testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Afidi verdi - Macrosiphum cf rosae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 17:34:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Macrosiphum Specie:Macrosiphum rosae (cfr.)
Fotografati il 13/05/2012 a Usini in giardino, erano su una rosa bianca. Stranamente è l'unica qualità di rose ad avere afidi.
Immagine:
Afidi verdi - Macrosiphum cf rosae
149,88 KB


Link

Modificato da - vladim in Data 30 giugno 2016 07:43:37

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 17:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Afidi verdi - Macrosiphum cf rosae
145,16 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 17:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Afidi verdi - Macrosiphum cf rosae
130,74 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 23:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao tore. Sono sicuramente (direi 100% ma non mi considero un "afidologo") Macrosiphini Macrosiphum sp. e data la pianta direi M. rosae. Oggi ho recuperato alcuni esemplari di M.rosae e Aphis sambuci e spero, domani, di riuscire a fare un pò di foto comparative di questi esemplari della medesima sottofamiglia. Ti suggerisco, se puoi, di fare anche foto anche agli alati in posizione laterale, oltre a quelle degli atteri, in modo da riuscire a restringere di più il campo del genere.
Comunque i M. rosae, fin ora, non li ho mai visti discriminare le piante per eventuali colorazioni dei fiori. Io ho prelevato alcuni rami di rosa color "arancio", ma ce n'erano altri in rose rosse accanto; ho scelto i primi perchè erano alati e belli grossi.

Modificato da - ValerioW in data 13 maggio 2012 23:25:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net