testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2012 : 16:16:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!! Le campagne nei pressi del Monastero di Praglia (PD) sono letteralmente ammorbate da ninfe di Phaneroptera sp. ed Eupholidoptera sp. Le stradine brulicano di centinaia di esemplari in vario stadio ninfale. Le foglie dei vari arbusti erano ovviamente piene di buchi, ed in alcuni punti, nella parte più elevata della collina, le ho viste salire sui tronchi degli alberi, spaventando pure un povero opilionide (la cui espressione avvilita ho fotografato) appostato. Non credo di aver mai visto tanti esemplari insieme (non volavano, ma sembravano davvero degli sciami). E' una cosa normale o c'è da ipotizzare che qualche predatore (tipo rettili, volatili, ragni ecc) sia fuori combattimento? Ho notato che i Phaneroptera sp. si lasciavano avvicinare con più tranquillità, fino a farsi anche prendere tra le mani, mentre gli Eupholidoptera sp. erano decisamente più timidi e sono riuscito difficilmente a fargli degli scatti ravvicinati.




Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
112,25 KB
Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
89,8 KB
Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
87,88 KB
Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
126,88 KB
Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
84,53 KB
Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
154,17 KB
Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
92,15 KB
Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
104,42 KB
Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
152,16 KB
Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
122,22 KB
Immagine:
Ninfe di Phaneroptera sp. e Eupholidoptera sp.
94,44 KB

Modificato da - ValerioW in Data 26 aprile 2012 16:16:58

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 09:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio, l'ottava foto ritrae un Opilione, dovresti postarlo nel forum Opiliones, se hai scatti frontali e con vista dall'alto inserisci anche quelli.

Ciao Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 10:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di torecanu:

Ciao Valerio, l'ottava foto ritrae un Opilione, dovresti postarlo nel forum Opiliones, se hai scatti frontali e con vista dall'alto inserisci anche quelli.

Ciao Salvatore

Link



Ciao! Si Tore, se leggi il commento ne parlo (opilione o opilionide), e dovrei avere altre foto anche se non eccezionali. Purtroppo con gli opilionidi non ho un buon rapporto, e si intimoriscono subito (quel giorno ne ho beccati diversi sugli alberi ma tutti scappavano). Buon 1 maggio!

Modificato da - ValerioW in data 01 maggio 2012 10:22:07
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2012 : 14:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io rimango dell'idea che i primi esemplari postati siano dei Barbitistes sp.
la seconda specie invece mi sembra una Pholidoptera, e considerato che il margine posteriore del pronoto e la parte inferiore dei femori posteriori sono bianchi, dovrebbe essere una P. aptera

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2012 : 19:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Io rimango dell'idea che i primi esemplari postati siano dei Barbitistes sp.
la seconda specie invece mi sembra una Pholidoptera, e considerato che il margine posteriore del pronoto e la parte inferiore dei femori posteriori sono bianchi, dovrebbe essere una P. aptera

Carlo



Grazie mille Carlo, penso tu abbia ragione sia con i Barbitistes sp. che con i Pholidoptera sp.! Ma le ninfe di Phaneropteridae e di Barbitistes sono di fatto piuttosto simili nella morfologia?

Modificato da - ValerioW in data 03 maggio 2012 19:09:19
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2012 : 20:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di Carlmor:

Io rimango dell'idea che i primi esemplari postati siano dei Barbitistes sp.
la seconda specie invece mi sembra una Pholidoptera, e considerato che il margine posteriore del pronoto e la parte inferiore dei femori posteriori sono bianchi, dovrebbe essere una P. aptera

Carlo



Grazie mille Carlo, penso tu abbia ragione sia con i Barbitistes sp. che con i Pholidoptera sp.! Ma le ninfe di Phaneropteridae e di Barbitistes sono di fatto piuttosto simili nella morfologia?


Ho scritto un'idiozia, chiedo gentilmente di fare finta di niente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net