testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lonicera implexa / Caprifoglio mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gia
Utente V.I.P.

Città: nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 00:13:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Dipsacales Famiglia: Caprifoliaceae Genere: Lonicera Specie:Lonicera implexa
come si chiama?

salve.
Mi sono iscritto recentemente e sarei grato di conoscere il nome della pianta di cui allego due foto che spero siano esplicative. I fruttti sono grandi 5 mm circa.

Link
Link


Modificato da - Phobos in Data 04 ottobre 2006 11:16:32

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 14:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto nel forum

mi pare sia Lonicera sp.

per la specie precisa lasciamo la parola agli esperti.




bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 17:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gianni ... ed ovviamente benvenuto su questo splendido Forum.

Personalmente, se le fotografie sono state scattate in Sardegna, opterei per Lonicera implexa. Se invece sono state fatte altrove, c'è anche la possibilità che possa essere la Lonicera caprifolium.
Con le foglie superiori concresciute fra loro e le bacche aranciate sessili, se non vado errato, dovrebbero esserci solo queste due, la seconda delle quali non presente in Sardegna.

Purtroppo non mi si apre la seconda immagine linkata e magari succede la stessa cosa ad altri.
Potresti farmi la cortesia di aprirle, salvarle ed inserirle come semplici immagini in una risposta allegata a questa discussione? Grazie ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 03 ottobre 2006 21:19:43
Torna all'inizio della Pagina

gia
Utente V.I.P.

Città: nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

si, la pianta è in sardegna ma la foto l'ho scattata 4-5 giorni dopo averla colta.Non ho capito cosa dovrei mandare di diverso di quello che ho fatto. Se batto sul link della seconda immagine nel forum riesco ad aprirla e quindi dovreti poterlo fare anche tu.Comunque è molto simile alla prima.
Quindi possiamo dire sia una Lonicera implexa.
Ringrazio

Modificato da - Phobos in data 04 ottobre 2006 09:15:44
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

si, la pianta è in sardegna ma la foto l'ho scattata 4-5 giorni dopo averla colta.Non ho capito cosa dovrei mandare di diverso di quello che ho fatto. Se batto sul link della seconda immagine nel forum riesco ad aprirla e quindi dovreti poterlo fare anche tu.Comunque è molto simile alla prima.
Quindi possiamo dire sia una Lonicera implexa.Ringrazio

Niente da fare ... mi si apre la prima ma non la seconda.
Comunque non importa ... l' importante è aver saputo dove era stata fotografata.

Eccole ... eccole ... finalmente ci sono riuscito.

Lonicera implexa
Lonicera implexa / Caprifoglio mediterraneo
63,09 KB

Lonicera implexa / Caprifoglio mediterraneo
62,94 KB


Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 06 ottobre 2006 12:08:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net