testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Prionotropis appula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciana Zollo
Utente nuovo

Città: Bari
Prov.: Bari


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 13:15:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Pamphagidae Genere: Prionotropis Specie:Prionotropis appula
Prima cosa salve a tutti!
Sapreste aiutarmi ad identificare questo ortottero?
Le foto sono state scattate in maggio in una campagna localizzata nell'agro di Poggiorsini, Provincia di Bari, nel territorio dell'Alta Murgia, Puglia.


Immagine:
Prionotropis appula
88,48 KB

Luciana Zollo

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciana, innanzitutto benvenuta nel forum; vedrai che ti troverai benissimo .
L'Ortottero che hai fotografato è una Prionotropis appula, della famiglia Pamphagidae, dalla colorazione piuttosto variabile.
Tempo fa la stessa specie è stata fotografata da ecolab nella murgia barese con la quale potrai confrontare il tuo esemplare e con le altre specie della stessa famiglia, oltre che trovare altre informazioni ed un bel quadro sistematico preparato dal nostro grande Marcello a questa pagina del forum.

Carmine

Modificato da - Mantis in data 04 ottobre 2006 15:08:52
Torna all'inizio della Pagina

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 15:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, mi inserisco nella discussione per chiedere agli esperti se anche questa cavalletta che ho trovato qualche settimana fa appartiene alla specie Prionotropis appula. Il ritrovamneto è avvenuto nelle campagne nei dintorni di Potenza a circa 900 mt di quota.
Prionotropis appula

Senza contare le zampe è lunga 7 cm. Molto più della pila AAA usata per confronto. In passato di cavallette giganti (quelle con ali grandi e zampe lunghissime che spesso arrivano in grandi sciami) ne ho viste molte ma questa è proprio strana. Molto più grassa delle altre ed estremamente goffa nei movimenti. Ali appena abbozzate (inutilizzabili) e una colorazione arancio - viola molto visibile nella parte interna dei due arti usati per saltare. Per vedere una immagine dettagliata ad alta definizione cliccate sul link:
Link

E' così grassa che fa dei salti di 2-3 cm al massimo e nell'erba secca spostandosi faceva un grosso fracasso. Se fossi un falco grillaio la vedrei anche da un chilometro di altezza e sarebbe un pasto abbondante e facilissimo da prendere. L'unica sua difesa è rappresentata da una corazza che le avvolge per intero il torace ma credo che questa protezione non avrebbe affetto contro alcun predatore a 4 zampe (gatti, mustelidi, volpi). Probabilmente le sue dimesioni riescono però ad avitarle gli attacchi da parte di qualunque ragno nostrano.

Prionotropis appula


--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!

Modificato da - roccolucio in data 04 ottobre 2006 15:43:42
Torna all'inizio della Pagina

Luciana Zollo
Utente nuovo

Città: Bari
Prov.: Bari


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Carmine,
effettivamente sul web non sono riuscita a trovare nulla, per cui il vostro aiuto è stato illuminante. Circa il sesso suppongo sia una femmina, cosa ne dici?

Luciana Zollo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciana Zollo:


Circa il sesso suppongo sia una femmina, cosa ne dici?

Luciana Zollo


Da quello che riesco a vedere, Luciana, direi di si.

Per quanto riguarda la specie di Rocco, di primo impatto mi è sembrato un Prionotropis hystrix (guardate in fondo a questa pagina), se non fosse per la sua distribuzione che interessa solo il Carso Triestino.
In ogni caso credo che in quest'ultimo manchi il caratteristico arancione vivo del lato interno delle tibie e del sottogola, per cui direi che si tratti di un altro individuo di Prionotropis appula.

P.S.
Benvenutissimo nel forum anche a te, Rocco .

Carmine

Modificato da - Mantis in data 04 ottobre 2006 17:09:02
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia, Rocco.
Conoscevo già le tue due belle foto di Prionotropis appula, per averle viste sul web, e speravo in cuor mio che prima o poi approdassero anche qui insieme al suo autore: desiderio esaudito!
Ancora benvenuto, dunque


Marcello


Prionotropis appula
 

Modificato da - Velvet ant in data 04 ottobre 2006 18:43:25
Torna all'inizio della Pagina

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 21:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringraziando mantis e Velvet ant per il caloroso benvenuto (erano mesi che avevo intenzione si registrarmi sul forum ma poi rinviavo sempre l'operazione), ne approfitto per fare una riflessione. La mia regione confina con la Puglia quindi se 'appula' è una specie di sinonimo di 'pugliese' allora questo potrebbe rappresentare una ulteriore conferma sulla identificazione. Quello che mi lascia un pò sopreso è il fatto che è la prima volta che in vita mia ho trovato questa specie nelle le campagne intorno alla mia città (Potenza) ... eppure è ormai oltre un ventennio che giro per prati e boschi in cerca di ragni e piccoli insetti ... come è possibile che non ho mai incontrato prima un insettone così grande e così facile da scorgere?
(dico questo per via del suo goffo e rumoroso modo di muoversi tra l'erba secca) ...CIAO

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!

Modificato da - roccolucio in data 05 ottobre 2006 21:28:43
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 22:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di roccolucio:

Quello che mi lascia un pò sopreso è il fatto che è la prima volta che in vita mia ho trovato questa specie nelle le campagne intorno alla mia città (Potenza) ... eppure è ormai oltre un ventennio che giro per prati e boschi in cerca di ragni e piccoli insetti ... come è possibile che non ho mai incontrato prima un insettone così grande e così facile da scorgere?
(dico questo per via del suo goffo e rumoroso modo di muoversi tra l'erba secca) ...CIAO

--------------



Ciao Rocco,
come già avevo riferito nella precedente discussione su Prionotropis appula, il Prof. Bruno Massa mi aveva scritto che "...per questa specie sono segnalate in letteratura esplosioni demografiche notevoli, che si verificano periodicamente..."
Questo potrebbe spiegare l'improvviso moltiplicarsi quest'anno degli avvistamenti di questo magnifico Pamphagidae, che, come le altre specie della Famiglia, solitamente si incontra assai di rado.


Marcello


Prionotropis appula
 

Modificato da - Velvet ant in data 05 ottobre 2006 22:20:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net