| Autore |
Discussione  |
|
|
bo duke
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
107 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 09:18:13
|
| Per me capriolo , dubito che in zona ci siano cervi,ciaoo . |
 |
|
|
bo duke
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 aprile 2012 : 11:56:13
|
| in zona ci sono solo segnalazioni di cervo, nessuna di capriolo =P! |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 19:19:52
|
ciao bo, a me pare che gli speroni dei cighali siano più laterali e con forma diversa dalle impronte che hai cerchiato, quindi tenderei ad escluderlo
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 20:36:48
|
| Messaggio originario di bo duke:
in zona ci sono solo segnalazioni di cervo, nessuna di capriolo =P!
|
Io sono un tuo vicino e ti posso dire che da me ci sono i caprioli e un signore e un vigile mi ha dichiarato di aver visto un cervo e 4 femmine mesi fà ciaoo . |
 |
|
|
bo duke
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 aprile 2012 : 23:15:11
|
| vicino quanto, zona quantomeno confinante col PLIS del Lanza? si beh, io stesso ho visto un cervo nel settembre scorso a concagno, e spesso (l'ultimo un mesetto fa) si incontrano cervi in zona Folla a Malnate con "qualche difficoltà" ad attraversare il guard rail verso la Siome. qui nel PLIS le segnalazioni di cervo sono diverse, ma di capriolo non ho mai setito parlare |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 23:26:30
|
cervi e caprioli sono presenti nel vicino parco pineta, dove li stiamo monitorando, quasi sicuramente si muovono su e giu' da malnate sfruttando il plis
le impronte dovrebbe essere di capriolo anche se non si capisco bene le dimensioni.. |
Modificato da - pardus in data 14 aprile 2012 23:29:18 |
 |
|
|
bo duke
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 aprile 2012 : 09:37:14
|
| considera che il gps è lungo 10 cm. in totale l'impronta sarà una dozzina di cm, lasciata su una rivetta con pendenza abbastanza elevata sul fianco di un sentiero |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:23:31
|
Mi pare l'impronta di un cervo (probabilmente anteriore sinistro); gli speroni sono "rotondeggianti" e piuttosto distanti dalle suole, nel capriolo sono più ravvicinati, si presentano di forma quasi triangolare e ruotati di circa 90° rispetto alla linea di marcia ... inoltre vengono "marcati" leggermente al di fuori della linea esterna delle suole.
L. |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 23:18:12
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Mi pare l'impronta di un cervo (probabilmente anteriore sinistro); gli speroni sono "rotondeggianti" e piuttosto distanti dalle suole, nel capriolo sono più ravvicinati,.
L.
|
Luciano ha al solito e meritatamente ragione, la prima volta che capii di esser sulla strada giusta per vedere il cervo fu proprio da quel tipo di impronta,a parte la dimensione dei fettoni,ma direi anche non avevo mai visto la distanza tra di essi cosi pronunciata.. e poi il discorso speroni, giusto anche questo.
Ma a me colpirono i fettoni, i fettoni sia nel capriolo che nel cinghiale son molto più vicini--
Questo mi fece capire di aver "di fronte" un animale diverso da quelli a cui normalmente son avvezzo.
Bravo Luciano!
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 15 aprile 2012 23:21:33 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2012 : 21:19:59
|
Grazie Massimo, ... sempre troppo gentile!
L.
P.s. ... OT ... non mi sono dimenticato che ho un debito nei tuoi confronti ... è un momentaccio (causa eccessivi impegni) ... ma abbi fede!  |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2012 : 11:45:05
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Grazie Massimo, ... sempre troppo gentile!
L.
P.s. ... OT ... non mi sono dimenticato che ho un debito nei tuoi confronti ... è un momentaccio (causa eccessivi impegni) ... ma abbi fede! 
|
Mi perdoneranno l'off topic;
se stò diventando un appena "decente" conoscitore dei miei ungulati lo devo e lo dovrò sempre a te e ai documenti didattici che ci permetti di osservare e condividere in rete, le tue schede son quanto di meglio un appassionato possa chiedere.
Non hai debiti, ma scherzi? Quando potrai, quando potrai!
un abbraccio!
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
 |
|
| |
Discussione  |
|