|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 09:23:45
|
Ho trovato questo cranio in una pietraia sull'appennino (circa 1400mt): non erano presenti altri resti, solo questo cranio. Oltre ad aver guardato alcuni libri,ho anche cercato un po' su internet vari crani, ma non sono riuscito ad identificarlo. Io credo sia di un daino(presente nella zona), ed escludo capriolo pecora, capra ed anche i canidi (visto la mancanza della cresta sagittale)
Ma la cosa che mi lascia più dubbioso è la forma dei denti. Guardando un altro cranio di daino che posseggo ed alcune foto, si nota che i denti non sono dritti come in questo, ma sono arcuati. Dalle dimensione è molto probabile che sia stato un esemplare giovane, quindi che sia questo il motivo della forma dritta dei denti? ci si potrebbe dare anche un età?
ecco le foto!
Immagine:
118,74 KB
Immagine:
102,61 KB
Immagine:
125,22 KB
Immagine:
91,46 KB
Immagine:
100,46 KB
Immagine:
122,92 KB
grazie
Luca
|
|
Fracchio
Utente Junior

Città: Milano
44 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 10:34:05
|
Ciao! Allora non è un daino, ma un giovane cinghiale. I denti sono tipici di cinghiale e maiale, e la forma le cranio secondo me è più da cinghiale che da maiale. Per quanto riguarda l'età io direi tra i 19 e i 23 mesi. |
 |
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 11:19:41
|
Fracchio, hai perfettamente ragione! non ci ho proprio pensato al cinghiale, anche lui molto presente nella zona!  per l'età, credo sia come dici tu! 
grazie
Luca  |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 22:12:26
|
Sempre puntuale e preciso Franceso! Condivdo anche la presunta età del cinghialotto ... visto che si vedono due molari .... e un principio di eruzione del terzo molare (evento che si verifica solitamente dopo i 18 mesi ... e a due anni è ancora in fase di eruzione)
L. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|