo, l'Orto botanico di Napoli deve essere proprio una meraviglia!!

Buona giornata!

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 01 giugno 2012 14:50:46
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 19:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Salvatore, forse ogni grande città ha un orto botanico prestigioso ma il nostro fino a qualche anno fa era in uno stato di degrado incredibile. In teoria dovrebbero averlo risistemato ma non sono ancora tornata a vederlo. Magari qualcun altro ha informazioni più recenti.

@Maurizio: ho provato anche io a fare la tua stessa ricerca pensando che avrei trovato le stesse cose invece cercando 'orto b' invece ho trovato:
al primo posto un museo a Modena
al secondo qualcosa che non c'entra niente
al terzo un orto botanico in Sri Lank
al quarto un orto botanico a Singapore
e al quinto: orto: b come barbabietola
insomma forse google ci sta prendendo in giro tutti!!

@Stregatto: Davvero ti risulta che abbiano progettato laghetti apposta per le libellule? Non ho mai sentito una cosa del genere ma se fosse vero sarebbe fantastico!! Dove sono? sai ce ce ne sono anche qui??

Alida



Modificato da - MaggieGrubs in data 01 giugno 2012 19:10:24
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 19:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

@ Salvatore, forse ogni grande città ha un orto botanico prestigioso ma il nostro fino a qualche anno fa era in uno stato di degrado incredibile. In teoria dovrebbero averlo risistemato ma non sono ancora tornata a vederlo. Magari qualcun altro ha informazioni più recenti.


Intendevo dire che forse un po' di 'sano campanilismo' voluto o no, non è a sproposito ... almeno fino a quando non avremo info sull'Orto Botanico di Milano. A quel punto sarà sicuramente il nostro ad essere il più bello

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi auguro Alida che l'orto botanico di Milano ritrovi il suo splendore, perchè una città come Milano deve avere un orto botanico degno del suo nome!
Io comunque, per ovvie ragioni, ho visitato solo quello di Napoli; mi auguro un giorno di poter visitare anche gli altri principali orti botanici d'Italia per poter esprimere un giudizio personale, google a parte.
Volendo fare del "sano campanilismo" allora ritengo che il clima sia molto importante per la maggior parte delle specie esotiche(considerando anche che la sezione che maggiormente mi ha lasciato a bocca aperta è quella delle Succulente!)...ergo, a parità di organizzazione, Napoli e Palermo saranno sempre un pezzo più avanti per bellezza!
Qualora non fossimo già finiti abbondamente in OT, aggiungo un curiosità. Pare che in alcuni orti botanici si siano insediate piccole comunità di pappagalli esotici. In particolare Parrocchetti dal collare, tutti esemplari scappati in cattività che hanno ritrovato la libertà riunendosi negli unici luoghi a ricordargli "casa". In alcune città(tipo Roma mi sembra) pare colonizzino anche parchi pubblici. All'orto botanico di Napoli ne ho avvistati alcuni molto rumorosi sugli alberi più alti.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 23:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida! Si, è vero: negli ultimi tempi si sta sempre più affermando questa bellissima iniziativa. I laghetti, generalmente analoghi a quello fotografato da Mizar, vengono progettati a scopo educativo e divulgativo, utilizzandoli poi per iniziative di educazione ambientale. Recentemente ne è stato progettato uno in Umbria, presso le Cascate delle Marmore. Al valore delle finalità educative e divulgative è necessario aggiungere la grande utilità di questi insetti in qualità di predatori di zanzare e altri insetti "fastidiosi".
Beh, che dire? C'è da augurarsi che questa sana abitudine si affermi sempre più.

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 01 giugno 2012 23:22:35
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 23:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stregatto per queste informazioni. Quella da me fotografata credo serva solo per l'osservazione delle Ninfee, infatti, come accennato sopra, nella vasca erano presenti anche alcuni pesci. Ma molti insetti inconsapevoli approfittavano comunque dell'acqua offertagli. L'iniziativa di cui parli è un'ottima idea, speriamo si diffonda nei parchi cittadini. Io ad esempio, per la scarsità di corsi d'acqua nelle vicinanze, non posso godere praticamente mai del piacere di osservare libellule. Eppure occasionalmente, molto raramente, ne ho vista qualcuna solitaria in città. E mi sono sempre chiesto come ci fosse arrivata!!!Sono forse animali soliti a lunghi spostamenti??

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2012 : 16:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te, Salvatore!
Non conosco a fondo la biologia degli Odonati, ma credo che alcune specie compiono degli spostamenti più o meno lunghi a seconda delle specie e delle situazioni.
Si, è davvero una bellissima iniziativa! Se è vero infatti che il ruolo di certi pesci nel controllo delle zanzare è stato senz'altro sopravvalutato, è altrettanto vero che quello degli Odonati resta tuttora troppo in ombra.

Buona giornata!

Stregatto

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome in questa discussione si è parlato di orti botanici e casualmente mi sono imbattuto in questo sito: Link ve lo segnalo, dato che mi sembra pertinente e pure interessante.

Decidano pure i moderatori che farne (se è il caso di spostare altrove la segnalazione o cancellarla).

Saluti
Alberto


"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net