testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritone alpino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 10:06:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tritoni alpini in piena riproduzione!
quota 1500m
Immagine:
Tritone alpino
38,92 KB

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 10:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tritone alpino
40,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 10:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tritone alpino
57,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2012 : 10:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto! Complimenti


Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2012 : 13:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo!
E che acqua!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 14:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio, è bellissimo vedere i maschi corteggiare la femmina... si pongono davanti alla femmina piegano la coda e la fanno vibrare!

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2012 : 17:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW!
Cavoli sono splendidi davvero...
Una curiosità, in che ambiente si trovavano?
Quanto è grossa e profonda la pozza?
grazie
Luca
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 22:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca vs:

WOW!
Cavoli sono splendidi davvero...
Una curiosità, in che ambiente si trovavano?
Quanto è grossa e profonda la pozza?
grazie
Luca

Ambiente di media montagna, pozza circondata da conifere. La pozza ha una larghezza di circa 5m ma non è circolare, si sviluppa in lungo. Ai margini c'è molta vegetazione acquatica, la profondità massima 50-60cm.
Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

FalcoSacro
Utente Junior

Città: Giurdignano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 22:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi, i miei tritoni preferiti!Belle foto!

Fabio Protopapa
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 12:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti (provincia TO) dovrebbero essere assenti, tuttavia quest'estate ho intenzione di "perdere" (si fa per dire) un pò di tempo per cercarli,.
Il fatto è che dalle mie parti pozze simili ed a una simile quota sono praticamente assenti, e quelle che ci sono durano un mese...ovviamente tutti i laghetti alpini che esistono in zona ospitano salmonidi...mi restano una serie di piccolissimi stagni in alta quota, tra i 2100 e i 26000...sarà troppo alto?!?
In bibilografia sembra di no...
Vedremo!
Consigli?
Ciao!
Luca
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca vs:

Dalle mie parti (provincia TO) dovrebbero essere assenti, tuttavia quest'estate ho intenzione di "perdere" (si fa per dire) un pò di tempo per cercarli,.
Il fatto è che dalle mie parti pozze simili ed a una simile quota sono praticamente assenti, e quelle che ci sono durano un mese...ovviamente tutti i laghetti alpini che esistono in zona ospitano salmonidi...mi restano una serie di piccolissimi stagni in alta quota, tra i 2100 e i 26000...sarà troppo alto?!?
In bibilografia sembra di no...
Vedremo!
Consigli?
Ciao!

Luca



Credo che le pozze temporanee siano gradite dai tritoni che vanno in acqua solo per il periodo riproduttivo; inoltre nelle pozze temporanee non ci sono pesci.
A quelle quote non è impossibile trovarli. Forse agosto è un pò tardi per trovare adulti, in agosto ci sono le larve in acque. Una volta ad agosto in Austria ho trovato una pozzanghera a lato di una strada sterrata, era larga 2 metri, profondità 20 cm max. Era piena di larve di tritone alpino, c'era solo un adulto (femmina) in acqua. Buona fortuna per la tua ricerca (prova a consultare il museo regionale di scienze naturali e farti procurare:

Erpetologia del Piemonte e della Valle d'Aosta

Franco Andreone & Roberto Sindaco, 1998. - Erpetologia del Piemonte e della Valle d'Aosta, Atlante degli Anfibi e dei Rettili, Monografie XXVI (1998). - Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino, 283 pp.

Potrebbe contenere informazioni importanti,
Ciao,
Lorenzo

Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 09:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lorenzo dei consigli,
si quel volume lo conosco molto bene...in Valle d'Aosta gli han trovati,
chissà se sarò fortunato anch'io?
Intanto ieri ho controllato 4 piccoli stagni senza ittiofauna tra i 1900 e i 2100, trovato niente, solo girini di temporaria e insetti vari, ma non demordo!
ciao
Luca
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 09:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Bellunese (ad esempio sul Col di Lana) trovavo gli adulti di tritone alpino nelle pozze d'alpeggio, anche completamente torbide per l'abbeveramento bovino, nel mese di agosto.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 10:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca vs:

Dalle mie parti (provincia TO) dovrebbero essere assenti


Li hanno segnalati, in qualche luogo, anche nella tua provincia, benché siano molto rari. Controlla l'atlante degli anfibi e dei rettili d'Italia!
Anzi: mi pare di ricordare che si tratta dell'unica provincia dove vivono entrambe le sottospecie, apuana e alpestris.
2600 m è molto alto, ma sui 2100 i tritoni possono vivere di sicuro.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 10:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tritone crestato:

Credo che le pozze temporanee siano gradite dai tritoni che vanno in acqua solo per il periodo riproduttivo; inoltre nelle pozze temporanee non ci sono pesci.
A quelle quote non è impossibile trovarli. Forse agosto è un pò tardi per trovare adulti, in agosto ci sono le larve in acque.


Il tritone alpestre è più legato all'acqua di quello punteggiato, e sebbene la presenza degli adulti in acqua sia massima in primavera, non è impossibile trovarne una minoranza nell'ambiente liquido anche in agosto e pure in settembre: vedi qui Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 14:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza parlare di Alpi, basta andare nella "Collina Torinese".
E lì di alpestri è pieno!

Vedi il topic "Triturus alpestris apuanus sulla Collina Torinese":
Link

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 19:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E invece riparlando di alpi quà conosco diversi luoghi dove trovo i tritoni alpestri durante tutto l'anno e ho pure osservato tentativi di corteggiamento in ottobre, con bufera di neve e temperature vicine allo zero! Questo in un aghetto alpino profondo 10 metri, dove ci stanno anche neotenici di I.alpestris alpestris! Un ambiente assolutamente da tutelare da eventuali introduzioni di pesci da parte dei pescatori!

Link

Patrick Scimè



Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2012 : 10:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si in effetti in collina torinese è pieno...
Però a me interessa la sottospecie alpestris...
Continuerò la mia ricerca, spero davvero di trovarli prima o poi, sarebbe proprio un bel dato
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2012 : 13:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti le Alpi Piemontesi non sono affollate di alpestris alpestris come le Alpi più a oriente... o sbaglio?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2012 : 12:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me risulta una segnalazione in Valle D'Aosta abbastanza recente, dopo di che procedendo verso occidente non sono stati trovato...interessante questo fatto.
Comunque se ci si impegna un pò non si può escludere di trovarli in nuovi posti...
Il fatto è che davvero ogni specchio d'acqua in quota dalle mie parti ha subito esperimenti (più o meno riusciti) di introduzione di salmonidi, un vero peccato!
ciao a tutt*
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 09:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'introduzione dei salmonidi nei laghetti di montagna è purtroppo un problema molto diffuso...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net