testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea nemoralis con labbro bianco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 13:09:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ho rinvenuto, in un giardino del varesotto, una tanatocenosi composta da diversi esemplari di Cepaea nemoralis. Tra questi, ce ne sono tre che presentano il labbro bianco anzichè marrone. Escludendo C. Hortensis che non dovrebbe essere presente in Italia, può trattarsi di una variabilità propria della specie oppure il colore è scomparso per la non perfetta conservazione dei nicchi?
Grazie.
Antonio
Immagine:
Cepaea nemoralis con labbro bianco
69,09 KB

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 13:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea nemoralis con labbro bianco
66,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 13:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea nemoralis con labbro bianco
68,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 13:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea nemoralis con labbro bianco
41,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 15:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La domanda è molto interessante ma purtroppo non c'è risposta.
Le conchiglie delle due specie sono molto simili ed in casi dubbi è necessario un esame più approfondito su esemplari viventi specialmente per una presunta specie in località dove non è stata mai accertata con sicurezza.
Il carattere del labbro scuro non ha un valore assoluto, sono stati segnalati esemplari con labbro bianco anche in Cepaea nemoralis.
In genere Cepaea hortensis è poco più piccola, ma la variabilità interspecifica delle dimensioni porta a sovrapposizione di misure tra le due specie.
L'unico carattere certo è la forma del dardo, ma non è facile ottenerlo senza esami invasivi, si dovrebbe aver la fortuna di trovare esemplari con labbro bianco in accoppiamento per poterlo recuperare dopo l'emissione spontanea.
Anche una osservazione su una popolazione vivente in quell'area sarebbe molto interessante anche se non potrebbe dare risposte definitive, ma almeno potrebbe escludere l'ipotesi di uno scolorimento dovuto a fattori esterni.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2012 : 08:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro,
vedrò, appena ho un po' di tempo di riuscire a campionare degli esemplari vivi per controllare se ce n'è qualcuno con queste caratteristiche.
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio pochi giorni fa ho trovato una popolazione di Cepaea nemoralis a Valmadrera (LC) dove la caratteristica del labbro bianco è molto frequente. Su una campionatura di 15 esemplari, 6 avevano il labbro bianco di cui 3 con le bande completamente depigmentate. Il fattore genetico credo che in questo caso sia molto incisivo ed escludo una convivenza simpatrica di C. nemoralis con C. hortensis di cui quest'ultima non è mai stata accertata la presenza in Italia.


Cepaea nemoralis con labbro bianco
291,77 KB

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto interessante questa illustrazione delle varie forme,anch'io penso che tutti gli esemplari appartengano a Cepaea nemoralis ma per una certezza si dovrebbe esaminare il dardo.
In genere quando le due specie sono simpatriche Cepaea hortensis è un po' più piccola di Cepaea nemoralis, non mi sembra che questo particolare emerga in questa popolazione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net