testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Patella da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 16:19:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
tempo fa esposi una Patella che mi fu identificata come carulea f. subplana.
L'esemplare lungo 38 mm proveniva da Favignana Giugno 2008 e lo trovai vivo su una parete di scogli a sx di Cala Azzurra, profondità circa 3 m. Tale esemplare è quello della 1° foto. Ieri nella prima uscita che faccio in mare dalla fine della scorsa estate, su un basso fondale in località S. Agostino, a nord di Civitavecchia, ho trovato qualcosa di simile alla Patella su detta, morta da poco, lunga 25 mm, che vi mostro con la foto n°2. Questo ultimo esemplare ha la parte interna lucida, mentre la parte esterna prima della pulitura aveva un leggero ma tenace strato di calcaree da alghe. Sono gli unici due esemplari di questa forma che ho trovato in ambito alla quantità della forma base di caerulea raccolti in diverse località. Questo secondo esemplare appartiene sempre alla 1° forma su detta, oppure potrebbe appartenere ad una forma della ulyssiponensis??
Chiedo un vostro parere, grazie,
Flavio

Immagine:
Patella da identificare
120,44 KB
Immagine:
Patella da identificare
179,31 KB

Modificato da - Muricopsis in Data 13 maggio 2012 16:27:09

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2012 : 16:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è una P. caerulea.
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 20:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico,
il mio dubbio per la 2° patella è proprio quello che non sia una caerulea, a riguardo poi della varietà o forma, queste particolarità so bene che non hanno valore dal punto di vista tassonomico.
Grazie, aspetterei comunque anche il parere di qualche altro esperto, facendo notare che le costole a raggio più evidenti sono particolarmente strette e dispongono di scultura assiale limitata, quasi nulla.
Flavio
p.s.
Aggiungo anche che il dubbio che possa anche trattarsi di un esemplare di ulyssiponensis, mi è venuto per il suo peristoma frastagliato, per le costole a raggio poco scolpite sulla loro lunghezza,per la presenza tra le dette costole di qualche traccia di colore marrone, caratteristica tipica di tale specie.

Modificato da - Muricopsis in data 13 maggio 2012 21:06:09

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2012 : 21:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare ci siano differenze sensibili tra i due esemplari, forse il secondo è solo più massiccio, ma è quello che mi aspetterei da una patella di acque più superficiali rispetto ad una di acque più profonde. Peraltro, P. caerulea è una specie molto variabile.

Joachim

Muricopsis
Utente Senior

1368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 22:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Joachim,
non vedo tutte queste similitudini tra i due esemplari, tenuto anche conto che il 2° è meno lungo di 13 mm rispetto al 1°.
Inoltre dici che il 2° è più massiccio del primo, non è così in quanto il 1° dispone di un discreto spessore su tutta la superficie del nicchio, mentre il 2° ha uno spessore minimo con cui ho dovuto fare i conti durante la sua opera di pulizia, rischiando in ogni momento di frantumare l'esemplare.
Immaginiamo che la 1° patella esposta sia cresciuta quanto la 2°, se confrontiamo la 1° nel momento in cui ha raggiunto la crescita della 2°, vediamo che la 1° dispone nelle costole più alte di diversi raggi in più, mentre la 2° sulle costole alte ne ha solo n°3 più o meno vicini, inoltre ciò che maggiormente le differenzia è la presenza sulla 2° di minor raggi tra le varie costole alte.
Nel complesso sembrano esemplari simili, ma se li analizzano nei loro particolari, incluso quello della loro altezza (9 mm la 1° che è lunga 38 mm e 8 mm la 2° che è lunga 25 mm), hanno varie diversità, per ogni mm di altezza la 1° è cresciuta di 4.2 mm in larghezza la 2° di 3.1 mm. Purtroppo ho soltanto questi due esemplari parzialmente simili, quindi i dati di raffronto sono insufficienti come dati statistici, ma chissà se altri amici si faranno vivi fornendo i dati di altri esemplari simili a questi?
Resto molto perplesso per quanto su detto circa l'appartenenza dei due esemplari alla stessa specie.
Capisco che in ambito alla medesima specie possano esserci esemplari molto diversi tra loro, ma per diverse specie di molluschi forse queste diversità potrebbero essere il segno di un'apparetenenza minimo a forme diverse, se non proprio a specie diverse??
Grazie per il tuo intervento, scusami per le riflessioni, spero in altri contributi di amici, volti ad approfondire la materia,
A presto,
Flavio

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2012 : 23:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio, hanno la stessa identica disposizione delle coste radiali di maggiore forza; la più grande è meno fluitata perché è vissuta a 3 m di profondità, l'altra no... per questo ha meno coste radiali tra quelle di maggior forza. Le macchie scure presso l'apice sono presenti tanto nella prima quanto nella seconda, per quanto nella prima siano meno marcate. Onestamente, all'interno della variazione di Patella caerulea difficilmente potevi trovare due esemplari più simili.
Se poi tu vuoi rimanere convinto che siano due esemplari di due specie diverse, va bene. Potrebbe anche essere; nel caso, però, non sono due specie distinguibili a livello conchiliare.

Joachim

Muricopsis
Utente Senior

1368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 20:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Joachim,
probabilmente è come dici te, ma onestamente avendo i due esemplari vicini, non sapendo l'origine della loro giacitura, dire che sono simili pare un po esagerato.
Fai un esperimento, prendi le due foto su esposte ed uniscile in unica immagine, così le diversità dei due esemplari si paleseranno in maniera più evidente.
Certo è poi che disponendo delle loro parti molli si sarebbe potuto far fare qualche analisi a livello genetico, ma il 2° esemplare l'ho trovato morto, perfettamente pulito del mollusco.
Comunque mi è stata molto utile la tua opinione che mi conferma che si possono avere punti di vista diversi a livello della stima delle caratteristiche degli esemplari, motivo che può dar luogo ora come anche lo deve aver dato in passato chissà a quante complicazioni, confusioni e così determinazioni poco veritiere.
Un saluto, Flavio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net