testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Triturus carnifex in unkenreflex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ManuelFalconetti
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


213 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2012 : 14:34:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto qui due belle foto che ho scattato durante l'ormai famosa settimana di volontariato nel Parco nazionale delle foreste casentinesi di un tritone crestato in unken reflex..
Spero vi piacciano!


Immagine:
Triturus carnifex in unkenreflex
154,52 KB

Manuel

Modificato da - Barbaxx in Data 03 maggio 2014 16:15:43

ManuelFalconetti
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


213 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2012 : 14:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Triturus Specie:Triturus carnifex
Immagine:
Triturus carnifex in unkenreflex
150,09 KB

Manuel

Modificato da - Barbaxx in data 03 maggio 2014 16:16:14
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2012 : 16:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupendo!
il nostro Crestone tritato...ehm...tritone crestato che sta sotto all'uscio di casa!!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2012 : 20:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, non pensavo che lo facesse anche lui!
Anche se avevo visto foto di una Taricha nordamericana, sua parente, in una posizione del tutto simile.

Vorrei chiedere a tutti:
quali specie di anfibi nostrani possono mettersi in Unkenreflex?

Io sinora ne avevo viste quattro:
- Bombina variegata
- Bombina pachypus
- Salamandrina perspicillata
- Rana temporaria

Col Triturus carnifex fanno già cinque, ai quali ovviamente andrà aggiunta la Salamandrina terdigitata.

Quante ce ne saranno ancora?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2012 : 21:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grade Manuel! Quello sotto casa! Si Barbaxx l'ho visto anche io, in un certo momento stava quasi come la salamandrina. Poi quando ero una volta con giacomo e patrick lo osservammo in un tritone alpestre, credo ci sia anche il topic da qualche parte....



Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2012 : 21:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, è una foto così bella da metterla come avatar.
La coda arrotolata spicca ancora di più sul colore di fondo e poi, con quel ventre variegato, il carnifex ha già una buona base di partenza.
Alla lista unkenreflex aggiungerei con riserva Hyla intermedia, l'ho vista ma non ci sono foto a testimoniare.

Link

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2012 : 02:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contribuisco :)

Immagine:
Triturus carnifex in unkenreflex
130,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2012 : 02:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Triturus carnifex in unkenreflex
118,78 KB

Modificato da - Andrina in data 27 aprile 2012 02:11:59
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2012 : 02:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Triturus carnifex in unkenreflex
161,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2012 : 09:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, 'sti crestati sono davvero interessanti. E le foto postate sono davvero belle!
Io personalmente non li ho fotografati in unkenreflex, ma postai a suo tempo "In un podere vicino Massa M.ma (GR)" una foto esplicita, scattata da una mia amica:

Immagine:
Triturus carnifex in unkenreflex
298,85 KB

Diciamo che ululoni e salamandrine hanno questo comportamento molto più frequentemente...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 27 aprile 2012 09:05:30
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2012 : 15:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Do il mio contributo con due maschietti trovati a bordo strada qualche sera fa

Immagine:
Triturus carnifex in unkenreflex
188,46 KB

Immagine:
Triturus carnifex in unkenreflex
169,94 KB



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

ManuelFalconetti
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


213 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2012 : 15:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccioli d'oro...

Manuel
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2012 : 15:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto che ho postato sono dell'anno scorso ma pensavo fosse comune questo comportamento...
invece ho osservato lo stesso atteggiamento visto nelle foto di Giacomo su tritone punteggiato (adulti molto molto giovani ma non avevo fatto foto)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2019 : 21:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito:
Link

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2019 : 08:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Unkenreflex tritone "panciarossa"
Immagine:
Triturus carnifex in unkenreflex
89,37 KB

D.Verducci
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net