testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Ritrovamento n°2 del 04-05-2012 (Hyphoderma transiens)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:33:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Hyphoderma Specie:Hyphoderma transiens
In attesa che la Vuilleminia secchi bene sono andata a fare un altro giretto nel bosco riempiendo il cesto di cosa? Non di morchelle, come fa la gente normale in questo periodo, ma di rami e rametti con polipori e croste...

Però adesso da che parte comincio? (la domanda è più che mai seria!)

Data: 04-05-2012
Luogo: Parco naturale Provinciale Monte San Giorgio - Piossasco (To) – altezza 350/400 m
Habitat: bosco misto con Pino nero, Pino strobo, Cedro spp, Quercia rossa e Betulla.
Substrato: su tronco morto, a terra, di Quercia rossa

Immagine:
Ritrovamento n°2 del 04-05-2012 (Hyphoderma transiens)
103,83 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 07 luglio 2012 18:06:06

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n°2 del 04-05-2012 (Hyphoderma transiens)
83,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n°2 del 04-05-2012 (Hyphoderma transiens)
99,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 22:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle le foto, vedremo cosa dice la microscopia!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....un altro giretto nel bosco riempiendo il cesto di cosa? Non di morchelle, come fa la gente normale in questo periodo, ma di rami e rametti con polipori e croste...


non ti preoccupare troppo, pensa che nel mondo forse un centinaio di persone ti capiscono e che almeno 5 o 6 di quelle frequentano questo forum!

Questo tuo ritrovamento potrebbe essere forse una Hyphodontia.
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2012 : 00:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a buttare un occhio al microscopio ma senza risultato...

Spore 1

Immagine:
Ritrovamento n°2 del 04-05-2012 (Hyphoderma transiens)
47,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2012 : 00:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore 2

Immagine:
Ritrovamento n°2 del 04-05-2012 (Hyphoderma transiens)
54,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2012 : 00:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Imenio 1

Immagine:
Ritrovamento n°2 del 04-05-2012 (Hyphoderma transiens)
45,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2012 : 00:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Imenio 2
Immagine:
Ritrovamento n°2 del 04-05-2012 (Hyphoderma transiens)
33,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2012 : 13:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se le spore mi sembrano troppo poco ricurve prova a confrontare la microscopia con quella di Basidioradulum radula
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 08:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è Basidioradulum radula.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2012 : 00:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ou peut-être Hyphoderma transiens.

Gérard Trichies
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2012 : 23:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gérard, questa mi sembra davvero una buonissima ipotesi..le spore sono veramente molto somiglianti!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2012 : 19:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sostengo la tesi di Gérard! Quelle spore le ho già viste tante volte ed anche la superficie fertile corcorda.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 maggio 2012 : 13:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo la discussione innanzitutto per chiedere scusa di essere "sparita nel nulla" ma ogni tanto succede, e credo non solo a me, di essere intrappolata nel vortice delle cose "da fare" e di non avere invece il tempo per le cose che "mi piace (rebbe) fare".
Dunque, non sono più riuscita a mettere mano ai campioni dei miei ritrovamenti che però sono riuscita a spedire.
Il n° 3 e 5 li ho spediti ad Annarosa, mentre i restanti (n° 2 - 10 - 16 - 18 + la Vuilleminia) li ho spediti a Marco. Manca il campione dello Stereum che non sono più riuscita a trovare (chissà che fine gli ha fatto fare!).
Ho spedito mercoledì 23 per cui credo che la prox settimana dovrebbero arrivare.

Che dire, se non "grazie" per il vostro interesse e per l'aiuto che mi (ci) date...?

Lavinia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 maggio 2012 : 18:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo la discussione innanzitutto per chiedere scusa di essere "sparita nel nulla" ma ogni tanto succede, e credo non solo a me, di essere intrappolata nel vortice delle cose "da fare" e di non avere invece il tempo per le cose che "mi piace (rebbe) fare".


A chi lo dici! purtroppo per due settimane di funghi ne posso solo parlare,niente microscopia!

Poi ti saprò dire.

Ciao!!
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 maggio 2012 : 14:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco, non c'è fretta.

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 21:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi sono eclissata per qualche giorno ma sono andata all'Elba a fotografare fiori ed è stato molto utile perchè così non ho sentito il tremendo terremoto. Ora sono tornata e andrò venerdì in Dip. a recuperare il pacchetto di Lavinia. Ho visto moltissimi fiori ma solo due funghetti su Yucca.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 giugno 2012 : 12:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa, non preoccuparti. Penso che quello che sta succedendo dalle tue parti sia davvero terribile. Il terremoto del 29 maggio si è sentito bene anche qui a Torino, soprattutto da me che abito al 7° piano ed in quel momento ero tranquillamente seduta davanti al pc. La scivania ha iniziato ad ondeggiare ed anche le piante che ho intorno. Già così ho vissuto un piccolo momento di terrore perchè non sapevo che fare.... Non oso pensare a cosa abbiano provato le persone delle zone dell'epicentro, già così duramente colpite dalle forti scosse dei giorni precedenti (e poi ancora da quelle successive).
A tutti coloro che in un battere di ciglia hanno perso tutto ciò che avevano va la nostra solidarietà ed un forte, se pur virtuale, abbraccio.

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net