testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cerithium vulgatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 12:17:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium vulgatum
Ho trovato su un grosso peschereccio di Civitavecchia questi due Cerithium dalla forma molto slanciata. I grossi pescherecci pescano a profondità elevata e quindi non penso che i cerithium sia residui pesca del peschereccio ma siano capitati lì per cause esterne. Comunque sono vulgatum?





Cerithium vulgatum
Cerithium vulgatum

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - PS in Data 09 ottobre 2006 14:06:03

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 12:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Cerithium vulgatum
Cerithium vulgatum

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario,
concordo con la tua determinazione ... però simpatici questi esemplari ... e ne abbiamo già visti in giro di illustrati, con le stesse caratteristiche. Mi sembra che nella bibbia del Cecalupo esemplari simili abbiano un nome dato dal Nordsieck ... ??

Comunque volevo riportare qui sotto le caratteristiche che io utilizzo per distinguere la specie storiche mediterranee ... cose già scritte altrove ma che trovo utile riportare anche qui.





Piccole specie a protoconca "grande"

lividulum = scultura spirale data da cordoncini di due dimensioni disposti alternatamente.

renovatum = scultura spirale di cordoncini di eguale dimensione.

Grandi specie a protoconca "piccola"

alucaster = scultura spirale data da cordoncini della stessa dimensione, alcuni diventano più evidenti nell'adulto.

protractum = haustellum = scultura spirale come la specie precedente.

vulgatum = scultura spirale data da cordoncini di due dimensioni disposti alternatamente.

Come puoi notare la scutura spirale di vulgatum e lividulum è dello stesso tipo ... ma nella seconda ( a parte numerose altre differenze morfologiche della conchiglia) è molto più grossolana e caratterizzata da un minor numero di cordoncini per giro.
Importante la scultura spirale anche per distinguere le piccole forme di vulgatum dai simili ( simili ,superficialmente!) renovatum.

Attenzione , però !!! .... è stato di recente segnalato un "vulgatum" ... se non ricordo male denominato " forma laguna" caratterizzato da protoconca " grande".
Questa "specie", tutt'ora in studio è stata rinvenuta in alcuni ambienti lagunari francesi e spagnoli.

= fare molta attenzione ai vulgatum lagunari ... cercarne anche i giovani e controllarne la protoconca.

Biuon lavoro

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 21:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno per i preziosissimi suggerimenti. Ho guardato e riguardato il lavoro di Cecalupo ma sono riuscito ad individuare i vulgatum con il nome dato dal Nordsieck. Proverò ad insistere, ma se tu riuscissi ad indicarmelo mi faresti un enorme regalo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net