testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Ranella olearium juvenile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:26:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se non sbaglio, per la letteratura classica reperti di questo tipo sono riferibili ad esemplari juvenili di R. olearium (per le ovvie somiglianze...)
Negli affioramenti argillosi di ambiente epibatiale di area emiliana databili al Pliocene inferiore tali reperti sono in genere decisamente frequenti ..... per contro negli stessi affioramenti sono in genere molto rari esemplari adulti (e/o loro frammenti) di R. olearium......
A volte mi chiedo se per spiegare tale fatto esista una motivazione diversa dall'evocare un alto tasso di mortalità "infantile" connesso all'arrivo delle larve in ambienti non idonei al loro sviluppo........ avete qualche notizia in merito ???
Non è che a livello di specie.....
Ciao
geopaleo

Immagine:
227,6 KB

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 14:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geopaleo:

Negli affioramenti argillosi di ambiente epibatiale di area emiliana databili al Pliocene inferiore tali reperti sono in genere decisamente frequenti

Ne sei proprio sicuro?!? Io ho sempre considerato rari reperti del genere.
In ogni modo non posso di certo io risponderti.......... permettimi due domande: non dovrebbe chiamarsi R. olearia? Argobuccinum giganteum è la vecchia specie?
Bei pezzi!

Saluti
Federico

" Artes innumerabiles repertae sunt docente natura "
(Cicerone)

Modificato da - Degefossil in data 16 maggio 2012 14:24:50
Torna all'inizio della Pagina

geopaleo
Utente V.I.P.

305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 17:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Federico,
è ormai da tempo che ho seguo solo saltuariamente gli aggiornamenti di nomenclatura tassonomica proposti per le singole specie per cui normalmente mi affido ad alcuni siti internet....
Uno dei più aggiornati mi pare sia questo

Link

...... anche se non è oro colato, mi risulta essere abbastanza affidabile.
Gianluca

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 18:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel sito, grazie mille Gianluca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi serviva proprio una guida del genere.
Comunque penso vadano bene tutte e due le specie... con tutti questi aggiornamenti ammetto che mi perdo spesso! Come puoi vedere…

Immagine:
72,3 KB

Grazie mille!
Federico

(Cicerone)

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 22:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In accordo con quanto detto da Federico, l'ultima edizione della check list della flora e della fauna dei mari italiani, edita dalla Società Italiana di Biologia Marina, considera il taxon Ranella olearia (Linné, 1758).
Riguardo ai ritrovamenti della stessa, io li ho sempre considerati estremamente rari, sia di minori dimensioni che maggiori, mi sembra però di avere visto pochi esemplari fossili di grandi dimensioni, non è che in passato la specie raggiungeva dimensioni minori?
Se qualcuno è a conoscenza di grandi esemplari potrebbe mostrarceli?
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 14:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Riguardo ai ritrovamenti della stessa, io li ho sempre considerati estremamente rari, sia di minori dimensioni che maggiori, mi sembra però di avere visto pochi esemplari fossili di grandi dimensioni, non è che in passato la specie raggiungeva dimensioni minori?

Ciao Maurizio,
anch'io ho sempre considerato molto rara questa specie, sia di grandi sia di piccole dimensioni. Pertanto penso che “giovani e adulti” siano di uguale rarità.
In ogni modo conosco esemplari di grosse dimensioni... ciò non toglie che siano pezzi quasi introvabili!

Saluti
Federico

(Cicerone)

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 17:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari di grandi dimensioni di che periodo sono?

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 17:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando io parlo di fossili mi riferisco sempre al Pliocene o al Pleistocene (tranne rarissimi casi) . Non appena vedo il proprietario chiedo più informazioni... comunque dovrebbe essere Pliocene.

Saluti
Federico

(Cicerone)

Modificato da - Degefossil in data 17 maggio 2012 17:52:42

geopaleo
Utente V.I.P.

305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 23:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oxon,
in sedimenti argillosi databili al Pliocene inferiore / medio e riferibili ad ambienti marini relativamente profondi (piattaforma esterna) sono stati rinvenuti esemplari di dimensioni prossime ai 12 cm altezza
Ciao
Geoplaeo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net